annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per costruire una pensilina per portafinestra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per costruire una pensilina per portafinestra

    Come da titolo ho la necessità di costruirmi una tettoia per una portafinestra simile ad un'altra che possiede un mio vicino di casa(allego una immagine di come dovrebbe essere).
    Le dimensioni sono mt 3x1.10. Pensavo di utilizzare travi lamellari da 9x9 sia per le saette che andranno a muro, sia per le travi lunghe 3mt dove andrò a mettere perline da 2cm e ricoperte di tegole portoghesi. Come sezioni sono sufficienti oppure le dovrò aumentare.
    Gli incastri delle saette li ho copiati dal modello esistente in quanto credo che siano corretti
    Per il fissaggio a muro pensavo di fissare il tutto con barre filettate e resina.
    Le travi lunghe e' sufficiente fissarle al triangolo tramite viti oppure sarebbe utile ulteriori piastrini angolari in metallo.
    Mi aiutate a togliemi QS. dubbi
    Grazie a tutti per chi vorra' aiutami
    File allegati

  • #2
    Se cerchi nel forum "Sandroga" ne ha postata qualcuna bella grossa.
    ciao Emanuele
    Emanuele

    Commenta


    • #3
      Grazie della dritta.
      Ho cercato e ne ho trovata una sola (quella installata nella casa di montagna) .
      Quella ha 3 saette , mentre quella che ho in progetto solo 2 con una luce di circa 2,50mt (e' una cosa fattibile per quanto concerne la stabilita'??).

      Commenta


      • #4
        Secondo il mio parere non servono squadrette in metallo, basteranno delle belle vitone (tipo tirafondo) o se proprio vuoi stare al sicuro delle aste filettate passanti (ma si vedrebbero da sotto). Mi lascia leggermente perplesso la luce, 2,50 sono tanti, le portoghesi pesano e con il tempo potrebbero fare flettere le travi al centro, io andrei su un 9X12. Comunque per la stabilità, calcolando che dovrai usare oltre tre metri quadrati di tegole al peso di circa 42kg al mq (tra travi, perline, guaina bituminosa e tegole andrai sui 200kg) e visto che in ogni caso dovrai fare anche dei lavori di muratura sulla parete di appoggio (le tegole dovranno essere incassate), potresti prevedere anche un incasso dei due montanti obbliqui nella parete ed alle due basi potresti posizionare (sempre incassati nella parete) dei reggimensola in pietra o anche in legno, dove poggerebbe tutta la struttura. Se la parete di appoggio fosse fatta con mattoni forati saresti a cavallo !!!
        la modifica potrebbe grosso modo essere così tettoia.jpg
        Ultima modifica di ignazio59; 15-06-2014, 09:46.

        Commenta


        • #5
          secondo me le travi per l'estetica vanno bene 9x9 solo che credo ne servano almeno quattro .buona la proposta di incassare i montanti nella parete almeno quelli superiori .per quelli verticali muro permettendo sarebbe abbastanza una barra filettata visto che lavora solo a taglio (con i superiori incassati)

          Commenta


          • #6
            Grazie per i consigli.
            Forse allora per non gravare troppo la struttura e per non fare troppi lavori di muratura ,credo che propendero' per tegole in PVC.

            Commenta


            • #7
              quella di Sandro, la trovi qua.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta

              Sto operando...
              X