annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trapano tasellatore e fori in generale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trapano tasellatore e fori in generale

    Sono confuso, vorrei prendere un trapano tasellatore tipo Makita HR2611F o similari e vorrei capire se potrebbe essere una buona spesa anche per usarlo come trapano comune su legno e ferro, grazie mille.
    "Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui:
    i suoi sentimenti,
    i suoi pensieri,
    le sue azioni,
    contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui"


    A.Einstein

  • #2
    certamente si se ha il disinserimento della percussione; comunque sono sprecati non solo per il costo ma anche per il peso e comunque devi considerare il numero di giri che sono inferiori.Poi valuta tu in base alle caratteristiche e confrontalo con uno normale, aspetti a sentire i più esperti
    Ciao Michelino

    Commenta


    • #3
      io invece penso all'opposto di michelino, considero il classico trapano a percussione ormai inutile, per fori sul cemento molto meglio un tassellatore, che fora il calcestruzzo come burro e con diametri quasi sconosciuti al classico a percussione, ed in più ti consente qualche scalpellata quando serve, e serve sempre più spesso. ormai i fori su legno, ferro e forato si demandano agli avvitatori a batteria, io per esempio ho un dewalt dcd785 che ha la funzione anche di percussione e devo dire che per un tassello su forato lo faccio tranquillamente.
      Certo pesano un pò di più e costano un pò di più ma, a mio modesto parere il classico trapano a percussione non ha più molto senso.

      Commenta


      • #4
        ...per l'uso su legno ti consiglio di prendere un semplice trapano a 2 velocità + variatore sui 500 watt.........oppure uno sugli 800 watt con percussione meccanica.
        ...il tassellatore va preso se prevedi molti fori su materiali compatti come calcestruzzo o pietra............ma per i normali lavori di casa meglio la percussione meccanica
        più lenta ma meno invadente su muri friabili, poi su mattonelle e marmi proprio non ci vuole....................io per esempio io ho un Hitachi FDV16Va e direi che come trapano generale sia la migliore scelta (intesa come fascia, quindi non la marca)................poi prima del tassellatore ci metterei un piccolino come sopra per il legno..
        ........l'ideale sarebbe averli tutti e 3 i tipi

        ...nota bene che il tassellatore, per le punte da legno monta un mandrino in più e non è certo preciso come il trapano normale, a meno di non andare su modelli tipo Protool che costano uno sproposito.
        Ultima modifica di artifer; 31-07-2014, 16:44.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Tassellatore = tassello = muro. Indispensabile su pietra , su ferro il 2611 con testa intercambiabile ancora può andare , se devi usare un adattatore lascia perdere. una tassellatore a testa intercambiabile "batte" più di 200 euro , valuta anche il 2610T che ha la stessa meccanica senza AVT e costa un pò meno.
          Ultima modifica di giannipironi; 31-07-2014, 19:11.

          Commenta


          • #6
            Io ho un protool percussivo che in 4 marcia ti fa dimenticare il tassellatore.
            Buca il cemento con piu velocita del tassellatore e io parlo di un grosso tassellatore da 4Joule di battuta.
            Ovviamente il confronto l ho fatto su tasselli del 8 su diametri maggiori credo che sia meglio il tassellatore.
            La cosa, spesso, non considerata e' l energia totale per secondo, un tassellatore ha piu energia al colpo ma quanti colpi eroga in un secondo?
            Il mio protool percussivo in 4a marcia fa cosi tante percussioni che in un secondo eroga piu energia del tasselatore da 4 j a colpo.
            Morale: uso il tassellatore solo per grossi diametri diciamo piu di 12 mm o per piccole demolizioni, per tutto il resto c'e' il mio protool a 220v che non teme nessun rivale!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
              ...per l'uso su legno ti consiglio di prendere un semplice trapano a 2 velocità + variatore sui 500 watt.........oppure uno sugli 800 watt con percussione meccanica.
              ...il tassellatore va preso se prevedi molti fori su materiali compatti come calcestruzzo o pietra............ma per i normali lavori di casa meglio la percussione meccanica
              più lenta ma meno invadente su muri friabili, poi su mattonelle e marmi proprio non ci vuole....................io per esempio io ho un Hitachi FDV16Va e direi che come trapano generale sia la migliore scelta (intesa come fascia, quindi non la marca)................poi prima del tassellatore ci metterei un piccolino come sopra per il legno..
              ........l'ideale sarebbe averli tutti e 3 i tipi

              ...nota bene che il tassellatore, per le punte da legno monta un mandrino in più e non è certo preciso come il trapano normale, a meno di non andare su modelli tipo Protool che costano uno sproposito.
              concordo.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Ho un tassellatore elettropneumatico della DeWalt con attacco SD Plus e 3 funzioni, rotante, rotante e battente, solo battente ("Rotostop" per piccoli lavori di scalpellatura) che ho corredato anche di un mandrino per punte normali, da portare in giro, che può tornare utile per la necessità occasionale di dover forare, RIGOROSAMENTE senza battente, con le vecchie punte a legno/ferro. Eccezionale!
                Inoltre, ho sostituito il mandrino da 13 a cremagliera con uno autoserrante al mio vecchio ma funzionante STAR da 500w, battente, che uso per forare legno e ferro.

                Per quanto sopra ti consiglio l'acquisto del tassellatore che più soddisfa le tue esigenze di tassellare ed un trapano, anche senza massa battente, con regolazione elettronica della velocità per forare legno e ferro.
                Bruno
                Quando ero piccolo i miei genitori mi volevano così bene che misero nel mio lettino un orsacchiotto ... VIVO!

                Commenta

                Sto operando...
                X