annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La metto in cantiere ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La metto in cantiere ?

    Salve a tutti sono Michele (Tortaltesto) e sono qui perchè vorrei confrontarmi con voi sull' eventuale costruzione di una barca a vela.
    Stato dell'arte:
    1) Ho scoperto che mio padre ha un posto barca di 8mt di proprietà in un porto turistico in Puglia.
    2) Non ha la barca nè credo che al momento ne contempli l'acquisto.
    3) Non ho la minima cognizione di nautica nè tantomeno di navigazione a vela
    4) Ho un laboratorio per falegnameria completo e dispongo anche di grande spazio all'aperto ma non coperto
    5) Discrete capacità manuali
    6) Propensione all'iniziare lavori per poi non terminarli

    Volevo realizzare un piccolo cabinato che mi consenta di raggiungere uno dei posti più belli del mondo ossia le Isole Tremiti che distano 20 miglia nautiche dal porto in questione.
    La prima domanda che vorrei porre a chi è più esperto di me è la seguente: che tipo di barca a vela realizzare per questo tipo di navigazione?
    >Grazie a tutti in anticipo

  • #2
    Vuoi un consiglio da amico ?

    Non costruirtela tu, ma comprala già fatta, 39 anni sono pochi per annegare.

    Commenta


    • #3
      ciao, non saprei consigliarti in merito, ma se vuoi confrontarti al punto 6, beh, non c'è storia, vinco a mani basse!
      Franco

      Commenta


      • #4
        In questo momento le quotazioni dell'usato sono molto basse. Ti consiglio di dare uno sguardo su Subito, sono in offerta barche a prezzi molto interessanti. Se la costruisci da te non spenderesti meno e, non essendo un esperto, con risultati discutibili. Meglio optare per riassettare un usato.

        Commenta


        • #5
          Abbiamo quasi tutti i punti in comune tranne quello più importante cioè il punto 1, per questo dopo aver ricevuto i piani di studio per poi comprare un progetto per costruire un gabinato ho dovuto rinunciare. Una cosa è certa, a costruirtela non risparmi nulla. Detto questo ci sono molti progetti che si possono comprare per costruire barche in compensato marino con tecniche facili.

          Commenta


          • #6
            In effetti i prezzi sono parecchio bassi complice anche il momento di crisi. Non avete torto quando mi consigliate di comprarla perchè "alla fine della fiera" vado a spendere di più ma diciamo che, da una parte, non saprei nemmeno che criteri utilizzare nella scelta e poi tirare fuori anche solo 4000 euro tutti insieme al momento non posso permettermelo. Mi piace l'idea romantica di costruirla ma forse ho sottovalutato l'impresa
            In ogni caso per l'utilizzo che ne dovrei fare, ossia arrivare alle Tremiti, che tipo di imbarcazione a vela devo cercare? Anche considerando l'aspetto della sicurezza...

            Grazie a tutti per i consigli finora dati e a Stativo che ha capito subito il tipo che aveva davanti

            Commenta


            • #7
              concordo con andream, comunque inizia a studiare nautica, leggi, documentati...penso che hai le idee chiare... ma tra il dire e il fare, guarda caso, c'è il mare...tutto si puo fare ma non sopravalutare il mare, va rispettato e se sbagli non perdona....penso che l'usato sia piu conveniente, attualmente il mercato offre tanto...buona lettura.

              saluti
              ironwood
              ironwood
              https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

              Commenta


              • #8
                A noi del truciolo gli amici ci piacciono asciutti, altrimenti si "imbarcano"

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da stativo Visualizza il messaggio
                  A noi del truciolo gli amici ci piacciono asciutti, altrimenti si "imbarcano"
                  Non mi imbarco sono bello stagionato, un bel tavolone di 90 kg stagionato quasi 40 anni.

                  E non mi imbarco nemmeno fuor di metafora perchè mi sa che i soldi adesso non ci sono proprio

                  Commenta


                  • #10
                    anche io ho sempre amato il mare, ma quando mi venne l' idea folle mi feci spaventare dalla spesa, dal lavoro e soprattutto dal trabiccolo che ne sarebbe uscito
                    sto contrattando per un gozzetto in vtr, per carità con tanti interventi da fare, però spendo la meta, e sono sicuro di non andare in fondo... pensaci, si trovano davvero belle occasioni.
                    il mio ad esempio era di un vecchietto purtroppo passato a miglior vita e i figli vogliono semplicemente disfarsene perchè gli porta alla mente un sacco di ricordi... lo vendono davvero per una sciocchezza.. magari se ti informi un po riesci ad avere una botta di c... fortuna come la mia

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mariettone Visualizza il messaggio
                      anche io ho sempre amato il mare, ma quando mi venne l' idea folle mi feci spaventare dalla spesa, dal lavoro e soprattutto dal trabiccolo che ne sarebbe uscito
                      sto contrattando per un gozzetto in vtr, per carità con tanti interventi da fare, però spendo la meta, e sono sicuro di non andare in fondo... pensaci, si trovano davvero belle occasioni.
                      il mio ad esempio era di un vecchietto purtroppo passato a miglior vita e i figli vogliono semplicemente disfarsene perchè gli porta alla mente un sacco di ricordi... lo vendono davvero per una sciocchezza.. magari se ti informi un po riesci ad avere una botta di c... fortuna come la mia
                      Credo sia una impresa troppo seria ( non a caso si chiamano "maestri d'ascia" gli artigiani che lo fanno) per iniziare da zero conoscenze costruttive e nautiche,
                      ma secondo me c'è una soluzione interlocutoria,
                      che ti può fare risparmiare e divertiti a metterci del tuo:
                      Cercane una usata da restaurare, se è di legno puoi sfruttare le tue attrezzature e capacità.
                      Ci metti il tuo tempo libero e un po' di materiali da comprare un po' per volta e quindi dovresti rientrare nei tuoi presupposti...
                      Nello spazio all'aperto poi la puoi tenere sollevata da terra e coprire in caso di pioggia....

                      Ho cercato su google "barca a vela da restaurare" e ne ho trovata ( 10 secondi) una da 6 metri a 1500 euri...:

                      030720091660819.jpg
                      clan_img4383.jpg

                      http://www.bachecaannunci.it/37/post...N_Da_ris_.html

                      Ma è solo per darti un esempio: se cerchi bene trovi la TUA.....( anche se questa......)
                      Ultima modifica di ellebi; 08-06-2014, 01:51. Motivo: foto
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X