annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Festool ROTEX RO 90 DX

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Festool ROTEX RO 90 DX

    Ragazzi è inutile che ci si gira attorno, che si facciano un sacco di chiacchere e altro, quando un attrezzo dimostra di essere valido c'è poco da dire.
    oggi mi è arrivata la più piccola delle rotex, presa da ferramentagiovanni. Prima di tutto, grazie Gianni per tutto, ottimo prezzo e velocità nella spedizione.
    Alla macchinetta non le ho fatto certo i complimenti, aperta la scatola, collegato il cavo, l'aspirapolvere e vai a sverniciare subito subito per prova.
    perchè ho scelto un diametro di platorello così piccolo? semplice, mi serviva una macchina che potesse affrontare ante di finestre,porte,telai riuscendo ad arrivare ovunque. ecco, questa è la levigatrice che arriva ovunque. possibilità di levigatura sia a disco che a triangolini, ottima potenza del motore, 400W, con il protector montato, solo con platorello tondo, possibilita di levigare a filo vetro in caso di sverniciatura serramenti senza bisogno di rimuovere i cristalli.
    non voglio annoiarvi oltre..

    DSC00928.jpgDSC00926.jpgDSC00927.jpg
    non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

    visita il mio canale Youtube
    ( firma eliminata non regolamentare)

  • #2
    si, ok... la descrizione è utile, ma suppongo che si possa reperire anche da Festool.
    A me interesserebbe la tua opinione d'uso diretto... insomma: come va lavorandoci realmente?
    ...se hai tempo... personalmente mi interesserebbe sapere: efficienza? efficacia? maneggevolezza? che materiali abrasivi hai usato? su che essenza? quanto ci hai messo per sverniciare quella cornice?
    Romano

    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

    Commenta


    • #3
      maneggevole?? ma se quando l'ho presa in mano ho pensato che fosse vuota!! per sverniciare le due cornicette max 2 minuti contati, con grana 60 tipo Granat ( dietro consiglio di Gianni pironi, io volevo prendere i Rubin, ma ho fatto bene a seguire il consiglio ) e orbita fine. ora monta platorello morbido, sarebbe meglio un duro, ma per ora vada questo,il legno è meranti, ma quando si svernicia l'essenza importa poco (almeno per me), il dramma è sempre rimuovere la finitura.
      la macchina può essere impugnata a una o a due mani, merito del bilanciamento e della leggerezza. comunque a breve ti darò più informazioni, mi aspettano 6 finestre e 3 portoncini a cui fare la manutenzione.
      non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

      visita il mio canale Youtube
      ( firma eliminata non regolamentare)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da esseakka Visualizza il messaggio
        maneggevole?? ma se quando l'ho presa in mano ho pensato che fosse vuota!! per sverniciare le due cornicette max 2 minuti contati, con grana 60 tipo Granat ( dietro consiglio di Gianni pironi, io volevo prendere i Rubin, ma ho fatto bene a seguire il consiglio ) e orbita fine. ora monta platorello morbido, sarebbe meglio un duro, ma per ora vada questo,il legno è meranti, ma quando si svernicia l'essenza importa poco (almeno per me), il dramma è sempre rimuovere la finitura.
        la macchina può essere impugnata a una o a due mani, merito del bilanciamento e della leggerezza. comunque a breve ti darò più informazioni, mi aspettano 6 finestre e 3 portoncini a cui fare la manutenzione.
        ...insomma una bomba atomica davvero!!!
        2 minuti per quelle due cornici? e diamine! ma allora anche l'abrasivo ha fatto la differenza! aveva finitura poliuretanica? tipo... quasi "vetrificata"? quella che per togliere ti massacri letteralmente pezzo per pezzo, di solito?
        Romano

        ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
          ...insomma una bomba atomica davvero!!!
          2 minuti per quelle due cornici? e diamine! ma allora anche l'abrasivo ha fatto la differenza! aveva finitura poliuretanica? tipo... quasi "vetrificata"? quella che per togliere ti massacri letteralmente pezzo per pezzo, di solito?
          l'abrasivo Granat, come mi stava spiegando Gianni, è adatto per le vernici. non si intasa. sule antine ero partito con l'orbita a sgrossare, ma ho dovuto cambiarla a fine perchè asportava troppo velocemente e avevo paura di far danno.
          non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

          visita il mio canale Youtube
          ( firma eliminata non regolamentare)

          Commenta


          • #6
            salve esseakka sono rocco e sono nuovo del forum... questa levigatrice mi ha letteralmente stregato l'unica cosa che mi frena è il problema di reperire dischi abrasivi che siano originali o meno di 90 di diametro. per questo volevo chiederti come ti comporti con questo aspetto se li trovi vicino casa tua o se li ordini on line. grazie mille.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ROK.MELO Visualizza il messaggio
              salve esseakka sono rocco e sono nuovo del forum... questa levigatrice mi ha letteralmente stregato l'unica cosa che mi frena è il problema di reperire dischi abrasivi che siano originali o meno di 90 di diametro. per questo volevo chiederti come ti comporti con questo aspetto se li trovi vicino casa tua o se li ordini on line. grazie mille.
              qui ne parlo https://www.youtube.com/watch?v=pI-uBWrt1WE

              i dischi, e la macchina stessa l'ho presa da ferramentagiovanni.it

              ciao. mai avuto problemi di reperibilità dei dischi abrasivi.

              per cosa la utilizzeresti la macchina? è un elettroutensile molto specifico, non adatto all'hobbista secondo me.
              non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

              visita il mio canale Youtube
              ( firma eliminata non regolamentare)

              Commenta


              • #8
                Grazie mille per la risposta... da poco ho acquistato una casa in cui il legno la fa da padrone dal tetto agli infissi interni ed esterni, per cui cercavo qualcosa di più professionale e duraturo delle carie levigatrici da pochi euro che ho buttato nella mia breve esperienza personale.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ROK.MELO Visualizza il messaggio
                  Grazie mille per la risposta... da poco ho acquistato una casa in cui il legno la fa da padrone dal tetto agli infissi interni ed esterni, per cui cercavo qualcosa di più professionale e duraturo delle carie levigatrici da pochi euro che ho buttato nella mia breve esperienza personale.

                  Ciao Rocco, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
                  Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel truciolo , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
                  Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.
                  Grazie
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    puoi spiegare meglio il sistema per levigare i serramenti con i vetri montati? grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da francesco 67 Visualizza il messaggio
                      puoi spiegare meglio il sistema per levigare i serramenti con i vetri montati? grazie
                      se ti capita di levigare il fermavetro, il protector evita che l'abrasivo raschi il vetro.
                      non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

                      visita il mio canale Youtube
                      ( firma eliminata non regolamentare)

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, mi unisco alla discussione per confermare la bontà della macchina! La ro90 l ho usata per levigare delle vecchie finestre di almeno trent'anni di mia suocera, con tanti di quei strati di vernice che quando toccavi la finestra sembrava di plastica . Un ora / ora e mezza di lavoro piu o meno passando grane 60/ 120 in rotex, 150/180 in orbitale , e le varie battute con il delta. Tutti gli abrasivi usati erano Granat. Telaio destro e sinistro. Dove ci sono telai, listelli ecc ragazzi non ce n'è. Certo, poco non costa, ma è il classico utensile che lo prendi e ti resta una vita. Inoltre un domani che uno volesse, la si rivende senza perdere spropositi. Ciao a tutti
                        Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X