annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spinatrice elettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Vito trovi dei pensili da cucina con tenoni e mortasa? Io non li ho visti fare tenoni e mortase su pannelli di truciolare.
    Compra pure delle cucine da 20 mila euro sono tutte spinate. Spiegami perchè quel pensile non dovrebbe reggere con le spine?
    Quindi tu i mobili li fai a pezzi interi? Se ti chiedono di fare un armadio 4 stagioni in listellare non lo fai smontabile?
    Tu sei uno che non ha bisogno di perdere tempo perchè il tempo è danaro, mi dici che i lavori devi farli che si devono rompere perchè altrimenti non lavori piu e mi parli di tenoni e mortase sui pensili? Vito se è così usa le spine, e vedrai che il lavoro non ti mancherà, del resto hai fatto una dima per spinare no?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Vito trovi dei pensili da cucina con tenoni e mortasa? Io non li ho visti fare tenoni e mortase su pannelli di truciolare.
      Compra pure delle cucine da 20 mila euro sono tutte spinate. Spiegami perchè quel pensile non dovrebbe reggere con le spine?
      Quindi tu i mobili li fai a pezzi interi? Se ti chiedono di fare un armadio 4 stagioni in listellare non lo fai smontabile?
      Tu sei uno che non ha bisogno di perdere tempo perchè il tempo è danaro, mi dici che i lavori devi farli che si devono rompere perchè altrimenti non lavori piu e mi parli di tenoni e mortase sui pensili? Vito se è così usa le spine, e vedrai che il lavoro non ti mancherà, del resto hai fatto una dima per spinare no?
      toto, purtroppo uso il lamello per fare i cassoni con il multistrato proprio per esigenze di tempo. ma appena posso e appena cè i cliente che capisce torno a sis temi anitichi e artigianali. il truciolato non lo lavoro a meno che non me lo richieda espressamente il cliente e deve anche insistere perchè in genere li convinco a non usarlo..

      il pensile che ho visto nel video se è a tiro bambini si apre nel giro di qualche anno. ne ho riparatiparecchi di cucine di marche blasonate e solo dopo ever messo delle viti passati hanno retto.
      il problema delle spine e dei lamelli come anche dei biscotti domino è la colla. col tempo ,il dilatarsi e il restringersi del legno , la colla cede .
      quando lavoro su cose che devono durare poco, lo dico ai miei clienti. e viceversa...

      ma il grosso del alvoro che faccio, lo faccio proprio perchè lavoro diversamente dai sistemi industriali.
      non mi piace copiare le industrie mobiliere, mi piace creare un metodo e uno stile mio. avere l'esclusiva delle mie produzioni. e spesso poi devono chiamare per forza me per le riparazioni... :-)

      capito mi hai ????????????

      ho fatto un armadio 5 anni fa per un sotto tetto. 8 ante tutte a spiovere. 4 cassoni con viti passanti. ho fatto i fondi e le teste larghe, le viti messe da sopra e sotto. la zoccolatura era attaccata al fondo e forata dove erano le viti. niente barilotti e spine. le ante montate con anube tronche e magneti. nessuna spina nessun lamello. lo smonto in 5 minuti e lo rimonto in 10 ma solo io sono capace a farlo perchè ho usato un sistema che ci devi studiare prima di capirlo..CAPISCI A ME TOTO....
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #18
        Vito io personalmente in vita mia di cucine ne ho viste e montate a migliaia dalle piu economiche alle piu care ho visto cerniere uscire dai fori, porte scollate, bugne spaccate, mensole e piani imbarcati,fianchi scollati,pensili con viti passanti aprirsi, ma mai e poi mai pensili con spine (e collaa non diluita con acquaa)aprirsi. E ora che ci sei mi spieghi se viene un cliente e vuole una cucina con cassa di multistrato da 18mm e non vuole viti esterne e neanche fianchi di tamponamento tu come monti le casse dei mobili? L'esempio dell'armadio che hai fatto e il modo piu semplice e autodidatta che ci puo essere,mentre per mettere spine e barilotti anche se hai gli utensili adatti ci vuole tecnica e bravura ne ho visti parecchi avere la spinatrice e tenerla buttata sotto un scaffale perche non sapevano usarla, sarei anche curioso di sapere il tuo metodo antico di montare un pensile,tanto di cappello ai metodi antichi sono loro che hanno insegnato noi ma su determinate cose il moderno lo ha sorpassato.


        Grazie
        Ultima modifica di peppeprincipe; 02-12-2008, 02:31.
        Ciao Peppe
        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
        sigpic

        Commenta


        • #19
          Peppe, mi ha incuriosito molto la frase:
          ......spine con (e colla non diluita con acqua)......

          Cosa c'è sotto che non so?
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
            Vito io personalmente in vita mia di cucine ne ho viste e montate a migliaia dalle piu economiche alle piu care ho visto cerniere uscire dai fori, porte scollate, bugne spaccate, mensole e piani imbarcati,fianchi scollati,pensili con viti passanti aprirsi, ma mai e poi mai pensili con spine (e collaa non diluita con acquaa)aprirsi. E ora che ci sei mi spieghi se viene un cliente e vuole una cucina con cassa di multistrato da 18mm e non vuole viti esterne e neanche fianchi di tamponamento tu come monti le casse dei mobili? L'esempio dell'armadio che hai fatto e il modo piu semplice e autodidatta che ci puo essere,mentre per mettere spine e barilotti anche se hai gli utensili adatti ci vuole tecnica e bravura ne ho visti parecchi avere la spinatrice e tenerla buttata sotto un scaffale perche non sapevano usarla, sarei anche curioso di sapere il tuo metodo antico di montare un pensile,tanto di cappello ai metodi antichi sono loro che hanno insegnato noi ma su determinate cose il moderno lo ha sorpassato.


            Grazie
            ora vado a spiegarti come ho montato alcune casse di multistrato con fondi rientranti nei fianchi . cassoni fissi incollati dopo la verniciatura.
            allora ho fatto una coda di rondine cieca ogni 10cm sui fondi e sul sopra, coda nei fianchi ... come se fosse un cassetto messo con la faccia sotto. semplice semplice.. senza spine e lamelli.
            e ti dico che è bellissimo da vedere.

            altri esempi sono i cassoni con mensola fissa al centro in cui è la mensola fissa che incastra a coda di rondine sui fianchi ... con questo metodo il pensile si regge senza colla..


            a volte ho fatto una scanalatura cieca nei laterali e un tenoncino nei fondi e ho incollato anche così.. questo è il più veloce ma somiglia tanto al lamello e non mi piace tanto..

            i sistemi ci sono solo che queste macchinette semplificano il lavoro ma non lo rendono migliore.
            Ultima modifica di vito; 02-12-2008, 03:51.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
              ora vado a spiegarti come ho montato alcune casse di multistrato con fondi rientranti nei fianchi . cassoni fissi incollati dopo la verniciatura.
              allora ho fatto una coda di rondine cieca ogni 10cm sui fondi e sul sopra, coda nei fianchi ... come se fosse un cassetto messo con la faccia sotto. semplice semplice.. senza spine e lamelli.
              e ti dico che è bellissimo da vedere.

              altri esempi sono i cassoni con mensola fissa al centro in cui è la mensola fissa che incastra a coda di rondine sui fianchi ... con questo metodo il pensile si regge senza colla..


              a volte ho fatto una scanalatura cieca nei laterali e un tenoncino nei fondi e ho incollato anche così.. questo è il più veloce ma somiglia tanto al lamello e non mi piace tanto..

              i sistemi ci sono solo che queste macchinette semplificano il lavoro ma non lo rendono migliore.
              Vito, nell'epoca in cui stiamo vivendo siamo attorniati da mille comodità, sicuramente piacevoli e alcune volte contestabili.

              Mia mamma, che oggi ha 86 anni, benedice ogni giorno la scoperta della lavatrice e mi ricorda spesso quando i panni si andavano a lavare nel lavatoio sulle sponde del fiume. Forse era più romantico ma chi oggi rinuncerebbe alla lavatrice.

              Ho voluto fare questo semplice esempio per far ben comprendere che ci sono cose utilissime, cose delle quali si può anche fare a meno e cose prettamente inutili.

              Una qualsiasi cosa mi aiuti a fare bene il mio lavoro e mi sollevi dalla fatica è sempre benvenuta, che poi lo stesso lavoro possa essere fatto anche in un'altro modo e con altri mezzi e metodi è altrettanto vero, i lavori bene o male si sono sempre fatti.

              M sembra puerile il discorso dove si dice che una volta era meglio, una volta è servita per fare esperienza su quello che faccio oggi.

              Non ha più senso fare i fossi con i picconi e badili, oggi ci sono degli scavatori che fanno bene lo stesso lavoro.

              Non ha senso non voler utilizzare macchine che possono farci risparmiare tempo e fatica per romanticismo.

              Delle due l'una, o si fa gli artisti e in questo caso è permesso tutto o si fanno le cose che si devono fare, molte volte su richiesta del cliente, in questo secodo caso la cosa importante è fare bene il lavoro e accontentare il cliente, come? Con tutti i mezzi economicamente vantaggiosi che possono garantire velocità e qualità del prodotto finale.
              Il cliente vede il prodotto finito non, salvo rare eccezioni, come è stato fatto.

              Vito, perdona se mi permetto, tu facendo in modo professionale la tua attività, per capirci meglio ci tiri fuori il pane, dovresti stare molto attento a queste cose.

              Se invece sei un Hobbysta e ti diverti con il legno, fai l'artista ma non criticare più di tanto chi ha fatto scelte o lavora in modo diverso dal tuo.

              Con affetto
              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #22
                Questo signore ECCOLO è un artista, il suo stile il suo modo di costruire mobili è per me un vero punto di riferimento, quindi il mobile non scatola contenitore che deve solo resistere nel tempo, ma ogni particolare deve esprimere ed essere qualcosa di bello, armonico e raffinato..

                Una volta che si impara a costruire le scatole di legno val la pena di cercare di farle belle..

                In questa logica una unione fra piani è l'occasione per far qualcosa di bello e ricercato, se non ne son capace provandoci un giorno imparerò.

                Questa è la logica che mi guida nelle mie realizzazioni, quindi senza troppa fretta..

                La spina è sicuramente un modo molto pratico resistente e veloce di fare un'unione.



                Naturalmente questo è SOLO il mio punto di vista..

                Un caro saluto a tutti
                S.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ser gio Visualizza il messaggio
                  Questo signore ECCOLO è un artista, il suo stile il suo modo di costruire mobili è per me un vero punto di riferimento, quindi il mobile non scatola contenitore che deve solo resistere nel tempo, ma ogni particolare deve esprimere ed essere qualcosa di bello, armonico e raffinato..

                  Una volta che si impara a costruire le scatole di legno val la pena di cercare di farle belle..

                  In questa logica una unione fra piani è l'occasione per far qualcosa di bello e ricercato, se non ne son capace provandoci un giorno imparerò.

                  Questa è la logica che mi guida nelle mie realizzazioni, quindi senza troppa fretta..

                  La spina è sicuramente un modo molto pratico resistente e veloce di fare un'unione.



                  Naturalmente questo è SOLO il mio punto di vista..

                  Un caro saluto a tutti

                  Sergio, non ho motivo di non essere d'accordo con quello che hai detto, anzi sarebbe molto bello se si desse il giusto valore allla capacità e professionalità.
                  Purtroppo, salvo rari casi, non è così.
                  Prima viene la, triste, realtà dopo è anche giusto sognare, in fondo in questo Forum siamo un pò tutti sognatori.
                  Ciao
                  Enzo
                  Enzo

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                    Sergio, non ho motivo di non essere d'accordo con quello che hai detto, anzi sarebbe molto bello se si desse il giusto valore allla capacità e professionalità.
                    Purtroppo, salvo rari casi, non è così.
                    Prima viene la, triste, realtà dopo è anche giusto sognare, in fondo in questo Forum siamo un pò tutti sognatori.
                    Ciao
                    Enzo
                    Allora sognamo guardate la congiunzione del mobile delle ultime due foto, quella spalla piano superiore con la tecnica "sliding dovetail"..

                    Bellissima non trovate...
                    S.

                    Commenta


                    • #25
                      forse mi son spiegato male. non ho mai detto che la spinatrice è inutile , anzi velocizza il lavoro . ho solo detto che non è il metodo migliore, è un ripiego. tutto qui. la spinatrice, il lamello, il domino e anche la lavatrice, la lavastoviglie sono metodi di ripiego per non faticare e fare prima .... ma prova a lavare in lavatrice senza tensioattivi e solventi... poi vedrai che bucato da schifo che fai.. :-) le comodità hanno un prezzo a volte più caro dei vantaggi..parlando di lavatrici in questo caso..



                      una cassa per mobile che abbia come elemento decorativo una merlatura, una coda a vista è gia di per se bella a mio modo di vedere.

                      io sto cercando di mettere su una falegnameria che non accontenti il cliente ma che lo indirizzi verso scelte consapevoli. il cliente ha ragione solo se sa quello che vuole.
                      quando si tratta di lavori seri.
                      quando invece è uno che vuole solo spendere poco allora la gli rifilo anche io le ciofeche come tutti.....

                      tutto qui caro enzo..il mio non era un intervento per smontare la macchina spinatrice. anzi. è utile ma non è i mioglior sistema.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #26
                        Vito, se mi permetto di fare simili affermazioni è perchè ti stimo.
                        Non è mia abitudine criticare o dare consigli.
                        Quello che ancora non capisco è il perchè, ogni volta, rispondi pensando alle tue teorie senza seguire la logica della questione aperta.
                        Sei liberissimo di esternare i tuoi pensieri e la tua esperienza ma, sarebbe molto meglio se leggessi con attenzione le proposte e ripondessi solamente alla questione posta senza fare delle inutili e, qualche volta, dannose divagazioni.

                        Vito non è difficile, provaci.

                        Nessuno ti proibisce di aprire direttamente dei post esternando quelle che sono le tue esigenze, le tue richieste e ancora meglio le tue esperienze.
                        Il tutto con l'unico obiettivo di condividere la nostra personale cultura e, come logica conseguenza, quella di tutti noi, sempre con un grande rispetto per tutto e per tutti.

                        Vito, dopo questo onestamente non so più cosa possa fare o dire.

                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #27
                          io dico solo questo.....non mi posso permettere la spinatrice,x ora non mi posso permetter nessuna sciccheria che sia x la verità,ma se avessi la possibilità la spinatrice la prenderei non al volo di più.....diciamocelo tra noi e altri 430 e più che siamo....l'unico grande motivo x cui la spinatrice non sta nel lab di ognuno di noi è al 90% il costo della stessa....
                          Ciao by Angelo

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                            Da Toto, ho avuto modo di vedere all'opera la spinatrice in oggetto.
                            Era della Maffel, credo la più performante.

                            Esistono tre modelli:

                            DD40 P Powermax
                            DD40 G Maximax
                            DD40 G Midimax


                            Da quello che ho potuto capire, a parte le potenza erogata, la differenza stà nella possibilità di fare fori più grandi, la più performante arriva fino a 16 mentre le altre fino a 12.

                            Ora chiedo se, a parte la potenza e la grandezza del foro ed ovviamente il prezzo, la più piccola, quindi più economica, va bene, oppure è consigliabile prendere la più potente e perchè.
                            Mi sembra di aver letto che esistono altre spinatrici elettriche ma non hanno la precisone delle Maffel.
                            Come avete capito un volta digeriti gli ultimi acquisti vorrei acquistare la spinatrice.

                            Enzo
                            Stiamo andanto O.T. La domanda di chi ha aperto il topic è questa sopra quotata.

                            Non andiamo a cercare mobili a code di rondine ecc ecc, quelle si fanno a mano e non si assembla un mobile di quello in 10 minuti.
                            Sappiamo tutti come sono i mobili fatti in quel modo.

                            Quindi le risposte sono gia state date, evitiamo discussioni fuori tema, è inutile dire ad una persona che vuole comprare una rolls di andare a piedi che va bene lo stesso!! Io prima di dire che la rolls è una macchina inutile, la voglio prima provare, poi parlo. Quello ha dei soldi da spendere e li spende bene!
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #29
                              Infatti a prescindere dalle considerazioni circa la costruzione di un mobile, la spinatrice e' sicuramente un utensile che agevola di molto la realizzazione di strutture da assemblare. Ogni giorno vediamo attorno a noi oggetti di uso comune (cucine, mobili vari) che sono esclusivamente tenuti assieme da spine, essendo un'applicazione che, se effettuata appunto con la spinatrice, risulta molto preciso e veloce da realizzare. Poi e' chiaro che le code di rondine o il tenone e mortasa sono un'altra cosa. E' comunque vero che se il prezzo d'acquisto di quell'utensile fosse un po piu' equo avrebbe la stessa popolarita' dei lamelli, come giustamente faceva rilevare l'amico Angelo.
                              Mio pensiero personale.
                              Roberto IU1FKB

                              Commenta


                              • #30
                                per me è meglio il domino. costa uguale ma ha una infinità di applicazioni in più.
                                oggi la grecia, domani il mondo.
                                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X