annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

giunzioni manuali: arte o ingegneria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • giunzioni manuali: arte o ingegneria

    https://www.youtube.com/watch?v=AZ4pcEG1jqI

    avete visto le giunzioni di questo asiatico!?

    Da amatore posso capire l'enorme valore di una costruzione in legno di questo tipo, ma la domanda é: é solo design ho ha un senso anche strutturale?

    Se si esclude chi costruisce mobili in legno per il metropolitan museum o le esposizioni di arte moderna, ha un senso costruitre delle giunzioni cosí complese da un punto di vista strutturale e costruttivo nel senso della stabilitä del pezzo e la robustezza della costruzione in legno in un epoca in cui vi sono miriadi di modi per nascondere dei sistemi di ancoraggio in ottone?

  • #2
    .....credo sia una domanda con tante/nessuna risposta, dal punto di vista strutturale incastri come quelli e di quella precisione 2° me danno la paglia a tutti i sistemi alternativi................ne vale la pena? dipende sempre dal portafogli a disposizione ed al valore personale che uno attribuisce a una cosa,,,,,,,,come sempre quello che va bene per un pare inutile o ridicolo per altri 100.

    ...se avessi la capacità di arrivare ad un decimo di quei lavori mi farei tutto in quel modo.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      ma come raggiungono tanta precisione: tuto con scalpello libero o hanno delle dime particolari? hanno talmente tanto esercizio da fare bene tutto ad occhio o c'é anche della cultura alle spalle, tipo sapere quanto margine devi lasciare per la colla, come misurare la profonditä, quanto gioco deve esserci tra un pezzo e l'altro perché non si spacchi col rigonfiamento naturale del legno?

      si puö arrivare a tanto lavorando col multistrato in modo naturale? se si con quali utensili?

      Commenta


      • #4
        https://www.youtube.com/watch?v=g5ur...rfuKR9nYDaHwjf

        neanche sugli alberi delle navi in legno.

        Ma sono realmente stabili giunzioni di questo tipo? COn un po'di colla sembrano indistruttibili.

        Ma si puö realizzare cose simili anche con legni teneri come l'abete?

        Mettersi a fare esperimenti con faggio o ciliegio mi sembra difficile

        Commenta

        Sto operando...
        X