annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pietre per affilare o affilatrice??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pietre per affilare o affilatrice??

    Buonasera non so se ho sbagliato a fare un nuovo topic, perchè ne ho visto uno simile ma il mio è più specifico. Veniamo al mio dilemma:Premetto che lavoro il legno soprattutto con attrezzi elettrici ma ultimamente leggendo nei vari forum e su una nota rivista mi è venutala voglia di usare qualche scalpello in più e attrezzarmi con qualche pialla. Naturalmente i primi attrezzi non sono di alta qualita quindi non sono affilati come dovrebbero.Premetto che mi cimento sopratutto in lavori di riparazione e restauro. Il consiglio che chiedo a voi è questo: cosa devo comprare per affilare? ho le idee molto confuse e vi spiego, è sufficente comprare pietre per affilatura tipo dmt oppure un' affilatrice a umido tipo tormek? Con i pochi attrezzi che ho non riesco a fare molto. I miei attrezzi per affilare sono guida per tenere l'inclinazione e una pietra 20 x 5 che bagno con olio e poi ci strofino sopra lo scalpello ma di tagliare non se ne parla. Se possibile ditemi un processo di affilatura semplice da eseguire e da seguire per affilare scalpelli e ferri dei pialletti. Vi ricordo ancora che non ho tante pretese.

  • #2
    ..la tormek è ottima ma costa una cifra importante ...
    ....se è per poca roba 2° me la migliore è il scarysharp (per dirla in inglese) cioè carte abrasive, ottimo il kit proposto da WorkShopEaven e le carte siliconiche di CremonaTool..............usate bene durano il giusto e funzionano davvero bene.....
    ....nel lungo tempo invece meglio usare le pietre.........
    sono dati che cmq riguardano il rapporto costo/qualità/tempodurata..........
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta

    Sto operando...
    X