annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mordente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mordente

    Approfitto ancora della vostra disponibilità.
    Che differenza c'è fra i mordenti all'acqua e quelli ad alcol? Quali i vantaggi dell'uno rispetto all'altro?
    Virgilio

  • #2
    i mordenti ad acqua di solito sono moredenti naturali di due tonalità noce (polvere di mallo di noci) e mogano, hanno il vantaggio che il solvente (acqua) non evaporando in fretta come l'alcool permette di stendere uniformemente il colore con la possibilità di correggere gli errori come l'eccesso di colore in alcuni punti.
    consiglio di usare il mordente dopo averli fatto bollire per un paio di minuti e dopo aver agginto un pochino di aceto questo per rendere la miscela più uniforme e più "mordente"



    le aniline ad alcool sono prodotti chimici piuttosto tossici, hanno il vantaggio che sono disponibili in patrecchie tonalità: ciliegio, mogano, noce chiaro, scuro eccetera.
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      aniline

      Ho usato questa primavera del mordente blu si del pino, (fioriera) vedi foto, poi trattata con impregnante trasparente e finitura trasparente. Sono andato a trovare gli amici a cui avevo regalato la fioriera e lo vista tutta senza colore è tornata color giallo come il pino. La fioriera è stata messa in estate al sol, all'aperto. >Non dovrebbe andare via il colore!!! Forse dovevo mettere dell'ammoniaca nel mordente colorato?
      Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

      Commenta


      • #4
        Ciao, i mordenti o certi coloranti per legno di solito sono fatti per tinteggiare legni che poi stanno all'interno. Per quello che so io ci sono degli impregnanti colorati, oppure te li preparano in colorificio con il tintometro, ma quelli sono impregnanti che vengono pigmentati e che hanno dei filtri per le radiazioni UV.

        Andrea
        Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

        Commenta


        • #5
          Ho usato mordente all'acqua ed ho aspettato circa due giorni per farlo asciugare poi ho passato il turapori con un tampone che ha portato via parecchio colore, è normale? oppure il mordente non è buono e sarebbe stato meglio usare quello ad alcol?
          Grazie ancora a tutti e buone feste
          Virgilio

          Commenta


          • #6
            Forse può dipendere dal tipo di turapori che hai usato, era un prodotto ad acqua o sintetico?
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Ad acqua della Sayerlack.
              Saluti

              Commenta


              • #8
                Allora se non è il prodotto che hai usato mi viene in mente solo il tampone come possibile causa.
                Se è così però dovresti aver ottenuto un colore non uniforme e avresti dovuto notare del colore che rimaneva depositato sul tampone.
                Io ho usato ed uso spesso i prodotti Sayerlack (ma mai il turapori) e non mi hanno mai dato problemi, ma sempre dandoli a pennello.

                Ciao
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  A me è successo varie volte e ho risolto definitivamente grazie ai suggerimenti che
                  mi sono stati dati qui Problema con tingilegno
                  Una passatina di gommalacca prima del turapori.

                  Commenta


                  • #10
                    Il problema dello scioglimento è capitato spesso anche a me se usando mordente sciolto in acqua come quello in polvere o il tingilegno e poi passando sopra il turapori o una vernice all'acqua. Non so perchè ma mi pare di aver letto FW e aver capito che dipende dal fatto che l'acqua è lo stesso solvente di entrambi i prodotti. Sempre leggendo FW ho risolto il problema passando una mano di gommalacca dopo che il mordente si è asciugato e prima di dare il turapori o la vernice. I coloranti all'acqua per interni gìa pronti tipo quelli Sayerlack o gli impregnati non danno quasti problemi perchè contengono anche dei fissativi che evitano lo scioglimento dei pigmenti.
                    Prova con la gommalacca, basta una mano leggera, lascia che si asciughi bene e vedrai che non ti si ripresenterà più il problema.

                    Ciao

                    Andre
                    Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Dicavi Visualizza il messaggio
                      Ho usato mordente all'acqua ed ho aspettato circa due giorni per farlo asciugare poi ho passato il turapori con un tampone che ha portato via parecchio colore, è normale? oppure il mordente non è buono e sarebbe stato meglio usare quello ad alcol?
                      Grazie ancora a tutti e buone feste
                      Virgilio
                      non conosco il turapori in questione, ma per far in modo che il mordente ad acqua (io uso quello in polvere) faccia una buona presa lo addiziono con l'acido acetico (aceto da cucina). Buono il suggerimento della mano di gommalacca come fissativo, ricordo comunque che anche la gommalacca fa da turapori.
                      Ho letto spesso che i turapori in commercio rendono il lavoro molto piu veloce e facile ma a lungo andare la superficie diventa leggermente velata poi la dove si formano delle crepe la pellicola sbianca.
                      se funziona è vecchio

                      Commenta


                      • #12
                        Puoi anche provare a sciogliere, nel mordente diluito, della colla vinilica (del tipo che diventa trasparente quanto secca), essa ha il compito di fissare meglio il colore e nello stesso tempo fa anche un po' da turapori, ottimo anche il consiglio di una mano di gommalacca, ma tieni presente di darla poco concentrata perche' la gommalacca concentrata lascia sul legno un colore ambra che alla fine potrebbe modificare il colore della finitura. Altro consiglio usa il pennello e non il tampone, con il tampone la frizione sul legno è notevolmente maggiore e usando lo stesso diluente (acqua) tende a togliere lo strato di mordente. AUGURI.
                        Ultima modifica di giomas; 24-12-2008, 00:18.
                        COGITO ERGO SUM

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X