annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifiche Alla Combinata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da dani91285 Visualizza il messaggio
    guarda che se prendi dello scatolato da 40* 3 mm di parete ne hai da vendere, il pieno flette di più del tubolare, quindi ti consiglio il primo per due motivi: guadagni in rigidità e riduci il peso( e i costi, il ferro lo vendono circa un euro al chilo e il ferro pesa! )
    io col 50 ci ho fatto le forche per il trattore, su due barre da 50 con spessore della parete di 4 mm lunga 120 cm ci alzo 5 quintali prendendoli solo con le punte e calcola che sono solo saldati di testa ad una piastra e ovviamente da un solo capo!
    dany, ti spiego un pò di cosette, perchè tu ti sei fatto la forca del trattore, io mi sono fatto il trattore intero

    sezioniamo un tubolare di 40x40 spessore 3 mm... avrò una superficie quadrata di 432mm quadrati..
    bene. ora sezioniamo un 40x40 pieno, avrò una superficie di 1600mm quadrati.

    il c40 regge 40kg per mm quadrato a trazione, fatti due conticini..

    a flessione è meglio che non ti do i dati sennò fai una figuraccia..

    quello che dici è valido a parità di peso.. ti spiego.
    prendiamo una barra tonda di 10mm di spessore lunga un metro. pesa 785grammi, se ci appendi un chilo in cima , la barra si piega.

    ora con quei 785grami ci facciamo un bel tubo con diametro 2cm.. ci appendiamo sempre il chilogrammo di ferro in cima, questa volta reggerà...
    capito mi hai?????
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #32
      ...ma perchè complicarsi la vita?

      ...ciao ragazzi,
      a parte la bontà del progetto sia che venga effettuata con un profilato che con barra piena etc... calcoli di spezzatura, a flessione a schiaccaiamento solleccitazione etc...(qui mi sembra si parli di legno) perchè modificare di tale entità una macchina che anche se vecchia nel manuale non credo riporti questa possibilità...e se proprio si vogliate attuare simile modifica con responsabilità totale a carico di chi la effettui, perchè non optare per per un carro vagone con squadratrice (ne ho io uno nuovo ad esempio per la sega a banco) da applicare?se non altro,vista la manomissione,hai due elementi uniti ma non autocostruiti...c'è una bella differenza...
      silviosigpic

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Filexxx Visualizza il messaggio
        ...ciao ragazzi,
        a parte la bontà del progetto sia che venga effettuata con un profilato che con barra piena etc... calcoli di spezzatura, a flessione a schiaccaiamento solleccitazione etc...(qui mi sembra si parli di legno) perchè modificare di tale entità una macchina che anche se vecchia nel manuale non credo riporti questa possibilità...e se proprio si vogliate attuare simile modifica con responsabilità totale a carico di chi la effettui, perchè non optare per per un carro vagone con squadratrice (ne ho io uno nuovo ad esempio per la sega a banco) da applicare?se non altro,vista la manomissione,hai due elementi uniti ma non autocostruiti...c'è una bella differenza...
        perchè basilio la squadratrice mi pare la volgia prendere gia fatta...
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #34
          ...e allora?...

          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          perchè basilio la squadratrice mi pare la volgia prendere gia fatta...
          se la vuol prendere già fatta...
          silviosigpic

          Commenta


          • #35
            Interviene l'interessato. La modifica da me apportata è stata solo per avere maggiore taglio tra lama e guida e non avendo più la necessità di utilizzare la mortasatrice (pessima) ho optato per questa modifica. La mia intenzione è quella di acquistarmi una bella squadratrice per tanti motivi :
            1) Viene costruita per tale e non ci devo fare modifiche
            2) Lama regolabile in altezza ed inclinabile (cosa che non ho)
            3) Possibilità di avere l'incisore (che non ho)
            4) un bel carro a squadrare (che se anche montato sulla mia sarebbe sempre una cioffeca). Ho fatto la modifica in legno e non in ferro perchè mi manca l'attrezzatura per il taglio del ferro (che avrei dovuto anche acquistare) e perchè è una cosa provvisoria (spero) in attesa della vera e propria squadratrice. Grazie
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #36
              ...ottima idea...

              Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
              Interviene l'interessato. La modifica da me apportata è stata solo per avere maggiore taglio tra lama e guida e non avendo più la necessità di utilizzare la mortasatrice (pessima) ho optato per questa modifica. La mia intenzione è quella di acquistarmi una bella squadratrice per tanti motivi :
              1) Viene costruita per tale e non ci devo fare modifiche
              2) Lama regolabile in altezza ed inclinabile (cosa che non ho)
              3) Possibilità di avere l'incisore (che non ho)
              4) un bel carro a squadrare (che se anche montato sulla mia sarebbe sempre una cioffeca). Ho fatto la modifica in legno e non in ferro perchè mi manca l'attrezzatura per il taglio del ferro (che avrei dovuto anche acquistare) e perchè è una cosa provvisoria (spero) in attesa della vera e propria squadratrice. Grazie
              ...concordo con te per lo specifico acquisto...
              ...a maggior ragione sarebbe sconsigliata qualsiasi modifica...
              silviosigpic

              Commenta

              Sto operando...
              X