annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finestre semplificate....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Complimenti Luigi ottimo post lo seguiro' con interesse
    ciao Stefano

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
      Per i montanti il taglio a 45 richiederà l'uso di una sega a mano ( ottima occasione per la JAp del LIDL) si tratta di una diagonale di poco più di 1cm...
      Se fai il regolino spesso almeno 15 mm riesci a nascondere il bordo nero del vetrocamera. Oltre naturalmente a riuscire a spessorare il vetro.

      Commenta


      • #33
        Ieri ed oggi ho fatto il muratore, quindi pausa,
        ho letto i vostri consigli ( ringrazio MArcorr che mi sta dando molta attenzione e consigli e spero di non deludere poi)
        Per max1968... se faccio il pacco e poi modello torno alla logica tradizionale ovvero produco un lamellare e poi devo usare le frese e ritorno ai problemi iniziali
        o uso frese dedicate ( costosissime a 3 zeri) o frese meno specializzate ma sempre con un paio di zeri.
        Io parto da listelli di 4 5 6 o 7cm di larghezza e spessore 18mm e li accoppio dopo averli portati alla lunghezza necessaria.
        Incollandoli ottengo un pezzo che richiederebbe molto più lavoro per asportare le parti.
        La mia riflessione è nata proprio da li, mi hanno suggerito ( giustamente) di non usare il massello da 54x70 ( per la prima piccola le altre posso farle se necessario anche più spesse) ma di tagliare in listelli e poi accoppiare.
        Allora mi è venuta l'idea, ma se le taglio prima?
        Ovviamente NON DEVONO spostarsi nell'incollaggio.
        Tutto questo post ed i disegni mi servono per definire la forma e le misure dei pezzi della finsetra, ogni pezzo sarà fatto da tre listelli, quindi farò una lista di listelli da tagliare ( al massimo profilare con una fresa o tagliare con una sega JAp per l'angolo a 45)
        Questo nelle intenzioni al momento supportate dalle simulazioni in 3D...
        PS.
        questa è una delle finestre che esisteva sul rudere....
        VOrrei fare una cosa simile ( quindi con 2 traversini sia pure esterni al vetrocamera unico) e sono tentato di mettere spini quadrati a vista sui montanti per bloccarli alle traverse ( attraversando mortase e tenoni)
        immagine043.jpg
        immagine041.jpg
        immagine044.jpg
        Facendo doppia anta metto solo i 2 traversini non il montante centrale sul vetro.
        Per fare queste basterebbe una fresatina a telaio montato....prima di mettere il vetro...
        Ultima modifica di ellebi; 31-08-2014, 23:49.
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
          ....
          Giunzioni: Per il telarone, la giunzione a mortasa aperta 2/1 funziona benissimo. Per il battente io faccio ancora la cava zoppa, solo che ti richiede avere una bedanatrice (penso sia fantascienza per il fai da te) o una cavatrice a punta.
          Poi dipende tutto da che attrezzatura disponi....
          Spero di esserti stato utile.
          Scusa la mia ignoranza, ma ci sono termini che non conosco...
          Telarone ( telaio che va al muro?)
          Battente ( le ante della finestra?)

          COme dicevo io ho una cavatrice, ma è smontata per mancanza di spazio, le finestre vecchie erano a mortasa aperta e per la logica che seguo ( listelli predisposti) è ovviamente più semplice
          Vediamo se riesco davvero a fare qualcosa...domani pomeriggio forse ( famiglia permettendo) ho qualche ora per truciolare ...
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #35
            finestraListelli26.jpg

            vista dall'interno....


            Apparentemente non ho fatto molto, invece ho risistemato la larghezza delle ante, perchè i vetri venivano di dimensioni diverse(?)
            Ora ho un vuoto di 200 per anta per il vetro in larghezza e 180mm di vuoto dove c'è il fermavetro esterno ( 10mm per lato)

            Invece ho ancora un difetto in altezza, a fronte del vuoto prima battuta di 780mm ( in verticale) ho una anta da 790, con solo 5mm di battuta...
            devo allungare i montanti...
            SO che se mi mettessi a tavolino ora potrei quotare le lunghezze dei singoli pezzi, ma ormai proseguo con il tira e spingi ( sketchUP significa questo) dei pezzi 3D per farli combaciare alle misure del telaio. ( salvo controllo formale dei numeri che vengono fuori)
            Anche la battuta tra le ante ha 4mm....
            Ultima modifica di ellebi; 01-09-2014, 18:22.
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
              Scusa la mia ignoranza, ma ci sono termini che non conosco...
              Telarone ( telaio che va al muro?)
              Battente ( le ante della finestra?)
              Esatto. Elimina i punti interrogativi.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                [ATTACH=CONFIG]68514[/ATTACH]

                vista dall'interno....


                Apparentemente non ho fatto molto, invece ho risistemato la larghezza delle ante, perchè i vetri venivano di dimensioni diverse(?)
                Ora ho un vuoto di 200 per anta per il vetro in larghezza e 180mm di vuoto dove c'è il fermavetro esterno ( 10mm per lato)

                Invece ho ancora un difetto in altezza, a fronte del vuoto prima battuta di 780mm ( in verticale) ho una anta da 790, con solo 5mm di battuta...
                devo allungare i montanti...
                Dimentichi di calcolare l'aria, se nei conti aggiungi 8 mm (4 per parte) arrivi a 19 mm. Le battute sono di 9,5 mm (arrotonda a 1 cm)

                Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                SO che se mi mettessi a tavolino ora potrei quotare le lunghezze dei singoli pezzi, ma ormai proseguo con il tira e spingi ( sketchUP significa questo) dei pezzi 3D per farli combaciare alle misure del telaio. ( salvo controllo formale dei numeri che vengono fuori)
                Anche la battuta tra le ante ha 4mm....
                Anche qui aggiungi 4 mm di aria e arrivi a 8.

                Per semplificare i conti io parto dalla misura della luce della finestra (O dal totale, tanto il telarone per me ha una larghezza fissa) aggiungo le battute (39 mm per parte e 27 per il nodo centrale, totale 105 mm) tolgo tre mm (questo lo spiego dopo) e divido per due. In questo modo ho i due vetri uguali. Per fare lo stesso dovresti guardare che battute farai e calcolarne i sormonti. Questo è un lavoro da fare a tavolino però così ti semplifichi la vita.
                Ora il discorso dei 3 mm: sulla larghezza ho bisogno di 12 mm di aria, 4 + 4 ai lati e altri 4 mm tra i battenti.
                Visto che per come lavoro io l'aria viene dalla squadratura, dovrei tagliare 3 mm per parte ma dato che mi da abbastanza fastidio buttare il legno nella segatura togliendo ancora 3 mm si riduce a 2 mm da squadrare. Al di sotto di questo non vado sia per correggere eccessivi schiacciamenti dello strettoio sia per evitare di avere testimoni per montanti venuti curvi dal taglio.
                Dai conti vedrai che ti manca 1 mm diviso su 4 montanti che serve per eliminare i segni della squadratura.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
                  Dimentichi di calcolare l'aria, se nei conti aggiungi 8 mm (4 per parte) arrivi a 19 mm. Le battute sono di 9,5 mm (arrotonda a 1 cm)


                  Anche qui aggiungi 4 mm di aria e arrivi a 8.

                  Per semplificare i conti io parto dalla misura della luce della finestra (O dal totale, tanto il telarone per me ha una larghezza fissa) aggiungo le battute (39 mm per parte e 27 per il nodo centrale, totale 105 mm) tolgo tre mm (questo lo spiego dopo) e divido per due. In questo modo ho i due vetri uguali. Per fare lo stesso dovresti guardare che battute farai e calcolarne i sormonti. Questo è un lavoro da fare a tavolino però così ti semplifichi la vita.
                  Ora il discorso dei 3 mm: sulla larghezza ho bisogno di 12 mm di aria, 4 + 4 ai lati e altri 4 mm tra i battenti.
                  Visto che per come lavoro io l'aria viene dalla squadratura, dovrei tagliare 3 mm per parte ma dato che mi da abbastanza fastidio buttare il legno nella segatura togliendo ancora 3 mm si riduce a 2 mm da squadrare. Al di sotto di questo non vado sia per correggere eccessivi schiacciamenti dello strettoio sia per evitare di avere testimoni per montanti venuti curvi dal taglio.
                  Dai conti vedrai che ti manca 1 mm diviso su 4 montanti che serve per eliminare i segni della squadratura.
                  Vista l'ora e la complessità della spiegazione,
                  per ora ti ringrazio, ho capito di aver sbagliato, di aver calcolato solo l'aria tra le ante ma non tra ante e telaio ( errore grossolano)
                  Domani mi studio la tua spiegazione e vedrai ti chiedo altri lumi
                  Grazie mille di nuovo
                  ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                  N. Hikmet.

                  Commenta


                  • #39
                    Primi trucioli:
                    Avevo delle tavolette avanzate da altri lavori, spessori da 2,2 a 2,5.

                    WP_20140903_004.jpg

                    Tagliate a lunghezza e larghezza dei vari pezzi e piallate a 18mm

                    WP_20140903_006.jpg

                    prove dei montanti e traversi( TELARONE o telaio che va al muro)
                    WP_20140903_011.jpg
                    WP_20140903_013.jpg

                    Prove senza colla
                    WP_20140903_008.jpg
                    WP_20140903_009 - Copia.jpg

                    Devo dire che il passaggio dalla teoria alla simulazione 3d alla pratica è stato molto lineare....
                    Dovrò stare molto attento nell'incollaggio... ma per ora direi che sta andando alla grande...
                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #40
                      Luì io ti seguo con molto interesse ma fai due foto decenti

                      Commenta


                      • #41
                        Mi piace molto questo procedimento e lo sto seguendo con interesse... Mi chiedevo però se per la precisione nell'incollaggio non potrebbero essere utili delle spine o dei lamelli opportunamente inseriti...

                        Commenta


                        • #42
                          Per le foto....Ho usato un telefonino ( peggiore del precedente.... )
                          per l'incollaggio: in effetti prevedo sia la parte più critica.
                          Io purtroppo ho una lamellatrice scacia e creerei maggiori problemi con la sua imprecisione ( sommata alla mia)
                          Credo che comunque controllando le misure delle battute e dei "tenoni" dovrebbe poi tornare.
                          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                          N. Hikmet.

                          Commenta


                          • #43
                            Magari aggiungendo delle spine passanti per il listello centrale e cieche per i laterali si risolve... Le di disegni sul progeto così hai le quotature per abere il foro "centrato" su tutti e tre i listelli in automatico...

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Morphy Visualizza il messaggio
                              Magari aggiungendo delle spine passanti per il listello centrale e cieche per i laterali si risolve... Le di disegni sul progeto così hai le quotature per abere il foro "centrato" su tutti e tre i listelli in automatico...
                              Avevo anche in mente di spinare a vista come nelle foto delle finestre vecchie gli incastri tra tenoni e mortase...( e questo facilita la parte assemblaggio).
                              Valuto la tua idea, oltre a tenere fermi rinforzerebbe anche la struttura...
                              Grazie
                              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                              N. Hikmet.

                              Commenta


                              • #45
                                Di nulla... Per una volta forse la mia ignoranza torna utile per qualcosa

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X