annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Persiane manutenzione. Richiesta info prodotto riempitivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Persiane manutenzione. Richiesta info prodotto riempitivo

    Buongiorno a tutti.
    Ho 1 casa in campagna e faccio i miei lavoretti di manutenzione. Faccio quello che devo come posso.

    Qualche anno fa ho fatto qualche riparazione a degli scuri smaltati grigi. Sono vecchiotti e non abbiamo voglia per ora di cambiarli. Presentano i soliti problemi, zone marce che ho asportato e incollato pezzi di legno nuovo.

    I problemi che presentano ora sono:
    Ai margini si sono svuotati (1 o 2) e nelle fenditure può essersi formata una crepa.

    Per le fenditure mi piacerebbe usare il cf10 della cecchi ma sinceramente il procedimento è troppo complicato. Già ci sono da miscelare 2 componenti. Non ho voglia di aggiungerne un altro per l'addensamento (cristalli mi pare che si chiamino..). Per semplificare pensavo di usare uno stucco naturale tradizionale monocomponente eventualmente addizionato con polvere di legno (vedrò..) però per riempire la fenditura - che è veramente molto sottile - posso usare qualcosa? Ho visto che Cecchi metteva del cotone idrofilo... ????

    Per il riempimento. Qualche anno fa ho usato dello stucco da carrozziere e in effetti ha tenuto. E' ancora lì. Però ho letto che sarebbe meglio uno stucco epossidico perché ha un minimo di elasticità più adatto al legno (sarà vero?). In ogni caso, siccome ho quasi finito lo stucco che ho (polyestere) mi date una dritta su uno epossidico valido? Non mi piace andare a caso.

    Nel frattempo mi sono munito di colla x legno della Bondulin

    Se mi date qualche prezioso consiglio... non sono un esperto.
    Ultima modifica di solbit; 30-07-2014, 10:14.

  • #2
    Ciao solbit, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
    Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel truciolo , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
    Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.

    Grazie
    Alberto

    Commenta


    • #3
      presentazione
      http://www.il-truciolo.it/showthread...388#post227388

      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ciao solbit, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
      Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel truciolo , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
      Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Spero che non mi consideriate un maleducato ma ho una certa fretta perché ho il fiato sul collo di mia moglie. Si è già messa a grattare! Se devo ordinare qualcosa ci vorrà comunque qualche giorno e intanto lo stucco da carrozziere finisce... [Santa Pazienza...]

        Commenta


        • #5
          Ciao metti qualche foto cosi' capiamo meglio di cosa stiamo parlando....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da solbit Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti.
            Ho 1 casa in campagna e faccio i miei lavoretti di manutenzione. Faccio quello che devo come posso.

            Qualche anno fa ho fatto qualche riparazione a degli scuri smaltati grigi. Sono vecchiotti e non abbiamo voglia per ora di cambiarli. Presentano i soliti problemi, zone marce che ho asportato e incollato pezzi di legno nuovo.

            I problemi che presentano ora sono:
            Ai margini si sono svuotati (1 o 2) e nelle fenditure può essersi formata una crepa.

            Per le fenditure mi piacerebbe usare il cf10 della cecchi ma sinceramente il procedimento è troppo complicato. Già ci sono da miscelare 2 componenti. Non ho voglia di aggiungerne un altro per l'addensamento (cristalli mi pare che si chiamino..). Per semplificare pensavo di usare uno stucco naturale tradizionale monocomponente eventualmente addizionato con polvere di legno (vedrò..) però per riempire la fenditura - che è veramente molto sottile - posso usare qualcosa? Ho visto che Cecchi metteva del cotone idrofilo... ????

            Per il riempimento. Qualche anno fa ho usato dello stucco da carrozziere e in effetti ha tenuto. E' ancora lì. Però ho letto che sarebbe meglio uno stucco epossidico perché ha un minimo di elasticità più adatto al legno (sarà vero?). In ogni caso, siccome ho quasi finito lo stucco che ho (polyestere) mi date una dritta su uno epossidico valido? Non mi piace andare a caso.

            Nel frattempo mi sono munito di colla x legno della Bondulin

            Se mi date qualche prezioso consiglio... non sono un esperto.
            P1120697.jpg
            P1120696.jpg

            Queste sono le più brutte

            DOMANDA: Se mescolo colla d3/d4 con stucco da interni il risultato è accettabile e un minimo duraturo per le stuccature o devo proprio acquistare stucco bicomponente da esterno per legno?

            Grazie
            Ultima modifica di solbit; 30-07-2014, 15:57.

            Commenta


            • #7
              Ciao mischiare la colla e stucco e' fattibbile se la fessura e' piu' ampia anche segatura fine con colla , nel tuo caso andra' rismaltato quindi puoi usare quello che vuoi differenze non ne vedrai . Io agirei cosi' smonterei le staffe stuccherei e impermeabilizzerei il tutto anche nella parte superiore e sottostante e poi riandrei normalmente a verniciarla il problema cmq cred che nasca fra doga e doga se l acqua va a penetrare nel tempo avrai il distaccamento dello smalto....

              Commenta


              • #8
                Per riempire puoi usare anche un prodotto della Saratoga:

                http://www.saratoga.it/it/prodotto/1...o-d-ascia-kit/
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Grazie Pasquito, mi segno subito il Saratoga

                  DOMANDA a Ramsete: Qual è il procedimento per impermeabilizzare?

                  Infatti il problema è che l'acqua entra dall'alto, si infila in mezzo e fa marcire. Si pensava di mettere delle coperture in alluminio in alto dove arriva l'acqua, come foto (schizzo a mano di 5 secondi..). E' un'idea, cosa ne pensate?

                  chiusurescuri.jpg

                  Originariamente inviato da Ramsete Visualizza il messaggio
                  Ciao mischiare la colla e stucco e' fattibbile se la fessura e' piu' ampia anche segatura fine con colla , nel tuo caso andra' rismaltato quindi puoi usare quello che vuoi differenze non ne vedrai . Io agirei cosi' smonterei le staffe stuccherei e impermeabilizzerei il tutto anche nella parte superiore e sottostante e poi riandrei normalmente a verniciarla il problema cmq cred che nasca fra doga e doga se l acqua va a penetrare nel tempo avrai il distaccamento dello smalto....

                  Commenta


                  • #10
                    Quoto Ramsete, dovendo riverniciare il tutto, puoi ricostruire le parti mancanti anche
                    con parti di legno con chiodini e stucco...l'ho visto fare ed il risultato è stato valido e duraturo...
                    ciao Tonino

                    Commenta


                    • #11
                      se applichi una copertura sopra (a parte il risultato estetico) sicuramente male non fa...
                      nel caso sigilla con cura le giunzioni legno/lamiera
                      Ultima modifica di carpenter; 30-07-2014, 23:18. Motivo: correzione
                      ciao Tonino

                      Commenta


                      • #12
                        Ah per le coperture pensavo di mettere solo viti... metto anche colla...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da solbit Visualizza il messaggio
                          Grazie Pasquito, mi segno subito il Saratoga

                          DOMANDA a Ramsete: Qual è il procedimento per impermeabilizzare?

                          Infatti il problema è che l'acqua entra dall'alto, si infila in mezzo e fa marcire. Si pensava di mettere delle coperture in alluminio in alto dove arriva l'acqua, come foto (schizzo a mano di 5 secondi..). E' un'idea, cosa ne pensate?

                          [ATTACH=CONFIG]68134[/ATTACH]
                          Ciao il lavoro lo devi fare da smontate non puoi intervenire in loco , devi sistemare piu' quello che non si vede che quello che hai a vista , quindi mettile su dei cavalletti e sistema anche la parte superiore e sottostante infatti quando piove in inverno ci sono ristagni d acqua che fanno marcire il legno....

                          Commenta


                          • #14
                            Io uso lo stucco della Veleca, non ho avuto l'occasione di mischiarlo con polvere di legno. Comunque smontandoli come ti hanno detto, portandoli a legno vivo e riverniciandoli con apposita vernice resistente agli agenti atmosferici ed impermeabile, credo che per un bel po di tempo dovrebbero reggere e non darti problemi di sorta.

                            Commenta


                            • #15
                              @ramsete @ignazio59

                              Sì, lo so ma le viti che ci sono sono molto vecchie ed è un lavoraccio.

                              Il turapori nel mio caso serve?
                              Ultima modifica di solbit; 03-08-2014, 11:41.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X