annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio su TARLI, termiti e affini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio su TARLI, termiti e affini

    ciao a tutti! come al solito scrivo in cerca di consiglio..
    sto sistemando casa e ho diversi parquet smontati (in parte acquistato usato dalla demolizione di un appartamento, in parte originale della casa e in parte recuperato in discarica (poco ortodosso, lo so, ma era della stessa dimensione ed essenza di quello che dovevo riparare e non ho resistito) ) e un paio di camere montate.
    Un vicino mi ha confermato come il precedente proprietario avesse problemi di tarli o termiti (non ne conosco la differenza), confermato dal fatto che una camera è stata rimaneggiata, con numerosi pezzi nuovi. questo mi ha messo la pulce nell'orecchio che anche i parquet smontati siano possibilmente intaccati, ed haimè, ci sono dei buchi di tarlo.

    ho bisogno di un trattamento antitarlo e antitermite da applicare prima di rimontare il parquet smontato.. e fattibile in casa (escludendo quindi i trattamenti al microonde). qualcuno sa consigliarmi un veleno adatto? pensavo di mettere tutto dentro una unica stanza, sigillarla e saturarla di veleno, è una buona idea?

    grazie mille dell'ennesimo aiuto ragazzi!

  • #2
    Non c'è bisogno di chiuderlo in una stanza, se il parquet è smontato, avvolgerlo in un sacco di plastica dopo averlo ben spennellato con antitarlo e poi sigillarlo con nastro isolante e lasciarlo per qualche giorno, poi magari ripetere il trattamento per sicurezza

    Commenta


    • #3
      ottimo... ma l'antitarlo in genere macchia il legno? che mi troverei il parquet a chiazze, in caso..

      Commenta


      • #4
        che io sappia non macchia, ma per sicurezza puoi passarlo solamente nella parte inferiore, poi essendo il tutto sigillato, ha l'effetto di soffocare le larve anche non a contatto

        Commenta


        • #5
          aggiungerei di soffiare con 1 compressore dentro i fori e passare il tipest poi proseguire come ti dice ignazio e ripetere il trattamento piu' volte per diverse settimane ..... ti dico questo perche' il discorso tarlo si puo' ripresentare e puo' andare ad attecchire sui tuoi mobili e poi sono cavoli , quindi meglio fare le cose con calma e perderci magari 1 mesetto , il foro che vedi e' d uscita devi beccare le uova quando schiudono e allora li risolvi ....questo diciamo che e' + 1 discorso di restauro e li i maestri restauratori ti potrebbero consigliare x il meglio...

          Commenta


          • #6
            Ciao!

            Poi come hai risolto?




            .
            La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente ,
            La pratica è quanto tutto funziona senza saperne il perché.X

            Noi qui abbiamo unito la teoria con la pratica.

            E adesso non funziona niente e non sappiamo neppure il perché.



            Albert Einstein

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rosso larice Visualizza il messaggio
              Ciao!

              Poi come hai risolto?




              .
              ho spennellato ogni pezzo di antitarlo, su tutti i lati, poi messi in scatoloni e chiusi in sacchi di plastica per qualche giorno, successivamente ho impilato tutto su un bancale.. rumore di tarlo non se ne sente

              Commenta

              Sto operando...
              X