annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fresatura piano ghisa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fresatura piano ghisa

    ragazzi sapete se usando una fresa verticale c'e modo diallargare una scanalatura del mio piano in ghisa del banco sega? usando un punta per metalli?

  • #2
    a mano con la fresatrice c'è un solo modo. usare una mola a candela come se fosse una fresa a candela. ma ci vuole tanto tempo e pazienza. il lavoro viene abbastanza preciso. poi ti resta da fare lo spigolo in basso e quello solo di lima lo puoi fare. alternativa smontare il banco e portarlo a fresare in una officina meccanica. la seconda possibilità secondo me è migliore. se non sei pratico.
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #3
      ciao Lollogg, secondo me no, o comunque è troppo pericolosa. personalmente te la sconsiglio.
      se non deve essere perfetta meglio usare il flessibile, altrimenti meglio rivolgersi a un'officina meccanica.
      arrivo secondo, e non sapevo esistessero le mole!
      Ultima modifica di daniel490; 23-08-2014, 17:13.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
        ciao Lollogg, secondo me no, o comunque è troppo pericolosa. personalmente te la sconsiglio.
        se non deve essere perfetta meglio usare il flessibile, altrimenti meglio rivolgersi a un'officina meccanica.
        arrivo secondo, e non sapevo esistessero le mole!
        si, anche con il flessibile, con disco sottile da 1,1 mm e magari montarlo su un binario. in modo da andare preciso.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          ...ma rivolgersi ad un fresatore (possibilmente) è moooolto più comodo-veloce e preciso
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            mmm devo ragionarci quindi altrimenti non so come usare questo http://www.axminster.co.uk/ujk-techn...re-gauge-fence

            Commenta


            • #7
              Lollog scusami, ma mi sembra che il tuo banco sega sia il makita mlt100 come il mio e non credo che quella sia ghisa......magari mi sbaglio!!
              Emanuele

              Commenta


              • #8
                non é ghisa ? che materiale é? é piu facile quindi fresarlo?

                Commenta


                • #9
                  Sarà una sorta di alluminio o qualche lega che ci assomiglia ma di sicuro ghisa non è.
                  Per fresarlo non saprei dirti perché non ne ho la minima idea.
                  Il banco Lo tengo da diversi anni e con qualche piccolo accorgimento non mi lamento, certo che non si può pretendere una combinata.
                  I consigli che ti do sono due: cambia la riga con una più robusta e lunga e quando tagli devi fissare uma tavoletta dietro essa e poi costruisciti un tablesled c'è ne sn centinaia sulla rete dove puoi prendere spunto.
                  Io con queste due cose e lame cmt squadro le tavole al mm.
                  Se ti guardassi il mio ultimo lavoro (non te lo linko xke sn con il cell) vedrai che ho taglio Niangon a tutta altezza lama.
                  Saluti Emanuele
                  Ultima modifica di semanu; 24-08-2014, 08:51.
                  Emanuele

                  Commenta


                  • #10
                    ovviamente mi sbagliavo non era ghisa, si alluminio difatti la scanalstura è venuta benissimo con la fresa sono riuscito a fre 3/4 di polllice preciso cosi da alloggiarci tutte le mitre gauge standard

                    image.jpg
                    Ultima modifica di lollogg; 24-08-2014, 14:34.

                    Commenta


                    • #11
                      Lo hai fatto a mano con la fresatrice? che punta e a quanti giri?
                      io ci penso da un po a sostituire tutto il piano ma se si riesce a modificarlo sarebbe una gran bella notizia

                      Commenta


                      • #12
                        con la fresatrice a mano con una guida laterale, giri al massimo e punta più fina che avevo (e più economica visto che si rovina facendo questo lavoro).
                        unico problema che devi stare attento a non andare in profondità più di 4 mm dallo slot attuale se no buchi il piano

                        Commenta


                        • #13
                          per gli infelici possessori della makita mtl 100 questa mia ultima versione dopo due aggiunte inglesi ora semidecentemente precisaimage.jpgimage.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            Bello hai fatto le due modifiche che volevo farci io.... e mi sa che faro anche io come te almeno al piu presto per la rettifica della guida.
                            Adesso sa quello che vedo ti manca sol oda accorciare un po il coltello divisore e montarlo cosi da montarlo a filo lama e poter fare tagli ciechi, io l'ho fatto tra le prime cose
                            La fresa che si vede sul piano è quella usata per la modifica?

                            Commenta


                            • #15
                              si devo tagliarlo il coltello divisore ad altezza lama è il prossimo upgrade da fare!
                              la fresa si ho preso una economica che è ovviamente morta nel lavoro ma i suoi 9 euro li è valsi tutti!

                              Vediamo quanto duro con queste modifiche non passa giorno che ne rimpiango l'acquisto.
                              Senti visto che ce l'hai anche te, volevo chiederti l'attacco posteriore del blocco motore e sega a te si muove? il mio fa un'escursione di 1 mm ma solo se premo molto non riesco a capire se in fase di taglio incide o meno.

                              Puoi fare questa prova ad apparrecchio scollegato dalla rete elettrica metti la lama a massima altezza rimuovi il coperchio centrale come se dovessi cambiare lama e mi vedi se la parte posteriore del blocco quella opposta a te ha uno spesso di metallo curvo tra la plastica nera e il metallo del blocco?

                              grazie

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X