annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affilatura lame pialla F/S

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affilatura lame pialla F/S

    Ciao a tutti.
    Dopo lungo peregrinare su internet ho trovato una pialla filo spessore senza troppe pretese ma in grado di soddisfare (almeno per il momento) le mie necessità.

    Il vecchio proprietario me l'ha ceduta ad un prezzo più che ragionevole con l'unica clausola che mi sarei occupato io di far rinfilare le lame.

    Ecco, pur vergognandomi un poco devo ammettere che non ho idea di come affilare codeste lame….

    Consigli? indirizzi utili di professionisti nei dintorni di Torino (o ancora meglio di Ciriè?)

    Grazie in anticipo a chi accorrerà in mio aiuto.

    Ps: se può essere utile la macchina è una fervi vesprug con capacità su filo e spessore di 204 mm in larghezza.

  • #2
    non conosci un falegname dalle tue parti? se si chiedi dove manda ad affilare le sue lame. io per le lame da 30 ( 3 coltelli ) della pialla spendo 9 euro, per quelli da 26 (2 coltelli)spendo 6 euro
    non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

    visita il mio canale Youtube
    ( firma eliminata non regolamentare)

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta esseakka. Non ci crederai ma gli unici falegnami che conosco stanno qui sul forum… Però hai ragione, vedrò di chiedere in giro. Non avendo idea di come funzionino tali coltelli mi chiedevo se ci fosse modo di affilarli magari con una mola da banco fornita di apposita pietra. Grazie anche per avermi fornito un'idea dei prezzi (altra roba che andava oltre la mia conoscenza).

      Commenta


      • #4
        qui ne trovi qualcuno....
        http://cirie.virgilio.it/cat/AFFILAT..._UTENSILI.html
        vedi tu qual'è il più vicino.
        Alberto

        o la va, o la spacco...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
          qui ne trovi qualcuno....
          http://cirie.virgilio.it/cat/AFFILAT..._UTENSILI.html
          vedi tu qual'è il più vicino.

          Grazie mille!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nemo Visualizza il messaggio
            Grazie della risposta esseakka. Non ci crederai ma gli unici falegnami che conosco stanno qui sul forum… Però hai ragione, vedrò di chiedere in giro. Non avendo idea di come funzionino tali coltelli mi chiedevo se ci fosse modo di affilarli magari con una mola da banco fornita di apposita pietra. Grazie anche per avermi fornito un'idea dei prezzi (altra roba che andava oltre la mia conoscenza).
            Ringraziando il cielo Albe ti ha già dato un indirizzo.
            Per affilarle in proprio o hai una macchinetta per molare o lascerei perdere. I coltelli della pialla dovrebbero essere molto dritti altrimenti piallando farai le onde del mare.
            E diciamocela tutta, se trovi una macchina per molare dopo dovresti trovare qualcuno che ti insegni a passare la pietra a olio.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
              Ringraziando il cielo Albe ti ha già dato un indirizzo.
              Per affilarle in proprio o hai una macchinetta per molare o lascerei perdere. I coltelli della pialla dovrebbero essere molto dritti altrimenti piallando farai le onde del mare.
              E diciamocela tutta, se trovi una macchina per molare dopo dovresti trovare qualcuno che ti insegni a passare la pietra a olio.
              hai ragione, nulla da dire. è lunga la strada per la conoscenza. ed io, almeno in questo settore, sono ai primi passi. Grazie della risposta.
              Andrea

              Commenta


              • #8
                Ciao Nemo,
                Leggo solo ora , io le lame le porto da Bosticco di grugliasco e li ho trovati molto economici rispetto ad altri della mia zona (lingotto), e vedo che c'è ne uno anche in via Verolengo che ti è più vicino, non so se è la stessa ditta.
                Comunque leggo nell'elenco che c'è un affilatore a Pianezza che ti è sicuramente più vicino.
                Buon lavoro .......
                Ciaooooooooooo
                Antonio


                Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                i miei hobby

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da brontolo07 Visualizza il messaggio
                  Ciao Nemo,
                  Leggo solo ora , io le lame le porto da Bosticco di grugliasco e li ho trovati molto economici rispetto ad altri della mia zona (lingotto), e vedo che c'è ne uno anche in via Verolengo che ti è più vicino, non so se è la stessa ditta.
                  Comunque leggo nell'elenco che c'è un affilatore a Pianezza che ti è sicuramente più vicino.
                  Buon lavoro .......
                  Grazie Antonio! Martedì le porto a pianezza!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X