annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripristinare protezione infissi esterni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ripristinare protezione infissi esterni

    Salve a tutti i partecipanti del forum !
    Vi sottopongo il mio problema nella speranza che qualcuno possa
    aiutarmi indicandomi un trattamento/ciclo di verniciatura e l' indicazione sui prodotti da utilizzare.

    Dopo + di 10 anni è giunto il momento di riverniciare gli infissi
    allego alcune foto della situazione attuale
    foto_3.JPGfoto_2.JPGfoto_1.JPG
    Dalla foto_3 si vede come lo strato protettivo si sta staccando.
    Risulta elastico e non rigido non si sta screpolando ma è come se si stesse 'scollando'.

    Qualche anno fa , ho avuto lo stesso problema con gli infissi delle finestre esposte al sole,
    tolsi tutta la vecchia protezione , si lasciava sbucciare facilmente e dietro consiglio dell'esperto del bricocenter
    trattai il tutto con due mani di impregnante all'acqua, ma a distanza di due anni ecco il risultato
    foto_4.JPG

    Leggendo un po di vecchi post , un errore mi sembra di averlo capito :
    non ho completato il 'ciclo' della verniciatura ma mi sono fermato all'impregnante

    Eccomi alla domanda finale:
    Qual'è il giusto 'ciclo' di verniciatura per ottenere il risultato come quello in fig1-3 che è durato almeno 10 anni ?
    Magari, consigliatemi anche i tipi/marche di prodotti da usare

    Grazie e Buon Truciolo a tutti !

  • #2
    Nessuno conosce un 'ciclo' per ricreare una pellicola di protezione
    come quella presente in Fig.1-3 ?
    Almeno sapere di che pellicola si tratta,
    le mie conoscenze sono ferme all'impregnante.

    Commenta


    • #3
      devi portare a zero tutto impregnare e dare 5 o 6 mani di flatting.
      Ed ogni anno carteggi senza scendere a zero e dai una o due mani di flatting.

      Commenta


      • #4
        Grazie qeiciccio
        speravo in una soluzione più duratura
        ogni anno carteggiare e due mani la vedo dura.

        La protezione originale è durata 10 anni , credo che non sia possibile ripetere
        il trattamento professionale fatto dal falegname, ma pensavo di trovare una soluzione
        che duri per i prossimi 6/7 anni

        Vedendo dalla foto il tipo di legno hai da consigliarmi qualche prodotto per il flatting ?

        Commenta


        • #5
          Guarda di vernici cosi resistenti non ne conosco, gestendo cmq una imbarcazione di famiglia soggetta a sole vento e mare devo puntualmente rifare il mogano ogni anno con il flatting. Nel tuo caso specifico non saprei darti maggiori informazioni se esitano vernici per esterno bicomponenti dalla lunga durata.
          Il flatting di sicuro una volta all'anno o due va ripreso.
          Altro non saprei .

          Commenta


          • #6
            Grazie qeiciccio dei tuoi consigli.

            Non so se esiste "una vernice" o un 'ciclo' di verniciatura,
            ma ti posso assicurare che per i primi 10 anni ha funzionato,
            con esposizione alle intemperie , oscillazione di temperature, da rigide ( inverno sottozero con neve )
            a calde d'estate ,con esposizione soleggiata

            Commenta


            • #7
              Perchè non chiedi lì in giro forse fai prima cmq per come stanno messe le traverse devi portarle a grezzo.

              Commenta


              • #8
                Batigolle io non userei il flatting. Con il sole e le intemperie tende a screpolare e poi la manutenzione diventa davvero difficile(considera che un infisso non è una barca). Viste le condizioni della vecchia vernice io porterei tutto a legno (con sverniciatore e poi carta abrasiva), un paio di mani di impregnante (non cerato) e due/tre mani di finitura ber esterni ad acqua (questa va bene anche con effetto cerato). Se vuoi un consiglio, giusto per farti un'idea guarda il sito sayerlack linea blu (sezione per esterni.)

                Commenta


                • #9
                  Grazie anto_pappa per i consigli ,
                  darò un ' occhiata al sito della sayerlack linea blu .

                  Commenta


                  • #10
                    Qualcuno conosce dove posso trovare i prodotti Sayerlack a Firenze ?
                    Ho cercato d OBI e Leroy Merlin senza successo
                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Ti conviene chiamare al numero che trovi nei contatti e chiedere qual è il rivenditore più vicino. A livello di brico, che io sappia, non vendono.

                      Commenta


                      • #12
                        Lascia perdere i brico. A firenze rivolgiti in un colorificio e se trattano renner puoi prendere un fondo per sterno e una finitura per esterno satinata sempre all'acqua. La trovi sicuramente perchè hanno un deposito a DEPOSITI FIRENZE

                        Deposito Universal Color

                        LOCALITA’ CUSONA - SAN GIMIGNANO (SI) - - Tel +39-0577-939963 - FAX +39-0577-936840 -
                        Dai prima un impregnante della tinta che vuoi.

                        Dunque, il fondo è YL S 269 clicca sulla sigla, quella trasparente è NTR

                        La vernice la trovi sotto la sigla convertitori sempre per esterni sul sito renner e si chiama YO XX M 360 clicca sulla sigla
                        della vernice siccome quel tipo la prendono in latte da 20 kg, se non vai in un colorificio grosso non la trovi, al limite ti fai dare l'equivalente.

                        Della vernice ti allego la scheda tecnica.

                        YO-xxM360 Convertitori Rev 5 (1).pdf

                        Altrimenti sayerlack linea professionale. Se non trovi va bene anche la linea blu.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Toto quando parli di fondo cosa intendi?
                          Io devo rirendere degli scuri con le listelle mobili, e nn so che cosa gli ha dato il somaro che le ha verniciate prima di me, anche se a naso parrebbe vernice a cera.
                          Il fatto è che sverniciarle è un impresa a causa delle listelle che sono difficili da raggiungere ovunque a causa delle lavorazioni che servono ad impedire che passi l'acqua e ai supporti metallici che le rendono mobili.
                          Il legno secondo me è un tek africano direi, che pero adesso è stato reso molto scuro.
                          Cosa dici le tratto a carta o è meglio lo sverniciatore prima??
                          Poi come diresti di trattarle?????
                          Non ho esperienza in merito dammi un consiglio.

                          Commenta


                          • #14
                            Dopo varie letture e consulenze, ho scelto questa soluzione :
                            Dopo aver contattato la Sayerlack ed aver ricevuto gli indirizzi dei negozi a Firenze
                            ho acquistato
                            l'impregnante all'acqua HI 2011 castagno/noce chiaro e
                            il flatting trasparente brillante KK 3333

                            Scartato con scartatrice carta 40 iniziale e 120 finale
                            Dato 2 mani di impregnante a distanza di 4 ore e due mani di flatting a distanza di 8 ore
                            ecco il risultato
                            IMAG0389.jpgIMAG0401.jpg

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da batigolle Visualizza il messaggio
                              Qualcuno conosce dove posso trovare i prodotti Sayerlack a Firenze ?
                              Ho cercato d OBI e Leroy Merlin senza successo
                              Grazie
                              ciao Batigolle (bei tempi quelli!!!)
                              anch'io ho il tuo stesso problema e anch'io avevo optato per questa marca grazie ai consigli di qualcuno dei membri di questo forum e purtroppo non sono ancora riuscito a trovare il rivenditore di quel prodotto
                              Ho ovviato visitando il sito di sayerlack prendendo nota delle caratteristiche sulle note tecniche di quelli che fanno al caso mio e ordinarli su Amazon
                              Spero di essere stato utile
                              Massimo
                              ps Ti chiedo scusa non avevo visto il tuo ultimo
                              Ultima modifica di tozzifan; 27-04-2016, 16:43.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X