annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libreria modulare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Libreria modulare

    Ciao a tutti, vorrei costruire una libreria modulare per la mia casa nuova. Mi piace la resa di questa libreria e istruzioni per il montaggio
    semplice e pulita.
    La vorrei realizzarla però di altezza 290 quasi fino al soffitto e forse con un modulo più stretto quindi non da 96 ma forse 80.
    Vi scrivo per avere qualche consiglio sulla realizzazione degli elementi che il progetto vorrebbe di spessore 3 cm sia per montanti che per ripiani.
    Ho in mente alcune alternative ma gli strumenti per ora sono pochi (sega circolare a mano,fresatrice, pialletto elettrico, seghetto alternativo, biscottatrice, ecc.. ma nessuna combinata)

    prima ipotesi
    usare multistrato da 30 che però fatico a trovare in tavole più lunghe di 254 cm, per cui pensavo di tagliare in strisce da 10 cm giuntarle in testa e accoppiarle sfalsate con il lamello.
    Procedere poi a una bordatura del solo lato visibile con listello per nascondere gli strati del multistrato. Qui però non avendo una nastro potrei credo solo ambire a listelli pretagliati del brico da rifilare dopo incollaggio con fresatrice.

    seconda ipotesi
    Realizzare i montanti con uno scheletro di listelli 2 cm di sezione in corrispondenza delle fasce da forare e coprire i due lati con multistrato da 0,5 cm raggiungendo lo spessore desiderato e poi bordare come sopra.

    Comunque pensavo di montare il tutto con perno e barilotto sopra sotto e forse in uno scaffale intermedio
    mentre nei ripiani generici usare il reggipiano tab con bloccaggio visto qui

    La finitura sarebbe fatta con cementite 2 mani e due mani di finitura bianca opaca all'acqua entrambe date a rullino.

    Sto pensando anche ad un sistema per livellare la struttura visto che andrà posizionata in un salotto con parquet forse non molto in bolla.
    Ho visto questi, che ne pensate? qualcuno li ha usati

    Che ne dite? vorrei da voi un consiglio.
    Grazie e buona giornata.
    Ciao
    Stefano

  • #2
    ciao stefano
    mi piace la tua libreria e soprattuto mi piace costruire questo tipo di arredamento.
    per allungare il mult. da 3cm a 290cm non serve necessariamente farlo con fasce sfalsate,anche di costa fatto normalmente magari con 2 biscotti tiene bene e a sufficienza,poi visto che sarà finita bianca un po di stucco sulla giuntura e sono certo che questa neanche si vedrà più.

    le giunzioni a barilotto vanno benissimo,ti consiglio di adoperare quelli da 16mm su spessore 3cm ,sono più grossette e tirano meglio,magari li metti nel ripiano alla base,al centro,e al cappello.

    per i reggipiani/giunzioni quelli del link vanno bene,si incastrano tipo a coda di rondine fungendo da reggipiano/giunzione dando ulteriore rigiditò alla struttura,io li sto utilizzando per una cabina armadio abbastanza grande e con ripiani da più di un metro, ma mi raccomando prendi il tipo che si avvita nel fianco e non quelli con vite già incorporata nel supporto e che aggancia a decentrare ruotando la vite,sono a dir poco ridicoli ,non tengono niente....e non parlo di tenuta sul truciolare,ma sul listellare.

    per i piedini livellatori potresti anche non metterli visto che non sono previste ante e in più c'è il compensato sul posteriore,metti tutto a squadra con quello.
    Fabio
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #3
      Grazie Fabio, non ho capito bene cosa intendi con la possiblità di livellare usando il compensato posteriore. Quello è vincolato nelle fresature. Che spessore sceglieresti per questo pannello?
      Tu che legno e tipo di accoppiamento useresti per nascondere la costa del compensato nelle parti a vista?
      C'è qualche trucco o jig da usare per fori del perno barilotto e per quelli dei reggipiano? La guida per forare a passo di 32 mm per ripiani invece ce l'ho, quella della Wolfcraft.
      Grazie tante dei consigli già ricevuti.
      Ciao
      Stefano

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bibi Visualizza il messaggio
        Grazie Fabio, non ho capito bene cosa intendi con la possiblità di livellare usando il compensato posteriore. Quello è vincolato nelle fresature. Che spessore sceglieresti per questo pannello?
        Tu che legno e tipo di accoppiamento useresti per nascondere la costa del compensato nelle parti a vista?
        C'è qualche trucco o jig da usare per fori del perno barilotto e per quelli dei reggipiano? La guida per forare a passo di 32 mm per ripiani invece ce l'ho, quella della Wolfcraft.
        Grazie tante dei consigli già ricevuti.
        Ciao
        Stefano
        ciao stefano
        allora per il posteriore puoi usare tranquillamente un 6mm,fossi io userei 8mm(mi piace la sostanza).
        per livellare col posteriore effettivamente volevo dire mettere a squadra,ripeto a te non credo serva livellare perchè non ci sono ante nella libreria quindi anche se dovesse risultare un pò in pendenza per un qualsiasi motivo non noteresti nulla.poi se vuoi proprio mettere i piedini regolabili ci sono pure quelli e in più modelli.

        per nasconde lo spessore il precollato è lideale,sicuramente è veloce ed efficace e se proprio vuoi fare una piccola raggiatura o bisellatura puoi farla anche utilizzando questo tipo di bordo visto che in questo caso dovrai laccarla,un pò di stucco sul multistrato venuto fuori e il gioco è fatto e comunque anche stuccando farai molto prima che incollare dei bordi in massello.

        per le giunzioni puoi tranquillamente usare una piccola dima manuale tipo questa,però scegli prima e bene che diametro di spine e giunzioni utilizzare
        Dima hettich.jpg

        Fabio
        "Truciolare!"

        Se lo conosci lo eviti!

        Commenta

        Sto operando...
        X