annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senso di rotazione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Senso di rotazione?

    Ciao ragazzi, nel preparare i due motori monofase da montare a bordo della 1800 che sto restaurando mi sono accorto di una particolarità, e cioè che i collegamenti in morsettiera, pur essendo esattamente all'opposto, producono lo stesso senso di rotazione, ossia a sx (antiorario) guardando frontalmente l'albero o la puleggia.
    Questo è il senso che a me serve perchè con uno devo far girare la pialla e la circolare e con l'altro la toupie.
    Vi allego sia le foto delle morsettiere che quelli dei foglietti accessori. Un motore mi è stato preparato già con il senso di rotazione a sx come da mia richiesta, mentre nell'altro, ancora vergine, ma che possedevo da tempo ho dovuto agire sulla morsettiera per farlo girare antiorario.
    Ci sarebbe da pensare che tutto dipenda da come salgono e sono collegati i fili alla bobina (avvolgimento), ma mi piacerebbe sentire da voi la spiegazione tecnica (non troppo altrimenti non ci capisco una mazza)
    NB:Tenete presente che quel filo giallo-verde (terra) mi è servito solamente come linea provvisoria nel collegamento volante di prova, poi nel collegamento definitivo ho adoperato i giusti colori.
    Questo è il primo motore con la sua morsettiera e foglietto:

    DSCF7751.jpgDSCF7747.jpg

    Questo è il secondo motore :

    DSCF7752.jpg

    Infine questi sono le due morsettiere definitivamente collegate ed entrambe ruotano a sx cioè in senso antiorario, ma come potrete notare, le lamelle sono collegate proprio all'opposto.

    DSCF7758.jpgDSCF7755.jpg
    FRANCO

  • #2
    ....
    Alberto

    o la va, o la spacco...

    Commenta


    • #3
      Molto poco tecnicamente dipende da dove è collegato il condensatore... Nel disegno del primo collegamento si vede, in quello del secondo è tagliato ma penso che guardando quello si veda che è collegato in maniera differente...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Morphy Visualizza il messaggio
        Molto poco tecnicamente dipende da dove è collegato il condensatore... Nel disegno del primo collegamento si vede, in quello del secondo è tagliato ma penso che guardando quello si veda che è collegato in maniera differente...
        Ciao Morphy, grazie, in questa foto si vede meglio dov'è collegato: a U2 eV2 mentre il primo motore è collegato a U2 e W2 quindi da quello che capisco, le lamelle vanno collegate in funzione del condensatore e viceversa.

        DSCF7748.jpg
        Ultima modifica di woodhobby58; 26-10-2014, 22:50.
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Franco, ne avevamo già parlato per telefono. Secondo dove colleghi il condensatore gira nei sue sensi di marcia.
          Aldo

          Commenta


          • #6
            Ti allego un link dove, nella prima figura, si può vedere come è "fatto" il motore... Cioè gli avvolgimenti interni collegati alla morsettiere...
            Nella stessa immagine c'è anche il collegamento del condensatore... Mantenendo fisso un capo del condensatore e spostando l'altro dalla fase al neutro (ponendoli fissi su altri due avvolgimenti) si ottiene l'inversione di marcia del motore...
            http://www.elektro.it/motore_monofas...nofase_03.html

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Morphy Visualizza il messaggio
              Ti allego un link dove, nella prima figura, si può vedere come è "fatto" il motore... Cioè gli avvolgimenti interni collegati alla morsettiere...
              Nella stessa immagine c'è anche il collegamento del condensatore... Mantenendo fisso un capo del condensatore e spostando l'altro dalla fase al neutro (ponendoli fissi su altri due avvolgimenti) si ottiene l'inversione di marcia del motore...
              http://www.elektro.it/motore_monofas...nofase_03.html
              Grazie ancora Morphy per il tuo interessamento, nel frattempo, facendo mente locale mi sono ricordato che avevo sperimentato questo collegamento quando ho fatto andare i motori trifase in monofase agendo sul condensatore per invertire il senso di marcia, ma pensavo che nel monofase "puro" potesse essere diverso.
              Chiarito il dubbio, almeno ora posso muovermi senza paura di fare danni...
              Grazie ancora!
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                fRANCO STESSA COSA QUANDO è PRESENTE IL CONDENSATORE CHE DICIAMO PRENDE IN GIRO IL MOTORE E GLI FA VEDERE UNA TERZA FASE FITTIZIA
                Aldo

                Commenta


                • #9
                  ...però, a parte esigenze particolari, il motore di norma deve girare antiorario guardandolo da davanti..
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Se non vado errato i motori normalmente li fanno girare in senso orario, non vorrei essere in errore ma mi pare così.
                    Aldo

                    Commenta


                    • #11
                      .......2° me girano antiorario di norma, però posso sbagliare
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Beh amici, a questo punto credo sia importante che girino, poi in quale senso non ha importanza, un pò come quando girano le paxle..., visto che sia sul mono che sul trifase si può agire anche essendo profani.
                        Certo è che se il motore è predisposto per l'inversone di marcia, anche la ventola deve essere adeguata (neutra) e quindi dissipare l'aria calda del motore.
                        Se poi, vogliamo toglierci la curiosità, basta chiedere parere a qualche produttore di motori, che dite?
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Franco le ventole credo nella normalità siano neutre, ma no non ci stanno problemi basta collegare gli avvolgimenti secondo necessita e banno a destra e a sinoistra come i nostri politici hahahahahha
                          Aldo

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X