annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come costruisco una sega a telaio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come costruisco una sega a telaio

    Ciao gente
    in questi giorni sto cercando di completare tutti i lavori in sospeso a casa (e sono tantissimi), quindi ci do dentro senza sosta prima che arrivino le piogge... oggi però, volevo riposarmi un attimino e, per rilassarmi, ho dedicato un oretta al laboratorio e questo è quello che ne è venuto fuori:

    Ho preso un pezzo di legno di prima scelta (nel senso che ho scelto il primo a portata di mano), vero abete recuperato da bancali che chiunque altro avrebbe utilizzato per il caminetto, io sono di cuore tenero ed ho voluto dargli un'altra opportunità

    ho sfettato questi tre pezzi ed ho inaugurato gli scalpelli del Lidl (ancora da affilare, uno di questi anni li affilerò) per sagomarli come nelle foto seguenti

    Telaio_1.jpg Telaio_2.jpg Telaio_3.jpg Telaio_4.jpg Telaio_5.jpg Telaio_6.jpg Telaio_7.jpg Telaio_8.jpg

    quindi li ho rifiniti utilizzando il mio fido dremel

    Telaio_9.jpg Telaio_10.jpg Telaio_11.jpg

    da una barra d'alluminio 10X10 mm ho tagliato i due pezzi sui quali ho effettuato i due tagli per la lama

    Telaio_12.jpg Telaio_13.jpg Telaio_14.jpg

    non è proprio tondo però è accettabile per farci una filettatura
    adesso prendiamo la nostra bella scatola del Lidl e prepariamo la filettatura (meno male che il Lidl c'è) qui ci vorrebbe una nota musicale, perchè non la inserisce qualcuno tra le faccine?

    Telaio_15.jpg Telaio_16.jpg

    quindi un pezzo di corda e un legnetto ed abbiamo la nostra brava sega a telaio pronta

    Telaio_17.jpg

    come prima prova ho tagliato un nodo a metà... funziona

    Telaio_18.jpg Telaio_19.jpg

    non rimane che pitturarla... vedrò cos'è rimasto nel reparto verniciatura
    Ciao
    Mario

    Non si ha idea delle idee della gente senza idee
    L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

  • #2
    Molto molto interessante, bravo Mario!
    Adesso però vogliamo tutte le misure!

    Commenta


    • #3

      bel tutorial...
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Ingegnoso come sempre, Mario!
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Grazie ragazzi gentilissimi come sempre


          Stefano posso fornire il disegno creato con MarioCAD penso sia abbastanza chiaro

          Disegno.JPG


          ...più la guardo e più mi piace quindi la rifarò con legno adeguato... se lo merita
          Ciao
          Mario

          Non si ha idea delle idee della gente senza idee
          L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

          Commenta


          • #6
            Perfetto, grazie!

            Commenta


            • #7
              e di che ? Stefano, è un piacere...


              Oggi la sega mi guardava con occhi "piatusi" e così non ce l'ho fatta ho tirato fuori un vecchio rimasuglio di frassino e con la mia brava Jap ho sfettato i tre pezzi nuovi, li vediamo in foto pronti per essere trattati a scalpello... e qui cominciano i guai lo scalpello del Lidl si è messo in sciopero e così per fargli vedere che non ho bisogno di lui, ho preso uno scalpello del brico, il quale mi guarda negli occhi e mi dice: "guarda che frassino è un osso duro, non puoi dichiarargli guerra senza le armi adatte" e si è messo in sciopero anche lui, giravano per il lab con gli striscioni "vogliamo l'affilatura... vogliamo l'affilatura", per calmarli ho dovuto promettere l'affilatura

              Ecco com'è finita stamattina:

              Telaio_20.jpg Telaio_21.jpg Telaio_22.jpg Telaio_23.jpg Telaio_24.jpg Telaio_24a.jpg

              Infine c'è da fare una modifica: in altro forum mi hanno consigliato di fare i supporti lama (caviglie girevoli) con profilato tondo e non quadro, in modo che si possa regolare l'inclinazione della lama, è ovvio che il foro andrà fatto tondo...

              il resto alla prossima puntata
              Ultima modifica di Liunard; 15-11-2014, 16:40.
              Ciao
              Mario

              Non si ha idea delle idee della gente senza idee
              L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

              Commenta


              • #8
                Eccoci qua

                non ho fatto foto della costruzione perchè sarebbero stati dei doppioni, vediamo solo le parti che interessano.

                Adesso vi tocca andare a prendere i tubi e i tondini in alluminio della vecchia antenna TV che avete sostituito e che avete conservato perchè... servirà

                Telaio_25a.jpg

                Recuperiamo il tubo con diametro interno da 8mm e il tondino con diametro esterno da 8mm, tagliamo due tubetti quanto la larghezza dei montanti, tagliamo due tondini a circa 70mm e con lama per metalli prepariamo i due tagli per la lama

                Telaio_27.jpg

                adesso prendiamo la nostra bella scatolina delle forstener comprata 7€ dal marocchino sotto casa e foriamo i due montanti utilizzando la punta da 3/8'' per poter inserire, incastrandoli, i due tubicini

                Telaio_26.jpg Telaio_28.jpg Telaio_29.jpg

                a questo punto non rimane che prendere il nostro maxi tornio per legno e tornire i due manici... avevo deciso di non metterli però se i vecchi hanno il manico anche noi giovani vogliamo il manico

                Telaio_30.jpg Telaio_31.jpg

                visto che il manico è troppo piccolo non mi sono fidato a lasciargli tutto il peso della trazione e così ho complicato un po il montaggio aggiungendo due rondelle, due spine elastiche e due tubicini lunghi 6mm

                Telaio_32.jpg

                come si può notare nei manici ci sono due piccoli scassi laterali (fatti con il mio fido dremel) per farci entrare la spina elastica

                Telaio_33.jpg

                adesso devo andare al reparto verniciatura, ci vorrà un po di tempo per arrivare...
                Ciao
                Mario

                Non si ha idea delle idee della gente senza idee
                L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

                Commenta


                • #9
                  gia avete detto tutto, mi aggiungo anch'io.....se permettete un complimento particolare per aver riciclato la materia prima...bravissimo!!!!!!!

                  saluti
                  ironwood
                  ironwood
                  https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

                  Commenta


                  • #10
                    grazie ironwood, gentilissimo
                    Ciao
                    Mario

                    Non si ha idea delle idee della gente senza idee
                    L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X