annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchia pialla consigli...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchia pialla consigli...

    Ciao, ho ritrovato una vecchia pialla del mio nonno volevo dei consigli su come andrebbe utilizzata es. lungo vena ecc.. e il filo a quanti gradi va fatto?
    Grazie e ciao... 14149253805451027749997.jpg14149253474661961874906.jpg14149255318631801976524.jpg
    Roberto

  • #2
    Ciao Roberto,
    così ad occhio mi pare una di quelle pialle che montano il cuneo tra ferro e controferro (dovresti postare una foto della pialla smontata).



    Per dirti se è in condizioni di funzionare bisogna dare un'occhiata alla suola (con la lama in posizione) e vederne le condizioni.
    Il filo va affilato a 25-30°.

    Aspettiamo qualche altra immagine.
    Ciao
    Giuliano

    Commenta


    • #3
      Ciao Giuliano,
      posto altre foto come richiesto, tu parli di un cuneo tra ferro e controferro, ma il cuneo io l'ho trovato posizionato come da foto e cioè lama, controferro e cuneo magari era stata smontata e rimontata così senza farci caso....fammi sapere

      Grazie e ciao.
      File allegati
      Ultima modifica di bobo66; 04-11-2014, 01:58.
      Roberto

      Commenta


      • #4
        Ciao Roberto,
        A meno di non trovarmi di fronte a una cosa mai vista (è sempre possibile), direi che l'occhio non mi aveva ingannato.
        A questo punto direi che il cuneo non è originale.
        L'altra possibilitá è che fosse una pialla a ferro singolo e il controferro sia stato aggiunto deliberatamente.
        In ogni caso la bocca é davvero troppo ampia, bisognerà ripristinarla (in una pialla del genere devi avere max 1 mm di luce tra tagliente e fronte della bocca). Intanto mi sembra che tu debba girare la lama al contrario (se è la lama quella che si vede a filo della bocca nella foto) con lo smusso rivolto verso il basso.
        In questo link è descritta una pialla simile e il modo di ripararla...



        Ciao
        Giuliano
        Ultima modifica di 53ZAC; 05-11-2014, 00:51.

        Commenta


        • #5
          Ciao Giuliano,
          ho provato a vedere il link (grazie mille), ma per ridurre la bocca è necessario fare una nuova suola oppure si può ridurre la vecchia in qualche modo? il filo allora lo faccio con un'angolazione sui 30°? secondo te è una pialla di finitura e lavora lungo vena?

          Grazieeeee
          Roberto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bobo66 Visualizza il messaggio
            Ciao Giuliano,
            ho provato a vedere il link (grazie mille), ma per ridurre la bocca è necessario fare una nuova suola oppure si può ridurre la vecchia in qualche modo? il filo allora lo faccio con un'angolazione sui 30°? secondo te è una pialla di finitura e lavora lungo vena?

            Grazieeeee
            Puoi risuolare o aggiungere un tassello solo nella zona della bocca, in ambedue casi è un lavoro non troppo difficile se hai dimestichezza con gli scalpelli.
            La pialla è da finitura, vista la lunghezza e, come tutte le pialle da banco lavora meglio lungovena.
            Il filo va bene a 30 gradi

            Ciao
            Giuliano

            Commenta


            • #7
              il bisello va posto sotto vero?
              Roberto

              Commenta


              • #8
                Sì, sotto.

                Commenta

                Sto operando...
                X