annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli OSB su muro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannelli OSB su muro

    vorrei ricoprire una parete delle cantina con qualche pannello OSB per poi attrezzarla e appenderci gli attrezzi e vari ripianetti con i classici french cleat, pensavo di fare un telaio con delle listelle contro il muro e poi fissarci i pannelli sopra

    qualcuno ha dei suggerimenti sul telaio? come fissarlo al muro, con dei tasselli ?

    grazie

  • #2
    Io uso sempre i tasselli a espansione della fischer (come gli SX) che tengono da bestia.
    tutto dipende dal tipo di muro, se vecchio in pietra, mattoni pieni, vuoti, oppure i bolognini....
    Alberto

    o la va, o la spacco...

    Commenta


    • #3
      normali tasselli quindi ho chiesto ieri in ferramenta perchè ero curioso sulle viti per cemento come queste, ma mi dicono che poi dovendoci caricare i pannelli e peso sopra gli stessi, rischierei sulla tenuta

      http://www.confast.com/products/tapc...retescrew.aspx

      Commenta


      • #4
        Tieni comunque presente di quanto la vorrai caricare questa parete....
        coiè, i pannelli OSB già non sono leggerini, oltre a ciò devi prevedere il peso che gli andrai a caricare, perchè se tu pensi di appendere delle semplici squadrette, cacciaviti ed altri attrezzi minuti

        potresti pensare di fissare i pannelli con un tassello ogni 40/50 cm....

        se invece pensi di doverci anche appendere attrezzatura pesante tipo tutte le pialle (che sono di ghisa)

        elettroutensili vari

        magari anche degli armadietti.....oppure farci addirittura una mezza brandina ribaltabile.........

        allora potresti pensare di raddoppiare.
        Alberto

        o la va, o la spacco...

        Commenta


        • #5
          eheh magari la brandina no ma sicuramente una serie di attrezzi manuali ed elettrici sì, per arrivare il piano di lavoro il più libero possibile

          magari un armadietto in futuro potrebbe fare comodo averlo quindi credo che farò meglio ad abbondare e metterne uno ogni 20-25 cm

          Commenta


          • #6
            allora primo problema.. mannaggia

            ho i fischer da 8 x 80 con i tirafondi, ma i muri son di burro, me ne sono accorto già l'altro giorno quando ho fissato la plafoniera portaneon al soffitto

            è una fila di forati profondi 10 con un intonaco che si sgretola a guardarlo (la costruzione è degli anni 60)

            neanche preforando con la punta da 5 e poi con quella da 8 riesco a fare una sede pulita per il tassello, mi ci vorrebbe un qualche sigillante a presa rapida da iniettare nel foro insieme al tassello per bloccarlo alla morte

            cosa mi consigliate?

            Commenta


            • #7
              Beh, visto che la metti così....per dormire sonni tranquilli andrei sull'ancorante chimico......ma sappi che non costa poco.
              qui trovi quello della saratoga...non per far pubblicità, ma solo perchè è spiegato bene come procedere nell'applicazione.
              Alberto

              o la va, o la spacco...

              Commenta


              • #8
                se ho capito bene ho bisogno i tasselli a rete (per i forati) e poi inserire una bussola con l'interno filettato

                dopo dovrei lasciare asciugare il tutto e fissare i listelli di legno con delle viti MA e non più i tirafondi

                Commenta


                • #9
                  io in questi casi uso un sistema meno tecnologico , meno costoso, piu veloce ed altrettanto efficace.......buca il muro con la punta che ti piace di piu tipo da 8 o anche da 10, accertati di passare almeno 2 camere della foratina, poi inserisci un cilindretto di abete e lo batti dentro a rifiuto, tagli quello che avanza a filo e ci avviti la vite che preferisci...tenuta garantita
                  se lo ha "fatto" un cinese posso farlo anch'io

                  Commenta


                  • #10
                    alla fine l'ho risolta con questi tasselli e due dei 3 pannelli sono già felicemente sul muro, ora sto facendo l'impianto elettrico prima di iniziare il vero lavoro

                    Commenta


                    • #11
                      Hai fatto la scelta migliore.
                      Ciao
                      Pasquale
                      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                      Commenta


                      • #12
                        ecco qui, un inizio

                        ho iniziato a cablare con qualche metro di tubi, fili, scatolette di derivazione e prese di corrente

                        ho collegato tutto quanto a un interruttore magnetotermico-differenziale che mi fa da generale, esclusa la luce principale della cantina così non sono al buio mentre lavoro con la corrente

                        DSC_0522.jpgDSC_0523.jpg

                        certo che quell'intonaco è veramente tremendo, facendo un nuovo foro oggi se ne è staccato un rettangolo grande come un piattino da caffè! dovrò metterci un qualche tipo di pezza

                        Commenta


                        • #13
                          Piano pianino vedrai che verrà fuori una bomboniera!!
                          continua così!
                          Alberto

                          o la va, o la spacco...

                          Commenta


                          • #14
                            Salve, mi ricollego a questa discussione perchè sto per procedere con un'operazione simile: fissare dei panneli di OSB spessore 18mm e misure 2300x1250 su una parete di cemento armato. A questi pannelli in seguito applicherò mensole e scaffali vari con un certo peso.
                            Mi chiedevo se convenga fissare i pannelli direttamente a muro con i tasseli che ho comprato (Fischer SXRL 10 x 100 T), oppure se fare delle liste di legno ancorate al muro e poi su queste fissarci i panneli. In questo caso ci sarebbe ricambio di aria tra pannello e muro per evitare muffe, però credo la tenuta sia minore.
                            Nel caso andassi a fissare direttamente a muro, quanti tasselli dite di mettere?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Shoemaker Visualizza il messaggio
                              Salve, mi ricollego a questa discussione perchè sto per procedere con un'operazione simile: fissare dei panneli di OSB spessore 18mm e misure 2300x1250 su una parete di cemento armato. A questi pannelli in seguito applicherò mensole e scaffali vari con un certo peso.
                              Mi chiedevo se convenga fissare i pannelli direttamente a muro con i tasseli che ho comprato (Fischer SXRL 10 x 100 T), oppure se fare delle liste di legno ancorate al muro e poi su queste fissarci i panneli. In questo caso ci sarebbe ricambio di aria tra pannello e muro per evitare muffe, però credo la tenuta sia minore.
                              Nel caso andassi a fissare direttamente a muro, quanti tasselli dite di mettere?
                              Sicuramente il pannello direttamento sul muro non è cosa sana. Se il carico è elevato fai corrispondere il fissaggio del carico con le traversine e non hai problemi. Per il fissaggio, a spanne metterei tre tasselli su 2300 di altezza, ma dipende anche dal passo delle traversine, più ne metti meno tasselli puoi mettere. Considera che se applichi i pannelli direttamente, o fissi il carico con dei tasselli che passano l'OSB, oppure la vite massima ammissibile sarà lunga 18mm, nel caso delle traverse srà 18mm più lo spessore della traversa.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X