annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo a libro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolo a libro

    Ciao,
    mia figlia aveva bisogno di un tavolo da pranzo, non grandissimo ma che si potesse estendere in caso di necessità.
    Visto lo spazio a cui era destinato, ho pensato di farlo apribile a libro e, su sua richiesta, bicolore. Il tavolo misura 130 x 65 chiuso, e raddoppia a 130 x 130 quando è aperto, altezza 76, la sezione delle gambe è 8 x 8.
    Le essenze sono acero e noce canaletto, una mano di antitarlo Timpest, fondo/finitura Renner.

    Ho cercato di ricordarmi di documentare tutte le fasi di lavorazione, qualcuna è sfuggita ma ci sono le principali, ecco le foto:

    IMG_1_0515.jpg IMG_2_0786.jpg IMG_4_0793.jpg IMG_5_0797.jpg IMG_6_0796.jpg
    Le tavole, un po' di piallatura e squadratura, scelta dell'accoppiamento, spinatura per allineamento, incollaggio semipiani.

    IMG_7_0800.jpg IMG_8_0806.jpg IMG_9_0810.jpg IMG_10_0812.jpg IMG_11_0811.jpg IMG_12_0814.jpg
    Semipiani rifilati, fasce di testa con canali, taglio e fresatura del dente di testa.

    IMG_13_0817.jpg IMG_14_0819.jpg IMG_15_0821.jpg IMG_16_0820.jpg IMG_17_0822.jpg
    Prova a secco fasce di testa; essendo un piano ribaltabile, per nascondere le viti di fissaggio ho fatto dei "tappini" in noce incollati sopra le viti affogate.

    IMG_18_0832.jpg IMG_19_0836.jpg IMG_20_0839.jpg IMG_21_0842.jpg IMG_22_0840.jpg IMG_23_0843.jpg
    Dime per fresare con anello a copiare le sedi delle cerniere e prova inserimento.

    IMG_24_0844.jpg IMG_25_0848.jpg
    Verifica allineamento sedi cerniere, foratura e fissaggio di prova, prova chiusura.

    IMG_26-0791.jpg IMG_27_0861.jpg IMG_28_0862.jpg IMG_29_0863.jpg IMG_30_0866.jpg
    Gambe pronte, distanziale per mantenere lo squadro durante il serraggio, assemblaggio con angolari "salva spigoli".

    IMG_31_0868.jpg IMG_32_0855.jpg IMG_33_0874.jpg IMG_34_0882.jpg IMG_35_0889.jpg
    "Equilibrismo" per mortase, taglio tenoni fasce laterali, assemblaggio e struttura finita, rinforzo di sicurezza negli angoli.

    IMG_36_0885.jpg IMG_37_0886.jpg
    Verniciatura e dettaglio del piano inferiore con battuta di arresto per la rotazione e perno con blocco antiribaltamento.

    IMG_38_0900.jpg IMG_40_0893.jpg IMG_41_0897.jpg IMG_42_0903.jpg
    Tavolo finito ed a destinazione, chiuso, in rotazione ed aperto.

    La figlia è molto contenta, io .... pure.


    Grazie.
    Alberto

  • #2
    Bella documentazione e lavoro da artista, mi piace davvero moltissimo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Sempre bravo Albè, complimenti!

      Commenta


      • #4
        Ciao Alberto hai fatto veramente un bel lavoro, pulito ed ordinato....complimenti

        Ciao Gianni
        Chi sa copia
        ..
        chi non sa inventa

        Commenta


        • #5
          Gran bel lavoro Alberto, c'è un sacco da imparare!
          appunto per questo avrei alcune domande:
          1. per realizzare il dente di testa hai prima effettuato il taglio con la sega, invece di realizzarlo interamente con la fresatrice (come avrei fatto io..); perchè?
          2. hai preferito usare viti per assemblare le fasce di testa, anzichè la colla; perchè? tra l'altro, forse le foto ingannano, ma la vite sembra prendere proprio sul bordo del dente...o sbaglio? In ogni caso il tappo in noce a contrasto è molto bello.
          3. non mi è chiara la funzione del blocchetto della foto 37, ho capito che rimane all'interno ed evita lo spostamento del piano, ma non ho capito la faccenda del perno antiribaltamento..
          Insomma...capisco solo che è bellissimo! Tanti complimenti davvero!
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
            Gran bel lavoro Alberto, c'è un sacco da imparare!
            appunto per questo avrei alcune domande:
            1. per realizzare il dente di testa hai prima effettuato il taglio con la sega, invece di realizzarlo interamente con la fresatrice (come avrei fatto io..); perchè?
            2. hai preferito usare viti per assemblare le fasce di testa, anzichè la colla; perchè? tra l'altro, forse le foto ingannano, ma la vite sembra prendere proprio sul bordo del dente...o sbaglio? In ogni caso il tappo in noce a contrasto è molto bello.
            3. non mi è chiara la funzione del blocchetto della foto 37, ho capito che rimane all'interno ed evita lo spostamento del piano, ma non ho capito la faccenda del perno antiribaltamento..
            Insomma...capisco solo che è bellissimo! Tanti complimenti davvero!
            Ciao Maurizio, grazie dei complimenti.

            Ecco le risposte:

            1 - Faccio prima il taglio con la squadratrice perchè rimane più pulito e l'asportazione con la fresatrice del resto del materiale diventa meno impegnativa.
            2 - Si devono sempre usare le viti, con fori asolati nel dente. Se incolli non dai la possibilità al legno di muoversi in base a unidità che va e viene. Tieni presente che i movimenti del legno trasversali sono molto maggiori di quelli longitudinali. Se le due parti sono bloccate con colla, molto facilmente, si possono creare spaccature nelle tavole.
            3 - il blocchetto che sta sotto al piano serve da battuta di fine corsa della rotazione del piano, da un lato ferma il piano chiuso, dall'altro ferma il piano in posizione di aperto. Il perno che vedi, che è un pezzo di barra filettata da 10, è quello intorno a cui ruota il piano, si avvita da sotto nella flangia (non so se è il nome giusto) in ottone fissata sotto il piano e sulla barra stessa si avvita anche la flangia inferiore fino quasi a chiudere la traversa del tavolo all'interno. In questo modo non c'è il pericolo che inavvertitamente il piano si possa sollevare ed uscire dalla sua sede.

            Spero di essere stato chiaro e di esserti stato utile.
            Ultima modifica di 53ZAC; 07-07-2014, 16:38.
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Alberto tempo fa ho scaricato un progetto per un tavolo a libro che utilizza il tuo metodo. Non so se può essere utile a qualcuno .

              Expandable_Table.pdf
              Chi sa copia
              ..
              chi non sa inventa

              Commenta


              • #8
                Davvero bravo come sempre !!!

                Commenta


                • #9
                  Complimenti molto bello
                  Emanuele

                  Commenta


                  • #10
                    bellissimo, complimenti per il gran lavoro che hai fatto.

                    Commenta


                    • #11
                      grazie Alberto ora ho capito! non avevo pensato alla dilatazione! e grazie anche a Frantoio, così mi è ancora più chiara la faccenda del perno!
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        è uno spettacolo sto tavolo, rimangho sempre affascinato da certi lavori, chi sà se mai raggiungerò la vostra perfezione

                        Commenta


                        • #13
                          Lavoro molto sfizioso, molto originale e finemente realizzato, complimentissimi Alberto, mi piace molto!
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti Alberto, è un capolavoro!!!

                            ps: che finitura hai usato?
                            Ultima modifica di anto_pappa; 08-07-2014, 18:10.

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti per l'apprezzamento.

                              @Antonino
                              E' un prodotto Renner che fa sia fondo sia finitura, a base acquosa (gentilmente omaggiatomi dall'amico Toto). Non ho a memoria il codice, devo andare in lab e scrivermelo.
                              Dato a spruzzo con Rigo.

                              Ciao
                              Alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X