annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Rigo.... questo sconosciuto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ciao , a suo tempo avevo scritto direttamente a Rigo e mi avevano fornito l'elenco dei rivenditori di zona , salvo poi scoprire che l'avevano anche in un colorificio che frequento e non era nella loro lista .
    Stupidamente non avevo chiesto e non l'avevo visto perchè lo tenevano nella zona delle pitture murali .... alla fine l'ho preso qui : http://www.ilferramenta.com/prodotti...r_verniciatura
    i negozi che avevo girato avevano prezzi di listino allucinanti , nonostante lo sconto costava sempre 60-70 euro più che su quel sito .
    Riguardo il 150 , penso che rispetto al 140 abbia solo il telecomando in più , considerando come si usa il Rigo e che bene o male quando vernici le mani un pò si sporcano , non so se userei il telecomando , è anche vero che lo puoi sempre proteggere in qualche modo .
    Sicuramente il 140/150 è più flessibile del 80 , ma se non devi verniciare pareti , nel senso di muri , non credo serva , poi l'80 era già al limite del budget che mi ero fissato , per cui .....

    Mauri

    Commenta


    • #17
      non mi farei un cruccio per il telecomando in dotazione nella scelta del modello, pur trovandolo indispensabile, esistono prese telecomandate a pochi soldi:

      http://www.amazon.it/Presa-Radiocoma...+telecomandata

      il fuji non è dotato di serie, ma l'ho comprato e il telecomando l'ho fissato con scotch all'innesto della pistola, comodissimo.

      Commenta


      • #18
        ciao andrea....

        Certo che si parla di categorie di prezzo diverse...!
        Visitando quà e là il Rigo 150e costa 560,00 € con due pistole ugelli ecc....completo, credo di aver capito.

        Il fuji mini mite 4 invece costa comprensivo di pistola e di ulteriore ugello (quello fornito e da 1.3) 725,00 € ...credo il tutto pronto e funzionante.

        Sono convinto che il fuji sia migliore.....tu che pistola hai ??? ma il tubo grosso e a parte ???

        Commenta


        • #19
          La Fuji è importata in Italia dalla Larius spray. Purtroppo in Italia i prezzi sono un pò sballati e per la Fuji Q4 Gold mi chiesero 1600€ quando in inghilterra costava 699€.Non voglio immaginare il prezzo oggi che in Inghilterra costa circa 850€.Fu così che mi orientai sul Rigo TMR 180E di cui sono felice possessore.La scelta di una turbina va fatta in base al tipo di vernice che dovete spruzzare.Aumentando la potenza aumenta la capacità di atomizzare vernici dense riducendo al minimo la diluizione.La Fuji Q4 Gold produce aria a 9 psi di pressione(0,7 bar).La Mini-mite arriva a circa 6,5 psi che è il valore del Rigo TMR 180 E. Il Rigo 80/90 sviluppa 2,6/2,75 psi.IL rigo 140/150 4,65/4,93 psi.Più potente è la turbina meno diluisci.Il rigo appartiene alla classe di turbine con pistola soffiante.Significa che l'aria esce sempre quando la turbina è accesa,quando premete il grilletto esce la vernice.Questo prolunga la vita del motore che và meno sotto sforzo avendo lo sfiato dal lato pistola ma crea più turbolenza in zona di spruzzo(io non ho mai riscontrato questo problema).La fuji come vi ha detto il buon Andrea invece eroga aria e vernice solo quando si schiaccia il grilletto.Come diceva Andrea la pistola fuji è fatta sicuramente meglio,quella rigo è più spartana ma funziona benissimo.In fuji avete per ogni ugello il suo cappello e il suo spillone,ciò sicuramente va a vantaggio della qualità di finitura ma per prendere tutti i kit ugello spendete una pazzia.In Rigo cambiate l'ugello mantenendo lo stesso spillone e avete a disposizione due cappelli vernice.Il telecomando sul rigo è utilissimo.Quando avete finito la mano spegnete senza dover raggiungere l'interruttore sulla turbina.Che dire...... i prezzi attuali non li conosco,spero di avervi schiarito e non incasinato di più le idee.
          A voi la scelta.
          Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da NIKIGIO Visualizza il messaggio
            ciao andrea....

            Certo che si parla di categorie di prezzo diverse...!
            Visitando quà e là il Rigo 150e costa 560,00 € con due pistole ugelli ecc....completo, credo di aver capito.

            Il fuji mini mite 4 invece costa comprensivo di pistola e di ulteriore ugello (quello fornito e da 1.3) 725,00 € ...credo il tutto pronto e funzionante.

            Sono convinto che il fuji sia migliore.....tu che pistola hai ??? ma il tubo grosso e a parte ???

            ciao giovanni, ho dato un occhio ai prezzi del 150E sul sito suggerito da Maurizio non è propriamente così, i 2 sistemi costano uguali, io possiedo il mini mite3 che è equiparabile al 150E in quanto è un 1500watt tristadio con la pistola serie T75 a caduta.
            facendo un 2 somme il 150E viene 445 con tubo da 7mt azzurro di serie più un ugello (che costano pochissimo) pistola MRS a caduta.

            il mini mite3 l'ho pagato scontato se non ricordo male 440-450 spedito, è vero che arriva con ugello 1.3 e purtroppo tocca spendere altri 60 euro per un secondo ugello. (cè la possibilità di comprarli in Usa costano 50 dollari e visto il costo e la dimensione non dovrebbe essere difficile saltare la dogana).

            Come ho detto ho preso la nuova pistola serie T a caduta, il tubo di serie è un tubo di gomma tipo pompa dell'acqua da 7mt, per essere corretti, il tubo è pesantuccio e poco flessibile ma si vernicia, per avere maneggevolezza con la pistola tocca aggiungere 35 euro per un tubo da 1.8mt spiralato leggero e flessibile (i canadesi non sono stupidi).
            quello che frega sul rigo a mio avviso è proprio la pistola che è uguale a tutta la serie e di fattura non paragonabile alla fuji neanche di striscio (che poi si vernici in egual modo e bene, non ci piove) e 450 euro non sono bruscolini, poi il fuji ha il motore che pesa esattamente il doppio rispetto al rigo non c'è un pezzettino d plastica e ha la valvola di by-pass che fa rendere la pistola del tutto paragonabile alla classica del compressore.

            Commenta


            • #21
              Andrea cosa dovrei spendere per il fuji finito e completo...con pistola (cosa costa?).

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da NIKIGIO Visualizza il messaggio
                Andrea cosa dovrei spendere per il fuji finito e completo...con pistola (cosa costa?).
                dipende da che modello vuoi comprare, io come ti ho detto ho speso per il mini mite3 e pistola T75 450 euro da rutlands, + 60-70 euro per un ugello da Ax e 35 per i tubo spiralato flessibile sempre da Ax.
                Ti consiglio di tenere d'occhio rutlands perchè spesso fanno sconti del 10-15% in + oltre le 200 sterline le spese di consegna sono gratis e oltre le 100 sterline di spesa fanno un 5% di sconto che si accumula ad eventuali sconti del periodo, sotto natale facevano il christmas gift del 15% l'ho comprato e ho risparmiato oltre 100 euro rispetto al prezzo di Ax. se vuoi altre delucidazioni chiedi ad Alberto dall'altra parte che se non erro possiede il Q4

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                  La Fuji è importata in Italia dalla Larius spray. Purtroppo in Italia i prezzi sono un pò sballati e per la Fuji Q4 Gold mi chiesero 1600€ quando in inghilterra costava 699€.Non voglio immaginare il prezzo oggi che in Inghilterra costa circa 850€.Fu così che mi orientai sul Rigo TMR 180E di cui sono felice possessore.La scelta di una turbina va fatta in base al tipo di vernice che dovete spruzzare.Aumentando la potenza aumenta la capacità di atomizzare vernici dense riducendo al minimo la diluizione.La Fuji Q4 Gold produce aria a 9 psi di pressione(0,7 bar).La Mini-mite arriva a circa 6,5 psi che è il valore del Rigo TMR 180 E. Il Rigo 80/90 sviluppa 2,6/2,75 psi.IL rigo 140/150 4,65/4,93 psi.Più potente è la turbina meno diluisci.Il rigo appartiene alla classe di turbine con pistola soffiante.Significa che l'aria esce sempre quando la turbina è accesa,quando premete il grilletto esce la vernice.Questo prolunga la vita del motore che và meno sotto sforzo avendo lo sfiato dal lato pistola ma crea più turbolenza in zona di spruzzo(io non ho mai riscontrato questo problema).La fuji come vi ha detto il buon Andrea invece eroga aria e vernice solo quando si schiaccia il grilletto.Come diceva Andrea la pistola fuji è fatta sicuramente meglio,quella rigo è più spartana ma funziona benissimo.In fuji avete per ogni ugello il suo cappello e il suo spillone,ciò sicuramente va a vantaggio della qualità di finitura ma per prendere tutti i kit ugello spendete una pazzia.In Rigo cambiate l'ugello mantenendo lo stesso spillone e avete a disposizione due cappelli vernice.Il telecomando sul rigo è utilissimo.Quando avete finito la mano spegnete senza dover raggiungere l'interruttore sulla turbina.Che dire...... i prezzi attuali non li conosco,spero di avervi schiarito e non incasinato di più le idee.
                  A voi la scelta.

                  tutto giusto Giampaolo, lascerei perdere i prezzi, quelli italiani si intende, da rutland o Ax girano altre cifre. Il discorso sulla potenza e atm all'uscita mi sembra giusto , bisogna poi capire che tipo di vernici si usino di solito, certo quei budini che toto aveva fatto vedere tempo fa, io non li ho mai neanche visti; le comuni vernici ad acqua che ho finora dato (sikkens, sayerlack, obi, Leroy) con una diluizione del 10% si riescono a dare tranquillamente anche con il piccolo trm80

                  Commenta


                  • #24
                    Grazie Andrea.

                    Visto il mini mite 4 ?
                    Che altro ugello con si gli e resti subito..da non trovarmi in panne.
                    Ultima modifica di NIKIGIO; 20-09-2014, 22:05.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X