annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli per eventuale acquisto combinata.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli per eventuale acquisto combinata.

    come da titolo sto cominciando a "divertirmi" con il legno, unico problema sarebbe uno spazio da destinare che non ho...
    ho una casetta per gli attrezzi in giardino, dove potrei eventualmente riporre la macchina, ma non so da dove partire.
    veniamo al sodo, vorrei dotarmi di un banchetto sega (MLT 100) e di una pialla F/S, solo che non avendo grandi spazi, mi è balenata l'idea di prendermi una combinata.
    esiste qualcosa del genere?
    eventualmente esiste qualcosa di valido e molto poco ingombrante?
    ricordate che sono un hobbysta, alle prime armi e non molto danaroso.
    non vi do un budget di proposito, anche se dal banco sega e da una pialla F/S potete capire cosa sarei disposto a spendere.
    grazie
    Franco

  • #2
    ciao Fra anch'io volevo iniziare come te poi ti prende la malattia sempre di più ... alla fine ho deciso e con pasienza per risparmiare ho preso quasi tutto usato ma cercando la qualità secondo me con bagget bassi e l'unica cosa da fare, se compri nuova ma scadente presto te penti almeno questo ormai è il mio pare ma credo che molto qui la pensano cosi infatti ogni volta che trovavo un'occasione chiedevo consiglio ai forumisti e un po di intuito ho preso la combinata sega nastro e tornietto in due aanni ma sono macchine che usavano professionisti. Mentre la casetta nel giardino l'ho demolita e al suo posto ho messo un box prefabbricato anche quello d'occasione

    Commenta


    • #3
      concordo in pieno con sampei.

      saluti
      ironwood
      ironwood
      https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

      Commenta


      • #4
        A sampè, dirti che ci hai ragione è poco, da qui la mia domanda...
        Solo che non conosco per nulla i macchinari per legno, e allora, come giustamente dici, chiedo aiuto a voi.
        Fattore determinante le dimensioni compatte, non ho tanto giardino pe allargamme...
        Grazie comunque!
        Franco

        Commenta


        • #5
          Quoto Sampei in toto, messaggio "denso" di buonsenso.

          Ci dici almeno questo casotto in legno che dimensioni ha?

          Perchè vedi... la macchina non la puoi solo installare considerando le sue dimensioni.
          Dato il suo peso, considerando che una volta installata ben difficilmente la muoverai (sebbene ne esistano versioni con ruote ecc...) devi iniziare a considerare non solo il fatto di poterci girare intorno liberamente in tutte le direzioni, ma anche gli spazi necessari per poter lavorare i pezzi. Il carro... corre, un pezzo in lavorazione devi poterlo portare sul piano e deve scorrere in tutta la sua lunghezza... insomma, direi che un minimo di un paio di metri liberi avanti e dietro dovresti considerarli.
          Ai lati è necessario prevedere perlomeno un metro dietro la pialla (anche ammettendo di usare poco o per niente niente la cavatrice) e almeno un metro e mezzo davanti al carro, (se non ci devi squadrare montanti e telai di portoni e porte, naturalmente).

          Insomma... partendo da un casotto di mediograndi dimensioni, non è difficile prevedere in un prossimo futuro la costruzione di uno nuovo decisamente grande.

          Altrimenti ce ne sono di alternative... anche per lavorare in un casotto di non più di tre metri di larghezza, ma con macchine separate che si possano spostare per mezzo di ruote.
          Romano

          ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

          Commenta


          • #6
            Eh, il casottino è davvero piccolo e già affollato...
            Quindi mi par di capire che la combinata me la scordo...
            Franco

            Commenta


            • #7
              Fra su Subito e ebay annunci e talvolta anche qui nel mercatino ci sono occasioni come ti accennava Romano metti i mq del casotto e vedrai che i consigli arrivano. Per piccoli spazi andrebbero bene un banco sega ribaltabile tipo dewalt o makita facile da spostare e offre tante lavorazioni come anche una pialla filo spessore almeno da 20 e piu che sufficiente per molte lavorazioni. Cerca tra gli annunci si trovano davvero molte occasioni. Trovato l'oggetto contatti il venditore e nel frattempo molto velocemente chiedi consiglio qui su quella macchina e se tutto combacia la prendi ... Romano poi in fatto di elettroutensili è un portento ne conosce di tutti i tipi e le marche saprà consigliarti bene. I primi lavoretti hobbistici per casa li ho fatti avendo a disposizione per 7 anni solo uno sgabuzzino 1 m X 2,5 m che dividevo con la caldaia. Finalmente da un'anno mi sono allargato un pò. Ma avendo aggiunto qualche macchina lo spazio sembra non bastare mai Calcola che per ricavare spazi a casa pensavo di sfruttare anche le intercapedini del muro Non ti dico poi la moglie sempre una lagna per lei questo e solo un hobby per me quindi un divertimento e spesso si dimentica di tutti i lavori che faccio per migliorare casa. Per fortuna ogni tanto li nota ma sai le donne sono così molto volubili in certi momenti.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sampei71 Visualizza il messaggio
                Fra su Subito e ebay annunci e talvolta anche qui nel mercatino ci sono occasioni come ti accennava Romano metti i mq del casotto e vedrai che i consigli arrivano. Per piccoli spazi andrebbero bene un banco sega ribaltabile tipo dewalt o makita facile da spostare e offre tante lavorazioni come anche una pialla filo spessore almeno da 20 e piu che sufficiente per molte lavorazioni. Cerca tra gli annunci si trovano davvero molte occasioni. Trovato l'oggetto contatti il venditore e nel frattempo molto velocemente chiedi consiglio qui su quella macchina e se tutto combacia la prendi ... Romano poi in fatto di elettroutensili è un portento ne conosce di tutti i tipi e le marche saprà consigliarti bene. I primi lavoretti hobbistici per casa li ho fatti avendo a disposizione per 7 anni solo uno sgabuzzino 1 m X 2,5 m che dividevo con la caldaia. Finalmente da un'anno mi sono allargato un pò. Ma avendo aggiunto qualche macchina lo spazio sembra non bastare mai Calcola che per ricavare spazi a casa pensavo di sfruttare anche le intercapedini del muro Non ti dico poi la moglie sempre una lagna per lei questo e solo un hobby per me quindi un divertimento e spesso si dimentica di tutti i lavori che faccio per migliorare casa. Per fortuna ogni tanto li nota ma sai le donne sono così molto volubili in certi momenti.
                Ti capisco...
                Diciamo che lo spazio a disposizione è all'incirca di 1x2 mt, forse pure meno...
                Infatti lo userei solo per mettere a dimora e basta
                Franco

                Commenta


                • #9
                  Si, esiste, una minimax Lab22, magari spendi poco di più ma hai molto di più

                  Commenta


                  • #10
                    Grande Sampei. In poche righe hai riassunto anni e anni di post di consigli sulle combinate. Quest'oggetto del desiderio.....
                    Anch'io ho seguito i consigli dei guru di questa gabbia di matti e alla fine ne ho presa una più che decente usata. Una bella ghisona di quasi 3 quintali.
                    Certo, non è quella che avevo come desiderio (una minimax genius c26), ma per cominciare a fare le cose come si deve è più che suff. Ho imparato ad usare la pialla, la toupie, la cavatrice, la sega a tararla per la precisione etc etc... Nella ricerca ho cercato una macchina non troppo grande perchè anch'io lavoro nella casetta in giardino (5x4) e nonostante sia
                    una casetta di tutto rispetto, lo spazio non basta mai sopratutto quando devi lavorare pezzi lunghi.
                    Perchè è lo spazio attorno ad essa che è altrettanto importante, anche per non farsi male! Per cui armati di pazienza, prendi nota delle marche vintage più gettonate, sappi che con l'usato non sempre trovi i pezzi di ricambio e poi decidi. Ci sono le Minimax, le Sicar, le Tecnica, .... Auguri!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X