annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

a mano col multistrato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • a mano col multistrato

    Visto che di sega circolare non ne voglio nemmeno sentire parlare ma non voglio fare a meno dei pazzi tagliati con precione millimetrica e in squadra anche se sono un principiante totale, vorrei lavorare principalmente con multistrati (ed eventualmente MDF) fatti tagliare ad arte dal brico e masselli prelavorati.

    a parte un set di seghe giapponesi dozuchi/ryoba una kataba con gioda per tagli angolati e alcuni scalpelli della lidl, non possiedo un gran ché.

    Che utensili dovrei recuperare per tutti quei lavori che sul massello si farebberlo con le pialle?

  • #2
    Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
    Che utensili dovrei recuperare per tutti quei lavori che sul massello si farebberlo con le pialle?
    Delle pialle a mano, di base una 4 ed un pialletto da finitura.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      ..come dice zac, poi ne aggiungerai...........però attento, che lavorare pannelli con le pialle mica ottiene bei risultati visto l'alternanza dei strati si scheggiano notevolmente e le pialle perdono il filo subito se non montano lame di acciaio speciale tipo Veritas........quindi pialle a amno e multistrato non sono un buon connubio.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
        ..come dice zac, poi ne aggiungerai...........però attento, che lavorare pannelli con le pialle mica ottiene bei risultati visto l'alternanza dei strati si scheggiano notevolmente e le pialle perdono il filo subito se non montano lame di acciaio speciale tipo Veritas........quindi pialle a amno e multistrato non sono un buon connubio.
        quindi di fatto l´attrezzatura per lavorare a mano sul multistrato risulta essere molto simile a quella che si userebbe lavprando col massello prelavorato necessitando perö attrezzatura di miglior qualitä, o necessita di attrezzatura diverse -tipo quide particolari per le seghe e gli scalpelli e zoccoli di forme varie per la carta vetrata-?

        Meglio rinunciare alle pialle manuali e prendere un pialletto elettrico da carpentiere o una legigatrice orbitale?

        Di fatto lavorando con pezzi pretagliati dovrei solo preparare gli incastri o scavare solchi per giunzioni dente canale o mortase e magari allineare gli scalini tra le giunzioni. Sarebbero assolutamente necessarie le pialle o rischiare di rovinare utensili da 2-300 euro l´uno?

        Esistono dei set di guide per tagli e delle seghe particolarmente idonee al lavoro sul multistrato ed mdf?

        Commenta


        • #5
          Tieni presente che su compensati o listellari spesso ci sono delle piccole grappette che se prese con una sega circolare è una cosa, con un pialletto diventa tragedia. Scusami se mi permetto ma voler lavorare completamente a mano multistrati o mdf se non per un discorso economico proprio non lo capisco.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pier luigi Visualizza il messaggio
            Tieni presente che su compensati o listellari spesso ci sono delle piccole grappette che se prese con una sega circolare è una cosa, con un pialletto diventa tragedia. Scusami se mi permetto ma voler lavorare completamente a mano multistrati o mdf se non per un discorso economico proprio non lo capisco.
            non é per un discorso ecomico. lo faccio perché non posso permettermi di rischiare di farmi male a una mano con una lama rotante. una levigatrice non sarebbe un problema cosí grande.

            il discorso economico era un´altro: che senso ha spendere centinaia di euro per una pialla lie-nielsen o veritas e rischiare di devastare la lama per piallare il multistrato. quando ho aperto il post chiedevo delucidazione riguardo a utensili manuali da usare col multistrato ed mdf e mi stupiva che fossero stati consigliate gli stressi utensili che mi erano stati consigliati come base per partire col massello.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
              non é per un discorso ecomico. lo faccio perché non posso permettermi di rischiare di farmi male a una mano con una lama rotante. una levigatrice non sarebbe un problema cosí grande.

              il discorso economico era un´altro: che senso ha spendere centinaia di euro per una pialla lie-nielsen o veritas e rischiare di devastare la lama per piallare il multistrato. quando ho aperto il post chiedevo delucidazione riguardo a utensili manuali da usare col multistrato ed mdf e mi stupiva che fossero stati consigliate gli stressi utensili che mi erano stati consigliati come base per partire col massello.
              Infatti quello che intendevo dirti è che strumenti manuali per lavorare prelavorati come multistrati, listellari o mdf non ha senso perche questi tipi di materiali vengono prodotti per velocizzare le lavorazioni nel campo professionale.

              Commenta

              Sto operando...
              X