annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisto fresatrice verticale sbagliato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto fresatrice verticale sbagliato?

    Un paio d'ore fà mi è arrivato la mia prima fresatrice, una Bosch Pof1200AE pagata sugli 80€, che ho preso per la realizzazione di diffusori acustici. Assieme, tanto per iniziare a capirci qualcosa, ho preso anche la serie di frese economiche Einhell FS 12 con le quali mi sembra non ci sia alcun problemi di compatibilià.
    Per arrotondare gli spigoli dei diffusori (tutti e 12), però, avrei voluto cominciare ad acquistare una fresa a raggio concavo di qualità che stonda a 16mm di raggio. Avevo visto la CMT 938.445.11 che pensavo si potesse montare tranquillamente sulla Bosh. Purtroppo nel libretto trovo scritto "Quando la boccola di riproduzione non è montata non utilizzare mai utensili fresa con diametro maggiore di 42mm" ma la CMT ha un diametro dichiarato di 44,5mm.
    Quindi non so bene se posso utilizzare la Bosch con quella fresa CMT e per l'utilizzo che ne vorrei fare visto anche che, sinceramente, non ho ben chiaro l'uso di questa boccola di riproduzione. Potete aiutarmi, please?

  • #2
    quella è una fresa con cuscinetto quindi la boccola di riproduzione alias anello a copiare non ti serve a nulla

    Commenta


    • #3
      Grazie dell'intervento, max1968. Quindi non posso utilizzare quella fresa CMT con la Bosh, corretto?

      Commenta


      • #4
        Ho la tua stessa fresatrice e posso assicurarti che la puoi usare eccome ma senza l'anello a copiare

        Commenta


        • #5
          Grande notizia allora... stavo già valutando se rimandarla indietro visto che la devo ancora usare. Io la userei al massimo su legno MDF magari dopo un prima passata con la fresa Einhell FS con raggio concavo da 9.5mm.
          Non ho ben chiaro però come utilizzare la CMT. Quella Einhell vedo cha passa tranquillamente anche con il supporto aspirapolvere montato alzando ed abassando la fresa mentre quella CMT è proprio a filo con le alucce presenti nel foro della base. Puoi spiegarmi come la utilizzeresti?

          Tanto per capirci, anche se in MDF, questo sono le arrotondature che vorrei ottenere:
          Ultima modifica di UltimateRider; 02-05-2014, 15:32.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da UltimateRider Visualizza il messaggio
            Grande notizia allora... stavo già valutando se rimandarla indietro visto che la devo ancora usare. Io la userei al massimo su legno MDF magari dopo un prima passata con la fresa Einhell FS con raggio concavo da 9.5mm.
            Non ho ben chiaro però come utilizzare la CMT. Quella Einhell vedo cha passa tranquillamente anche con il supporto aspirapolvere montato alzando ed abassando la fresa mentre quella CMT è proprio a filo con le alucce presenti nel foro della base. Puoi spiegarmi come la utilizzeresti?

            Tanto per capirci, anche se in MDF, questo sono le arrotondature che vorrei ottenere:
            quei raggi sono ben più ampi delle frese che vuoi utilizzare. Io ho eseguito i frontali in massello delle mie casse acustiche con raggio 4 cm. e somigliano molto a quelli della cassa in foto, ma ho dovuto usare la toupie.
            Otterrai una stondatura ben più contenuta con un raggio di 1,6 cm. ma usare le heinell coi taglienti HSS ti servirà a nulla: usa immediatamente le frese coi taglienti in WiDia e fai diverse passate affondando sempre di più.
            Romano

            ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

            Commenta


            • #7
              Grazie anche a te Romano. Ovviamente la foto è per esempio. Come stondature, in futuro, il massimo che vorrei fare è 19mm... esagerando la massimo 25.4mm ma solo utilizzando pannelli MDF dell'identico spessore. Per queste due misure già so che mi servirà un fresa più potente con attacco per gambi da 12mm ed immagino montata obbligatoriamente su un banchetto.
              Ancora però non ho capito come dovrei usare la Bosch con quella fresa CMT con raggio da 16mm e gambo da 8mm. Potete gentilemente illuminarmi, please?
              Ultima modifica di UltimateRider; 02-05-2014, 18:06.

              Commenta


              • #8
                dai un'occhiata a questo video

                Commenta


                • #9
                  Se vuoi una fresa che fa quelle stondature, guarda qui, hai delle frese che arrivano anche ad un raggio di 38,1 , certo l'attacco è da 12 e necessita una fresatrice piu potente della tua, ma, per lo spessore che vuoi fare tu vanno bene anche quelle piu piccole con la tua fresatrice..

                  Per fare quel tipo di lavorazioni, il mio consiglio è un banchetto fresa.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    ...cmq per sicurezza quanto è il diametro massimo consigliato di fresa nelle istruzioni?
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti per i consigli. Ho appena provato ad usare la fresa con raggio da 9.5mm su una tavoletta di mdf da 1.5cm. Pareva di andare nel burro e il risultato è stato ottimo anche sugli angoli.
                      Però per come l'ho utilizzata io, più o meno come nel video, ho qualche dubbio si possa utilizzare usare quella fresa CMT di 16mm di raggio (diametro di 44,5mm) perchè il diametro massimo consigliato credo proprio sia 42mm visto che il foro inferiore, considerando nahe delle alucce interne, mi pare di 45mm. Forse devo bloccare la fresa alla giusta altezza e non nuoverla più dall'altro verso i basso, come fa il tipo del video, per utilizzare una fresa da 44.5 di diametro?
                      Ultima modifica di UltimateRider; 02-05-2014, 19:38.

                      Commenta


                      • #12
                        Provo a smontare la base di plastica e studiarmi un pò meglio questa fresatrice Bosh tanto devo provare realizzare una lastra in plextiglass per un compasso tipo jasper circle 400.
                        Comunque mi aspettavo qualcosa di più dalla Bosch... tipo la regolazione micrometrica della profondità e la valigetta per riporla. Forse comprerò una fresa poco più grande e poi deciderò se e quale delle due vendere.
                        Su Amazon ho notato la Bort BOF-1600N (1600W con attacco per frese da 6, 8 e ad 12mm) poco sotto i 100€ che tanto cinesata non pare ( Sito Bort ). Peccato che anche qua non capisco il diametro massimo della frese. Voi che ne pensate?
                        Ultima modifica di UltimateRider; 03-05-2014, 12:01.

                        Commenta


                        • #13
                          Per fare i cerchi io ho fatto un foro ad un'asta della guida parallela come in foto regolazione micrometrica e sopratutto a gratis
                          per la regolazione micrometrica dell'affondamento dovevi prendere la POF 1400 ACE

                          Commenta


                          • #14
                            ...il diametro di 42 puoi usarlo tranquillamente se il foro piastra è di 45, il diametro utensile viene calcolato in base alla potenza del motore e qualcosa riguardo al tipo di struttura,
                            ma nel tuo caso quei 2 mm non fanno la differenza.
                            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                            -------------------------------
                            Massimo?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                              Per fare i cerchi io ho fatto un foro ad un'asta della guida parallela come in foto regolazione micrometrica e sopratutto a gratis
                              per la regolazione micrometrica dell'affondamento dovevi prendere la POF 1400 ACE
                              Grazie della foto. Valuterò anche questa modifica ma per scendere sotto i 10cm di diametro provo comunque a farmi una jasper autocostruita con un pezzo di Plexiglass che già ho.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X