annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soppalco box

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao aspide, dal disegno che hai postato, il soppalco non è grande e secondo me il dimensionamento delle due travi lamellari 12x18 sono piu' che sufficenti, ti consiglierei, visto che hai i muri in cemento armato di fissare le travi ai lati con le scarpette zincate con barre filettate m10 con resina chimica. Io non fisserei il primo trave al muro con le barre filettate sarebbe piu' impegnativo a sorreggerlo mentre fai i fori. Quando invece hai fissato le quattro scarpette al muro, lasci maturare il chimico 24 ore (anche se dopo mezzora è gia' asciutto) appoggi le tue belle travi, le fissi con delle viti adatte alle scarpette e dopo realizzi la pavimentazione. Se decidi di fissare le scarpette zincate al muro con il chimico e barre filettate ti consiglio di fare i fori due millimetri piu' grandi del diametro e con l'aria di soffiare via la polvere che si forma dentro ai fori. Buon lavoro!!!!
    Anche la piu' lunga camminata
    comincia con un passo!

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Erik Visualizza il messaggio
      Ciao aspide, dal disegno che hai postato, il soppalco non è grande e secondo me il dimensionamento delle due travi lamellari 12x18 sono piu' che sufficenti, ti consiglierei, visto che hai i muri in cemento armato di fissare le travi ai lati con le scarpette zincate con barre filettate m10 con resina chimica. Io non fisserei il primo trave al muro con le barre filettate sarebbe piu' impegnativo a sorreggerlo mentre fai i fori. Quando invece hai fissato le quattro scarpette al muro, lasci maturare il chimico 24 ore (anche se dopo mezzora è gia' asciutto) appoggi le tue belle travi, le fissi con delle viti adatte alle scarpette e dopo realizzi la pavimentazione. Se decidi di fissare le scarpette zincate al muro con il chimico e barre filettate ti consiglio di fare i fori due millimetri piu' grandi del diametro e con l'aria di soffiare via la polvere che si forma dentro ai fori. Buon lavoro!!!!
      per chi non è del mestiere, faccio due conti.... barra filettata del 10 costa 1,70 euro. una cartuccia di chimico costa intorno ai 10 euro di media. soldi buttati. per fissare le scarpe al muro , se cemento armato io faccio così. foro da 10 mm... tassello di nylon o legno e poi un bel tirafondo da 10x80..... costo totale intorno 1 euro. non capisco sta mode dei tasselli chimici. specie sul cemento armato sono del tutto inutili. costosi e fanno un sacco di immondizia di scarto tra barattoli semivuoti induriti e beccucci pieni di resina indurita...
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #18
        Ciao Vito, certo è un bel lavoro anche con il tirafondo 10x80, ed è anche vero che la mezza cartuccia di chimico avanzata dopo un periodo di inutilizzo va gettata nella spazzatura, io ho consigliato il chimico perche' generalmente lo uso spesso.
        Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
        per chi non è del mestiere, faccio due conti.... barra filettata del 10 costa 1,70 euro. una cartuccia di chimico costa intorno ai 10 euro di media. soldi buttati. per fissare le scarpe al muro , se cemento armato io faccio così. foro da 10 mm... tassello di nylon o legno e poi un bel tirafondo da 10x80..... costo totale intorno 1 euro. non capisco sta mode dei tasselli chimici. specie sul cemento armato sono del tutto inutili. costosi e fanno un sacco di immondizia di scarto tra barattoli semivuoti induriti e beccucci pieni di resina indurita...
        Anche la piu' lunga camminata
        comincia con un passo!

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Erik Visualizza il messaggio
          Ciao Vito, certo è un bel lavoro anche con il tirafondo 10x80, ed è anche vero che la mezza cartuccia di chimico avanzata dopo un periodo di inutilizzo va gettata nella spazzatura, io ho consigliato il chimico perche' generalmente lo uso spesso.
          l'ho usato un paio di volte anche io, ma subito mi sono reso conto dello spreco. anche facendolo di mestiere mi trovo meglio con altri sistemi. il chimico lo trovo utile solo sul mattone forato con la calza. ma in genere sul forato non si appendono mai grossi carichi. sul muro friabile in pietra in interni vado di tasselli di legno, per esterno dipende. ma se devo avere grossi carichi vado di cemento a rapida presa e sacca , come in pasticceria :-)) .
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #20
            Io ho usato travi da 10x10 su 230 di larghezza del garage, ai lati ho messo delle colonne dello stesso spessore perchè i muri sono da 8cm in forato .. Poi MDF come piano e regge un bel po'.
            Quindi se il solaio regge concordo con ipotesi di Vito, se metti un sostegno al centro hai 2 campate da 2mt ed un travetto da 10x10 ti regge benissimo ( salvo carichi estremamente pesanti, che per loro natura non è facile posizionare su un soppalco del resto) io a parte le cianfrusaglie ci tengo il compressore da 50lt.)
            Ultima modifica di ellebi; 17-09-2014, 23:03.
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta

            Sto operando...
            X