annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Minimax Lab 30 Cerco manuale Manuale + recensione, consigli e pareri.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Minimax Lab 30 Cerco manuale Manuale + recensione, consigli e pareri.

    fb4e4f3a27e1ee30f098fe272b55d201_big.jpg90afba322c416ea8947bc7a64abbab01_big.jpg3aff12f22df2b9687fd22553e370c47a_big.jpg5590d2b7a38aab69e9a4e4c8459437ff_big.jpg2eeba05cacd8216113245194e2794966_big.jpgd990712960595f27cb4da02914233d0a_big.jpg22f52d2206561f984b531b95883b132a_big.jpg6a6ca512cfaee822cfba09771bd6d031_big.jpgSalve a tutti.
    Dopo un po' di anni, un matrimonio, una figlia e milioni di trucioli rieccomi a scrivere su questo utilissimo forum.
    Durante il tempo trascorso dal mio ultimo accesso ho comunque aiutato alcuni di voi che mi hanno richiesto il manuale della combinata Zinken Compact 21 di cui sono stato e lo sarò ancora per pochi giorni, felice possessore.
    Infatti oggi sono stato dal mio tecnico di fiducia che ha messo in vendita una Minimax Lab 30 (foto in allegato) e siccome mi sembra ora di passare a qualcosa di più performante ho deciso, dopo circa quattro ore di visita, di fare il grande passo ed acquistarla.
    Premetto che la macchina mi è sembrata in più che buone condizioni; per es. la toupie ha lavorato poco o nulla, su mia richiesta la lama mi verrà sostituita con una nuova, verranno applicate 5 ruote girevoli con freno (per una migliore mobilità in laboratorio visto lo spazio non eccessivo a disposizione), verrà aggiunto un adattatore per le frese con gambo da 8 per la toupie, saranno riaffilati i coltelli pialla e saranno effettuate tutte le regolazioni necessarie.
    Queste le caratteristiche tecniche: combinata monofase volt 220, pialla a filo e spessore a 3 coltelli con piani da mm.300, cavatrice a punta, toupie con 4 velocità con cambio manuale a cinghia, gruppo sega circolare con incisore inclinabili a 45°, diametro lama mm.250, diametro incisore mm.80, carrello a squadrare con corsa da mm.1500, guida estraibile sul carrello, n.3 motori da hp.2,5 macchina come nuova con poche ore di utilizzo
    Vengo al dunque con alcune domande che vorrei porvi.
    1 - Ci siamo accordati per € 2000 e la Zinken in permuta; vi sembra un prezzo onesto o eccessivo? Qual'è la quotazione attuale di questa macchina?
    2 - Qualcuno ha a disposizione il manuale e gli spaccati della Minimax in questione o sa dove trovarli?
    3 - Si trova una recensione sul web?
    4 - Avete consigli da darmi?
    Ringrazio sin d'ora chiunque possa aiutarmi al riguardo (soprattutto per il manuale).

    Che il profumo del legno vi accompagni!
    Ultima modifica di Quiqueg; 15-05-2014, 18:43. Motivo: aggiunta foto

  • #2
    A mio avviso hai fatto un ottimo acquisto....la macchina sembra veramente nuova..

    Ciao Gianni
    Chi sa copia
    ..
    chi non sa inventa

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da frantoio1971 Visualizza il messaggio
      A mio avviso hai fatto un ottimo acquisto....la macchina sembra veramente nuova..

      Ciao Gianni
      Grazie Gianni, ciò mi conforta.
      A presto.
      Leonardo.

      Commenta


      • #4
        Ciao, è un ottima macchina, la possiedo da qualche anno e ne sono entusiasta.
        Vista poi vicino a macchine pari livello ma più recenti, appare decisamente più solida.
        eviterei la pinza da 8, non credo che la velocità sia suff.
        Puoi farci veramente qualsiasi cosa! E anche sollecitandola con tavoloni pesanti non si scompone mai.
        Difetti? il carro un po' corto (ma ne possiamo fare a meno di uno + lungo) ed il fatto di essere un combinata.
        Per il resto è ok
        Quotazione? non so, ma io a meno di 3000 euro (con cavatrice e qualche accessorio) non la venderei
        lo spaccato lo trovi in rete (cerca sui miei post).

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rappetts Visualizza il messaggio
          Ciao, è un ottima macchina, la possiedo da qualche anno e ne ono entusiasta.
          Vista poi vicino a macchine pari livello ma più recenti, appare decisamente più solida.
          eviterei la pinza da 8, non credo che la velocità sia suff.
          Puoi farci veramente qualsiasi cosa! E anche sollecitandola con tavoloni pesanti non si scompone mai.

          Difetti? il carro un po' corto (ma ne possiamo fare a meno di uno + lungo) ed il fatto di essere un combinata.Grazie
          Per il resto è ok
          Quotazione? non so, ma io a meno di 3000 euro (con cavatrice e qualche accessorio) non la venderei
          lo spaccato lo trovi in rete (cerca sui miei post).

          Grazie per la risposta.
          Lo spaccato ed il manuale li ho trovati e quest'ultimo l'ho già letto una volta. Lo rileggerò ancora per fissarmi le cose più importanti. Ormai ho capito di aver fatto un affare per varie ragioni: il prezzo, il venditore che e anche il mio tecnico di fiducia, non ho spese di trasporto, ha preso la mia vecchia combinata in permuta ed oggi mi ha aggiunto una cuffia per le fresature tonde, tre coltelli di ricambio e ben 6 frese.

          Commenta


          • #6
            manuale minimax lab30

            Originariamente inviato da Quiqueg Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta.
            Lo spaccato ed il manuale li ho trovati e quest'ultimo l'ho già letto una volta. Lo rileggerò ancora per fissarmi le cose più importanti. Ormai ho capito di aver fatto un affare per varie ragioni: il prezzo, il venditore che e anche il mio tecnico di fiducia, non ho spese di trasporto, ha preso la mia vecchia combinata in permuta ed oggi mi ha aggiunto una cuffia per le fresature tonde, tre coltelli di ricambio e ben 6 frese.

            scusami non riesco a trovare il manuale, potresti inviarlo per mail oppure whats app? Te ne sarei molto grato

            Commenta


            • #7
              Salve Signori Anche Io Possiedo Una LAB 30 MS Non Ho Ne MANUALE Ne SPACCATO VI SAREI GRATO SE RIUSCITE A GIRARMELO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Coccone28 Visualizza il messaggio
                Salve Signori Anche Io Possiedo Una LAB 30 MS Non Ho Ne MANUALE Ne SPACCATO VI SAREI GRATO SE RIUSCITE A GIRARMELO
                Questo è lo spaccato della macchina con la lista dei codici dei ricambi:
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  LAB 22 MiniMax Problema

                  Mi inserisco in questa discussione in quanto posseggo una combinata simile a questa, anche se più datata… Ho una LAB 22 MiniMax che nel suo piccolo mi ha dato molte soddisfazioni e continua a darmene, però dovrei risolvere un problema che ogni tanto si presenta. L'avanzamento della pialla a spessore, cioè quel rullo zigrinato che fa avanzare il legno per essere piallato e che viene azionato da una leva nei pressi della pialla, ogni tanto non gira, non facendo avanzare il pezzo da lavorare. Smontando il piano superiore in ghisa della combinata per indagare su quali fossero le cause, mi accorgo che il "rullo zigrinato" viene attivato da quella leva che mette in contatto una ruota con puleggia girante e l'asse del rullo. Intorno a l'asse del rullo ci sono circa 4/5 O-ring che col tempo si usurano e si sgretolano impedendo la rotazione dell'avanzamento. Dopo questa spiegazione...un po' arzigogolata, spero di aver fatto capire di cosa si tratti, vorrei risolvere il problema di questa usura degli O-ring che comporta l'apertura della macchina abbastanza frequentemente. La combinata è stata progettata in questo modo, ma che tipo di modifica posso apportare affinché questo problema venga risolto o perlomeno ritardato ? Grazie per eventuali consigli.

                  Commenta


                  • #10
                    hai comprato la macchina usata ? se si secondo me avevano tamponato l'usura della ruota di frizione con gli o-ring , devi sostituire la frizione (non ho idea però se sia ancora reperibile) o fare rigommare la ruota.

                    Commenta


                    • #11
                      Nei disegni del manuale in mio possesso effettivamente sono previsti gli O-ring sull'asse del cilindro di trascinamento. La combinata l'acquistai praticamente nuova dopo un'esposizione ad una fiera del legno. Appena riesco posterò i disegni relativi a questo meccanismo così da capirci meglio. Intanto ti ringrazio. A presto.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X