annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camera rifinita in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Camera rifinita in legno

    Bene, ora che ho sia che l'attrezzatura che il legno grezzo (abete e frassino) vorrei cominciare a fare sul serio.
    Devo sistemare un'altra camera da letto che ho in montagna, non ho mai voluto finirla aspettando questo momento.
    La vorrei fare in stile austriaco, in Austria quasi tutte le camere sono fatte più o meno in questo modo.

    Camera austria.jpg

    La camera che vorrei fare prevede un letto singolo.

    Prima domanda

    Il legno alle pareti si deve fissare come il perlinato, mettendo dei distanziatori alle pareti, oppure esiste qualche altro metodo.

    Avuta questa risposta farò il progetto e inizierò finalmente, assieme a voi, i lavori.

    Enzo
    Enzo

  • #2
    Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
    Il legno alle pareti si deve fissare come il perlinato, mettendo dei distanziatori alle pareti, oppure esiste qualche altro metodo.
    Io lo farei così in modo da far respirare il muro.
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Enzo a me non sembra un rivestimento a muro. Una cosa del genere la farei componibile, lasciando appoggiare al muro solo il pezzo sopra e la base, solo per rendere l'idea che è costruita a muro.
      Fisserei poi solo per evitare movimenti con due tasselli situati in posti che non si possano notare, per esempio all'interno del vano cassetti.

      Questo è quello che farei io.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Si Enzo,
        un'intercapedine, soprattutto in montagna, aiuta ad isolare ed il legno, con la circolazione d'aria sui due lati, rimane più stabile.

        Ciao
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Se hai una mansarda dove l'altezza ai lati è bassa allora è come dice Toto, in quella maniera ti arretri per arrivare ad un'altezza sfruttabile e intanto sfrutti lo spazio dietro con dei cassoni.
          Alex

          I Miei Lavori

          Commenta


          • #6
            No, non è mansardata ed è anche molto bene isolata, i muri.
            Mi piace l'idea di Toto.
            Dovrei comunque mettere dei listelli per tenere assieme le assi o no?
            Le assi poi potrei congiungerle fissandole con dei lamelli o forse meglio con la spinatrice.
            Riepilogando, telaio con dei listelli, 2cm, a questi listelli fisso le assi, spessore 1,5 cm, poi da qualche parte non visibile con dei fisher la fisso al muro, i due centimetri di intercapedine prima di fissarla al muro li riempio con dei pannelli isolanti.
            A queste assi dovrei fissare delle mensole e a meno che non lo faccia a parte, un comodino.
            Quindi le mensole le fisso sulle tavole prima di fissare il tutto al muro.
            Ho capito bene?
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Enzo io intendevo fare un mobile completo e portante ma componibile.
              Se vuoi puoi fare la parete come dici tu da fissare al muro e l'isolante in mezzo.
              Io farei un pannello dove poi verrà fissato un telaio portante il che comprende i comodini e la testiera del letto, e a sua volta il letto completo.
              Una volta appoggiato al muro il pannello, accosterai tutto il resto dei comodini e testiera.
              Il telaio che farai del mobile, comprenderà anche l'attacco per le mensole.
              Un pannello di perline non regge delle mensole Enzo, se non sono fissate ad un telaio stabile.

              Diversamente tutto si puo' fare per semplificare il lavoro, ma la stabilità va a farsi benedire.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Enzo io intendevo fare un mobile completo e portante ma componibile.
                Se vuoi puoi fare la parete come dici tu da fissare al muro e l'isolante in mezzo.
                Io farei un pannello dove poi verrà fissato un telaio portante il che comprende i comodini e la testiera del letto, e a sua volta il letto completo.
                Una volta appoggiato al muro il pannello, accosterai tutto il resto dei comodini e testiera.
                Il telaio che farai del mobile, comprenderà anche l'attacco per le mensole.
                Un pannello di perline non regge delle mensole Enzo, se non sono fissate ad un telaio stabile.

                Diversamente tutto si puo' fare per semplificare il lavoro, ma la stabilità va a farsi benedire.
                Chiarissimo, dovrò meditare un pò per capire bene quello e come dovrò fare, sicuramente è questa la strada giusta.
                Ora potrò partire con il progetto cartaceo.
                Grazie
                Enzo
                Gr
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  La mia idea invece sarebbe di creare una boiserie (buaserì, penso si scriva così il pannello a muro), in vari pezzi di circa 1,5 mt di larghezza per l altezza voluta, portanti da fissare al muro con dei tasselli invisibili, ma non mettenddoci l' isolante così da lasciar respirare il muro. Cabomai volendo attaccarci delle mensole, prevedere in quel posto un listello più largo per dar forza.
                  I comodini li farei staccati, così come il letto per poter spostarli facendo le pulizie
                  Mio parere
                  Spero de farghela...

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti. Io sinceramente non sono riuscito a vedere neanche la foto (forse a causa della mia connessione a 56k). Comunque mi è parso di capire che ad una struttura di perlinato dovrebbero andarci delle mensole; a questo punto conviene perlinare direttamente a muro con listellini tassellati da cm 2 ed avvelersi di questi listellini tassellati per poterci collegare le mensole. Una struttura fatta a perlinato tassellata solo su qualche punto mi sembra troppo poco. Per quanto riguarda la coinbentazione questa la metterei solo se i muri tendono ad inumidirsi troppo sennò non serve perchè basterebbe solo la camera d'aria.
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X