annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione di due mini pialle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Tutorial

    mi sono permesso di assemblare un documento Pdf con il contenuto significativo del presente interessante 3d. ne è risultato un file di 5MB che vorrei condividere, sempre che la cosa interessi, dopo il benestare dell'autore Mario "Liunard" e naturalmente degli amministratori.

    attendo notizie in merito.

    saluti sandro

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
      interessante, grazie per la dritta.
      Grazie a te Alberto... credo che la condivisione sia lo spirito di ogni forum (anche se in altri forum sembra che non sia così purtroppo)
      Ciao
      Mario

      Non si ha idea delle idee della gente senza idee
      L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da androti Visualizza il messaggio
        mi sono permesso di assemblare un documento Pdf con il contenuto significativo del presente interessante 3d. ne è risultato un file di 5MB che vorrei condividere, sempre che la cosa interessi, dopo il benestare dell'autore Mario "Liunard" e naturalmente degli amministratori.

        attendo notizie in merito.

        saluti sandro
        Ciao androti


        io penso che la bellezza di un forum sia proprio la condivisione (oltre alle belle persone che vi fanno parte) e sapere che un proprio progetto è ritenuto interessante è cosa immensamente gradita...
        Direi che assemblare il documento in pdf mi gratifica ancora di più e mi è d'obbligo un ringraziamento... sia chiaro che non è necessario il mio benestare (tutti i 3D credo siano un bene comune di tutti gli iscritti a "Il Truciolo")

        Grazie ancora per il grande lavoro che hai fatto e spero che sia utile a molti
        Ciao
        Mario

        Non si ha idea delle idee della gente senza idee
        L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

        Commenta


        • #19
          ok, adesso manca solo il nulla osta amministrativo che spero arrivi quanto prima.
          nel frattempo se vuoi una copia in anteprima te la posso inviare, però non so se
          è possibile inviare allegati tramite il server degli Mp, in alcuni forum non funziona.
          posso provare, e se non lo ricevi, te lo posso inviare per normale eMail.
          fammi sapere. ciao. sandro

          Commenta


          • #20
            bei lavori, complimenti

            saluti
            ironwood
            ironwood
            https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

            Commenta


            • #21
              Ciao gente


              riprendo questo vecchio post perchè "non c'è due senza tre" ed ecco che arriva (quasi) la terza


              Questa volta l'approccio è stato diverso, prima di montare il modello definitivo ho voluto preparare un modellino in legno, è chiaro che non può funzionare però così avrò modo di effettuare le modifiche sul modellino in legno e iniziare il montaggio vero e proprio quando i vari controlli avranno dato esito positivo


              Non ho fatto foto delle varie lavorazioni perchè credo che con il legno tutti siano in grado di preparare un modellino simile

              Rabbett_1.jpg Rabbett_2.jpg Rabbett_3.jpg


              con il dremel ho tagliato una lima da brico (3 euro la confezione da 6), una prima sgrossatura con mola ad acqua, devo ancora rifinire meglio i contorni e poi si passerà alla pietra ad olio

              Rabbett_4.jpg Rabbett_5.jpg


              Tutta montata è lunga 11 cm e lo spessore è di 8 mm


              Da un primo controllo risulta "la coda" troppo in alto e il palmo della mano rimane troppo indietro, quindi devo modificare la curva...


              Il resto alle prossime prove
              Ciao
              Mario

              Non si ha idea delle idee della gente senza idee
              L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

              Commenta


              • #22
                Te sei un mago!!
                Ma hai trovato un piano da qualche parte o te la sei inventata?
                Alberto

                o la va, o la spacco...

                Commenta


                • #23
                  comunque sia è bellissima!

                  saluti
                  ironwood
                  ironwood
                  https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

                  Commenta


                  • #24
                    Grazie Alberto e ironwood, gentilissimi

                    ho preso l'idea da queste foto trovate su google

                    detailrabbet308700a.jpg detailrabbet308700b.jpg detailrabbet308700c.jpg

                    l'altro ieri volevo comprare l'acciaio e l'ottone ma in negozio non avevano lo spessore adeguato, arrivano per il prossimo mese... mi toccherà cercare qualche altro negozio ma ancora non conosco bene la città... intanto farò le dovute modifiche al modellino in legno

                    Grazie ancora
                    Ciao
                    Mario

                    Non si ha idea delle idee della gente senza idee
                    L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

                    Commenta


                    • #25
                      Rieccomi


                      Oggi sono andato a comprare acciaio e ottone... sob! che batosta! i prezzi sono decuplicati... pazienza... non avevano l'8 mm di spessore così ho preso il 10mm che, tra l'altro è quasi quanto l'originale (dai disegni sembra attorno a 11,5mm)


                      http://www.google.it/patents/USD605023


                      invece di fare un mare di modifiche ho preferito rifare tutto...


                      ho stampato, ridimensionando all'80%, il modello che ho incollato su cartoncino per utilizzarlo come sagoma, possiamo notare nella foto che quella in basso assomiglia di più all'originale... adesso devo solo replicarla in metallo e rifare la lama che è troppo corta, quindi userò una lima più lunga

                      Rabbett_9.jpg Rabbett_10.jpg


                      alla prossima
                      Ciao
                      Mario

                      Non si ha idea delle idee della gente senza idee
                      L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

                      Commenta


                      • #26
                        Si è messo a piovere ed ho dovuto abbandonare i lavori fuori nel balcone, così approfitto per postare le ultime foto...


                        ho abbozzato la lama su una lima Stella Bianca (ma quanto è dura togliere i vari intagli!!!), dremel e disco da taglio, ciotola con acqua e molta pazienza... la fretta, come sempre fuori dalla porta

                        Rabbett_11.jpg


                        poi su due bacchette di acciaio inox e ottone, ho fatto due bei disegnini e quindi ho aperto il banco per le lavorazioni automatiche sui metalli, incominciando i vari tagli con il seghetto a velocità variabile (ricordate? più si stanca il braccio e più rallenta)

                        Rabbett_12.jpg Rabbett_13.jpg Rabbett_14.jpg Rabbett_15.jpg Rabbett_16.jpg


                        mentre per le parti curve non c'è niente di meglio del dremel con il cilindro abrasivo

                        Rabbett_17.jpg


                        comincia a prendere forma

                        Rabbett_18.jpg


                        quelle rare volte che mi capita di utilizzare il trapano a colonna benedico le 49.000 lire che ho speso per questo GTG, lo uso quasi esclusivamente quando lavoro acciaio inox

                        Rabbett_19.jpg Rabbett_20.jpg


                        il resto alla prossima, procuratevi una colonna trapano ben stabile e una fresetta per metalli
                        Ciao
                        Mario

                        Non si ha idea delle idee della gente senza idee
                        L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

                        Commenta


                        • #27
                          rieccomi


                          si procede lentamente, in questi giorni ho visto il laboratorio solo di passaggio, giusto per uscire in balcone per l'acqua alle piante...


                          Dunque, prima ho parlato della colonna per trapano... niente da fare, non è consigliabile, vediamo perchè:


                          ho tentato di utilizzare la colonna wolfkraft con il vecchio e glorioso B&D giallo, ho montato una fresa per metalli da 6mm ma più tentavo di andare avanti e più immaginavo la fresa rotta che mi arrivava in faccia... così ho desistito

                          Rabbett_21.jpg Rabbett_22.jpg


                          per l'acciaio inox, il trapano gira troppo veloce e in più il mandrino non è stabile come con le pinze della fresatrice quindi la lavorazione è alquanto rischiosa...


                          Ho optato per il fido dremel e dischi da taglio, ho fatto tanti tagli uno accanto all'altro per eliminare più materiale possibile, sono bastati 6 dischetti (consumati fino alla fine)

                          Rabbett_23a.jpg Rabbett_24.jpg


                          alla fine il risultato è questo

                          Rabbett_25.jpg Rabbett_26.jpg Rabbett_27.jpg


                          devo spianare la suola ed allargare leggermente la bocca ma prima devo completare la lama


                          alla prossima
                          Ciao
                          Mario

                          Non si ha idea delle idee della gente senza idee
                          L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

                          Commenta


                          • #28
                            Complimenti per la tenacia.....l'acciaio col dremel..........
                            continua così che sei un grande!
                            Alberto

                            o la va, o la spacco...

                            Commenta


                            • #29
                              Grazie Alberto, gentilissimo come sempre
                              ormai con il dremel ci faccio di tutto
                              Ciao
                              Mario

                              Non si ha idea delle idee della gente senza idee
                              L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

                              Commenta


                              • #30
                                piccolo aggiornamento


                                ho dato una leggera spianata alla suola ed una affilatina alla lama giusto perchè avevo fretta di provarla

                                Rabbett_28.jpg Rabbett_29.jpg Rabbett_30.jpg
                                rabbett28-29-30


                                adesso che so che funziona posso rifinirla con calma, devo completare di spianare la suola ed affilare bene la lama e poi dare qualche ritocco a qualche curva oltre a sostituire la vite perchè non mi garba che si avviti ottone su ottone


                                sono contento del risultato anche se ancora c'è da lavorarci parecchio


                                alla prossima
                                Ciao
                                Mario

                                Non si ha idea delle idee della gente senza idee
                                L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X