annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricostruzione piano baita...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    non so, a me le foto le visualizza correttamente.... chiedo agli altri se per caso le vedono o è un problema generale...

    Intanto mi son procurato 6 puntelli

    Commenta


    • #17
      Confermo che le foto si aprono e si vedono
      Alex

      I Miei Lavori

      Commenta


      • #18
        Il computer del lavoro ha dei filtri, forse per quello non le vedevo.
        Adesso metto i bimbi a nanna e poi ritorno....

        cioa Sergio

        Commenta


        • #19
          Certo che dalle foto si fa veramente fatica a comprendere come è fatta la baita.
          Sicuramente come dici tu l'orditura secondaria e il tavolato ti farà comodo per cucinare quando inizierai i lavori.
          L'orditura principale sembra a posto, ma ci andrei cauto e controllerei bene.

          Rileggendo il topic vorrei aprire una parentesi:
          Io prima di sbattere la testa andrei alla stazione del Corpo Forestale e chiederei un po di informazioni e capire se è possibile avere un permesso per aprire un sentiero, non dico una strada, ma una carrareccia che ti permetta il transito almeno per i mezzi agricoli.
          Non è poi una cosa fuori di testa. Qui da noi, con le giuste argomentazioni puoi ottenere questi permessi. Talvolta è lo stesso Corpo Forestale in accordo con i Comuni che programmano questi interventi: strade antincendio, strade di servizio per trasportare il legname tagliato e tutte quelle opere necessarie per mantenere viva la montagna. Nota che molte opere sono previste e consentite dai PRG locali (Piani regolatori generali).
          Bene ogni regione ha le proprie regole, ma io ci proverei, se per caso ti consentono di farti passare con un trattore, beh i tuoi problemi cambierebbero radicalmente...

          Seconda cosa: Le travi furono fatte con legname recuperato sul posto. Se tu potessi trovare un carpentiere "anzianotto" con un po di esperienza su come si facevano i lavori una volta, potresti anche pensare di organizzarti facendo tutto con quello che offre il bosco.

          Da qualche parte ho dei libri di carpenteria in legno, questo fine settimana li tiro fuori e ti passo gli schemi per assemblare travi utilizzando materiale più piccolo. Niente di trascendentale, ma interessante perchè ti fa capire i trucchi che venivano usati in passato dai vecchi carpentieri quando non c'era il lamellare!

          Hai messo le foto, ma sarebbero utili anche le misure e i disegni della baita.
          Senza quelli è veramente dura iniziare qalsiasi tipo di ragionamento.
          Mi raccomando, appena hai occasione portati dietro matita, block notes, metro, cordella metrica e fai il rilievo della baita!!!!

          cioa Sergio

          Commenta


          • #20
            no è impossibile far euna strada che vada su.... c'è un sentiero tutto a scalini di pietra... e quello è.... la gente che ha sistemato le altre baite ha usato una motocariola...

            Il mio problema principale è quello di come fare a sostituire le travi.... per portarle su rimedio in qualche modo.... ma il mio dubbio è come fare a togliere le vecchie e a mettere ne le nuove visto che non vorrei che tolgiendo le vecchie dal muro il muro ceda....

            Commenta


            • #21
              Se fai il lavoro un po alla volta penso che i muri non ti diano problemi.
              Tieni presente poi che il peso del tetto tiene in compressione le murature contribuendo a mantenerle ferme.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da sergiocad Visualizza il messaggio
                Se fai il lavoro un po alla volta penso che i muri non ti diano problemi.
                Tieni presente poi che il peso del tetto tiene in compressione le murature contribuendo a mantenerle ferme.
                Il tetto per la verità è molto leggero... è stato rifatto anni fa con lamiera e una travatura leggerissima... stasera vedo se trovo qualche foto dall'esterno, purtroppo mi sa che non ne ho neanche una a visuale completa che possa chiarire come sia la baita....
                Ultima modifica di Filippo; 08-05-2009, 13:55.

                Commenta


                • #23
                  A proposito....dove si trova?

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Filippo Visualizza il messaggio
                    Il tetto per la verità è molto leggero... è stato rifatto anni fa con lamiera e una travatura leggerissima... stasera vedo se trovo qualche foto dall'esterno, purtroppo mi sa che non ne ho neanche una a visuale completa che possa chiarire come sia la baita....
                    Senza nemmeno uno strato isolante??
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                      Senza nemmeno uno strato isolante??
                      Per metà tetto c'è del polistirolo nell'altra metà nulla... andrà sostituito con altro percèh si è sbriciolato.... comunque non scalda quindi è anche possibile che non ci metta niente... preciso che non deve essere resa abitabile... ne usata come abitazione occasionale... semplicemente devo sistemare la pavimentazione per renderla utilizzabile.... per metterci attrezzi, come riparo se piove, per mettterci un tavolo che servirà per picnic all'aperto ecc ecc...


                      Si trova a Brienno sul lago di Como

                      La baita è del nonno della mia ragazza che ormai non può più utilizzarla per problemi di salute.... e gia anche prima era caduta in disuso... Visto che pavimentaizone della seconda metà di baita a parte, per il resto è integra sarebbe un peccato non recuperarla e lasciarla consumare dal tempo
                      Ultima modifica di Filippo; 08-05-2009, 20:09.

                      Commenta


                      • #26
                        Come promesso inserisco un paio di schemi per la giunziune di travi in cantiere.
                        Di queste travi se ne vedono nelle costruzioni più antiche, tipo al castello di Trento dove ne ho viste diverse. Con questo sistema riuscivano a coprire delle luci molto lunghe.

                        Il principio è che nella trave inflessa le fibre inferiori sono sottoposte a sforzo di trazione, mentre quele superiori a compressione.
                        Quindi gli elementi superiori possono essere più pezzi.
                        Il sistema delle giunzioni fatte in questo modo deve essere fatto con estrema cura e possibilmente con l'ausilio di collanti.
                        File allegati
                        Ultima modifica di sergiocad; 10-05-2009, 15:01.

                        Commenta


                        • #27
                          Questo sistema è preferibile al primo ed è ancora utilizzato dai carpentieri moderni quando i clienti non vogliono il lamellare.
                          In questo caso i due tronchi sovrapposti sono giuntati con le barre filettate.
                          I blocchetti (zeppe o biette), di legno duro, intercalate tra le barre contribuiscono a bloccare i due elementi e a limitare lo scorrimento.
                          Nel paragrafo ci sarebbe anche lo schema di calcolo semplificato per la verifica statica.
                          Se interessa lo inserisco tutto oppure dammi le luci che devi coprire e proviamo a fare una simulazione.

                          A seguire, nel libro, ci sarebbero gli schemi per le capriate, ma non credo interessino nella tua situazione...
                          File allegati
                          Ultima modifica di sergiocad; 10-05-2009, 14:35.

                          Commenta


                          • #28
                            Ho trovato questo altro schema che utilizza lamine di ferro per unire più travi.
                            Io ne starei alla larga
                            File allegati

                            Commenta


                            • #29
                              Pensavo che forse potresti pensare di giuntare delle tavole a mo' di lamellare.
                              Colla e morsetti e tanta pazienza li sul posto, perchè no?

                              Dimenticavo:
                              La documentazione è stata trovata nei seguenti libri:
                              Tecnica delle struture in legno - Bruno Giordano (Hoepli)
                              Strutture in legno- Giovanni Cenci (Palutan Editrice)
                              Capriate e tetti in legno - Umberto Barbisan e Franco Laner - (Franco angeli editore)
                              Il resturo delle strutture in legno - Gennaro Tampone ( Hoepli)
                              Ultima modifica di sergiocad; 10-05-2009, 14:43.

                              Commenta


                              • #30
                                grazie per le dritte... ad ogni modo se le travi principali si confermassero in buono stato con un po di fatica e pazienza dovrei riuscire a portare fin su delle travi secondarie in lamellare... ora devo prima ripulire da tutta la legna

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X