annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piccola tettoia consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • piccola tettoia consigli

    entro l'estate vorrei realizzare una piccola tettoia per dare riparo alla finestra della cucina...
    il punto di partenza è questo:

    IMG_2596.JPG

    IMG_2597.JPG

    IMG_2598.JPG

    usando un programma mi sono creato un abbozzo del progetto che vorrei andare a realizzare:

    Cattura.JPG

    Cattura2.JPG

    purtroppo ho dei vincoli dati dalle prese d'aria della cappa che escono in prossimità dell' angolo, quindi fisserò il trave a muro (8x12) opportunamente sagomato in lunghezza per avere già l'inclinazione della falda restando staccato dall'angolo per lasciare spazio alle prese d'aria, idem sul lato corto in prossimità delle stesse dove fisserò al cemento armato il morale inclinato.
    per via della finestra con persiana dovrò giocoforza mettere una sola mensola sul lato opposto.
    una luce tra i 2 appoggi di 3mt mi fa pensare a come dimensionare il tutto.
    sopra la struttura andrò a mettere perlina da 2,5 cm e sopra finto coppo in pvc
    vorrei realizzare il tutto in lamellare se possibile.
    accetto consigli su come realizzare e dimensionare il tutto
    grazie
    Franco

  • #2
    Non so, una mia modesta impressione, mi pare che data la struttura dell'immobile nel suo insieme, una tettoia in legno possa esteticamente appesantire il tutto, arrivando a sgraziare l'insieme della facciata. Secondo me, ma è solo il mio modesto parere, valutare l'uso di una struttura simile potrebbe essere anche una buona soluzione untitled.jpg

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ignazio59 Visualizza il messaggio
      Non so, una mia modesta impressione, mi pare che data la struttura dell'immobile nel suo insieme, una tettoia in legno possa esteticamente appesantire il tutto, arrivando a sgraziare l'insieme della facciata. Secondo me, ma è solo il mio modesto parere, valutare l'uso di una struttura simile potrebbe essere anche una buona soluzione [ATTACH=CONFIG]65788[/ATTACH]
      ignazio mi pare di aver capito che franny vuole ripararsi dal sole..
      non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

      visita il mio canale Youtube
      ( firma eliminata non regolamentare)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da esseakka Visualizza il messaggio
        ignazio mi pare di aver capito che franny vuole ripararsi dal sole..
        Si Ignazio, oltre al sole anche dalla pioggia...
        Poi non riesco a capire cosa intendi per appesantire esteticamente, sarei curioso di capire le tue motivazioni
        Grazie per il vostro intervento.
        Franco
        Franco

        Commenta


        • #5
          franny a me pare che il tuo progetto vada più che bene, ben dimensionato, non andrà a pesare molto,tieni conto dove metterai i tasselli che se da una parte trovi calcestruzzo va bene e fanno buona presa , dall'altra forse trovi mattoni forati, perciò ti direi di usare dei tasselli chimici, sull'uso del lamellare di abete per la struttura portante concordo, fagli un buon trattamento antitarlo e una finitura per esterni. il perlinato con i coppi in pvc e l'opera si conclude
          non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

          visita il mio canale Youtube
          ( firma eliminata non regolamentare)

          Commenta


          • #6
            anch'io condivido cio' che ha espresso esseakka, vorrei pero' aggiungere che il perimetro esterno e' fatto sicuramente con poroton, e quindi io andrei con spezzoni di barra filettata e chimico, e vai sul sicuro.
            chi sa' fa' chi non sa' critica.

            Commenta


            • #7
              La mia era solo una considerazione do fattore estetico, così come è concepita la casa, una tettoia in legno sembra qualcosa fuori da quel contesto architettonico, ma ripeto è stata la mia prima impressione vedendo le foto, magari se metti qualche foto panoramica della costruzione mi sarò anche sbagliato. Comunque il progetto che hai fatto va più che bene per una tettoia.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ignazio59 Visualizza il messaggio
                La mia era solo una considerazione do fattore estetico, così come è concepita la casa, una tettoia in legno sembra qualcosa fuori da quel contesto architettonico, ma ripeto è stata la mia prima impressione vedendo le foto, magari se metti qualche foto panoramica della costruzione mi sarò anche sbagliato. Comunque il progetto che hai fatto va più che bene per una tettoia.
                Si Ignazio, avevo capito, però qui vicino ce ne sono altre e francamente non mi dispiacciono.
                La soluzione che mi avevi proposto invece mi sembra un po' misera se mi permetti...
                Come si dice, degusti bus?
                Grazie ancora....
                Franco

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giuseppe 58 Visualizza il messaggio
                  anch'io condivido cio' che ha espresso esseakka, vorrei pero' aggiungere che il perimetro esterno e' fatto sicuramente con poroton, e quindi io andrei con spezzoni di barra filettata e chimico, e vai sul sicuro.
                  Ciao Giuseppe, probabilmente hai ragione, procederò in quel modo...
                  L'unico aspetto che mi lascia un po' da pensare è la mensola che dovrò assemblare...
                  La falda sarà 1 mt, morale da 8x8, il puntone lo devo dimensionare uguale? Esteticamente mi sembra appesantisca di molto... Altra domanda, il puntone quanto dovrà essere lungo?
                  Grazie,
                  Franco
                  Franco

                  Commenta


                  • #10
                    ...con una falda da metro (zona senza neve) il puntone sarebbe quasi inutile, quindi quando tieni una sezione anche 40x80 mm basta, secondo me è visivamente peggiore una sezione troppo fina che una troppo grossa.......al limite lavorala un pò a onda..........la lunghezza nel tuo caso dipende più da un punto estetico quindi drei di metterlo a circa 45°...........
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #11
                      De gustibus
                      tettoia.jpg tettoie_O2.jpg

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X