annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info normativa per cantina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info normativa per cantina

    ho chiamato un'impresa per un sopralluogo alla mia cantina che dovrebbe diventare la mia tana, mi son stancato dell'intonaco fatiscente: farei fare la rasatura delle pareti, reintonacare e portare tutto a piombo

    domanda: su loro suggerimento (e che condivido) vorrebbero fare tutta la parete fino in cima, murando quei buchi infami che vedete tra un forato e l'altro - tralaltro alcuni di quei mattoni sono anche pericolanti

    a livello normativo essendo in condominio mi può creare problemi?

    DSC_0523.jpg

  • #2
    secondo me, per quel poco che si vede dalla foto, la struttura portante è in cemento armato ed i muri in forati sono solo di tompagno quindi non portanti; quei fori dovrebbero essere delle prese d'aria comunicanti con un ipotetico cunicolo che dovrebbe circondare lo stabile e servono ad arieggiare la cantina; quindi non conviene chiuderli ma eventualmente apporre dei telai con una rete a maglie fitte tipo zanzariera oppure vendono in ferramenta apposite griglie munite sul retro di rete.
    Ultima modifica di Michelino; 13-08-2014, 11:14.
    Ciao Michelino

    Commenta


    • #3
      ciao Michelino
      ti confermo che i muri sono tutte semplici tramezze in forati (una singola fila, si parla di 10 cm di spessore)

      due pareti sono adiacenti ad altre cantine, altre due danno invece sul corridoio comune

      Commenta


      • #4
        quest'altra foto è meglio! DSC_0494.jpg

        Commenta


        • #5
          per correttezza va avvertito l'amministratore, se i buchi devono essere tenuti aperti per passaggio aria quoto michelino altrimenti le chiuderei, anzi ti metto la pulce nell'orecchio, (non ti arrabbiare) io metterei della lana di roccia e pannello in carton-gesso e l'intonaco è finito, puoi farlo da solo...e secondo me risparmi...comunque buon lavoro.

          saluti
          ironwood
          ironwood
          https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

          Commenta


          • #6
            e chi si arrabbia! figurati che l'impresa l'ho interpellata anche per dei lavori di cartongesso, proprio come dici tu - ma in camera da letto per questioni di umidità

            mi hanno sconsigliato di farlo in cantina per questioni di spazio, 4 cm rubati a ogni parete in una stanzina che è già piccola eh eh

            Commenta


            • #7
              non chiudere que fori... o almeno lasciane una fila. sennò rischi di navigare nella muffa a vista.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                fai una bella rasatura con rete e mapeterm, che è un rasante da cappotto, per i buchi una bella tavola e ci attacchi gli attrezzi, ciao!!!
                Jose H.P.

                Commenta

                Sto operando...
                X