annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OMGA t55 300 con base aspirante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OMGA t55 300 con base aspirante

    Ciao amici miei, eccomi a voi con un'altro restauro, questa volta si tratta della mitica troncatrice OMGA t55 300 con la sua base aspirante. Un conoscente mi aveva commissionato di procurargli una buona troncatrice monofase ed una base aspirante alle quali avrei dovuto successivamente dargli una sistemata. E così a distanza di qualche mese mi si presenta in rete la troncatrice mentre la base aspirante era stata messa in vendita da un forumista conosciuto poi come persona corretta, disponibile ed affidabile (Zeb) che ringrazio pubblicamente.
    Base OMGA:

    DSCF6517.jpgDSCF6521.jpg

    Interventi:eliminazione della ruggine, dati due mani di fondo antiruggine e due mani di vernice verde reseda, applicata la base ed il pianetto superiore ed il nuovo interruttore nonchè resa carrellabile con traversine dotate di 4 ruote pivottanti in nylon.
    Fondo:

    DSCF6525.jpgDSCF6550.jpgDSCF6555.jpgDSCF6558.jpgDSCF6567.jpg

    Verde:

    DSCF6579.jpgDSCF6570.jpgDSCF6580.jpg

    Interruttore aspirazione:Ho preferito applicare un bel Bremas nuovo di zecca perchè l'originale andava "rivisto".

    DSCF6584.jpgDSCF6592.jpg

    OMGA t55 300:

    DSCF3376.jpgDSCF3372.jpgDSCF3382.jpg

    Interventi:il più importante l'applicazione di una nuova cuffia di protezione poichè assente ed indispensabile ai fini dell'aspirazione.
    Ed ecco tutto il lavoro finito:

    DSCF6615.jpgDSCF6614.jpgDSCF6771.jpgDSCF6617.jpgDSCF7555.jpgDSCF7540.jpgDSCF7565.jpgDSCF7566.jpgDSCF7567.jpgDSCF7575.jpgDSCF7576.jpgDSCF7577.jpgDSCF7578.jpg

    Epilogo: Volete sapere com'è andata a finire? Al committente (hobbysta improvvisato) nel frattempo è passato l'entusiasmo di fare cornici e così ha messo in vendita la macchina (non sa cosa si è perso!!!) e dato che per intanto un carissimo amico veneto del Truciolo, Maurizio (Giotto 59) mi aveva manifestato l'intenzione di dotarsi di una troncatrice di qualità, volete che la macchina andasse a finire in chissà quali mani? Il buon Maurizio (che ringrazio anch'esso per la fiducia e stima accordatami), non si è lasciato certo sfuggire l'occasione e così l'ho dotata di una nuova lama di qualità e detto fatto gliel'ho spedita in un imballo super-corazzato. Inutile dire che la t55 300 è un'altra gloriosa macchina professionale che mantiene nel tempo la sua affidabilità sia costruttiva che di prestazioni.

    Grazie amici come sempre per l'attenzione!
    Ultima modifica di woodhobby58; 13-11-2014, 19:15.
    FRANCO

  • #2
    Franco, sei incredibile!
    Alberto

    Commenta


    • #3
      FRanco sei spettacolare!

      Ma dove trovi i componenti come il bellissimo interruttore e la cuffia?

      Spettacolare restauro, come sempre, mi hai messo voglia di mettere le mani su una "bella signora" stagionata ma ancora attraente come la OMGA ST300 che "casualmente" mi ritrovo in garage.....
      Ma non amiamo interventi estetici troppo forti quindi per un po' ci terremo i colori tenui della vecchiaia, ma ci piacerebbero dei pianetti laterali e una barra regola pezzo...
      quindi i tuoi consigli saranno richiestissimi.
      Inoltre mi ritrovo un motore da aria condizionata ( 600W) con conchiglia e ventola ...simile a quello che intravedo nel mobile...
      Mi illustri con foto o disegno come funziona la base aspirante?
      Mi hai messo voglia di chiudere il banchetto-carrello che mio nipote mi ha fatto e metterci un sacco per renderla "autonoma"

      P.S. approfitto per ringraziare pubblicamente l'amico Franco è solo grazie a lui che ho la OMGA ()
      ed è solo per la mia fretta che non ha subito il ringiovanimento ( ma a me piace vedere i segni del tempo)
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Semplicemente spettacolare!

        Commenta


        • #5
          Approfitto:
          Secondo te con questo motore posso farci qualcosa? ( non è 600w ma 0,12HP ) sono ignorante in materia....

          Ma forse è meglio se metto un banale bidone piccolo ed economico sotto....
          Il motore lo presi in un mercatino a 15 euri e vorrei utilizzarlo per qualcosa, a volte lo uso per cambiare aria al LAb....

          WP_20141113_001.jpg

          WP_20141113_002.jpg

          WP_20141113_003.jpg
          Ultima modifica di ellebi; 13-11-2014, 21:25.
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #6
            ...2° me è un bel motorino, però la sua girante è nata per i fumi e non la segatura......
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Grazie, quando lo comprai una delle idee era quella di recuperare l'aria calda da dietro una stufa a legna e convogliarla al piano di sopra...
              Oppure fare una serpentina di tubo sotto il fuoco del camino e diffonderlo forzatamente in circolo
              La maggior parte del calore del camino viene dispersa.
              Ora lo uso per ricambio aria al lab/garage ...
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • #8
                Franco hai provato quella ventola??? io ne ho una identica ma non mi da ottimi risultati
                Aldo

                Commenta


                • #9
                  Franco intanto complimenti come sempre ottimo recupero. Anche io ho quella troncatrice e devo dire che è uno spettacolo. Che lama hai messo???
                  Emanuele

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                    ...2° me è un bel motorino, però la sua girante è nata per i fumi e non la segatura......
                    Certo, ma la OMGA ( usata normalmente con lama CMT 2,7mm a 96 denti fa praticamente polvere....
                    DOvrei fare una scatolina di compensato con sotto sacco di plastica e sopra sacco di tessuto ... mi servirebbe uno schema...
                    Ho un aspiratore cinesone a doppio sacco ( sopra tengo il tessuto ma sotto metto direttamente plastica.
                    Ma ha tubo da 10 e comunque lo tengo alla combinata. ( alternando tra circolare e pialla oltre che Nastro... ) sulla OMGA mi piacerebbe l'idea dell'aspirazione autonoma sotto banchetto,
                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #11
                      caro Franco, a parte il fatto che sono onorato di poter vantare un caro amico come te, ti esprimo la mia gratitudine per i tanti favori e il tempo che hai voluto condividere con me.
                      Frequentando questo forum (anche se poco ultimamente per vari problemi sopraggiunti) ho imparato che le vecchie signore sono fonte di grandi soddisfazioni, molto più di giovani cinesi...
                      confermo che il gioiellino così amorevolmente riportato alla luce è perfetto, preciso e silenzioso...e sono davvero felice di averlo in tana! Francone, che te lo dico a fare...sei un grande...e un grande amico!
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        Ottimo lavoro Franco, nemmeno un cane da tartufo ha un fiuto così fino.....
                        Complimenti come sempre per l'ottimo recupero, hai fatto rinascere un'eccellente macchina!!!

                        Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                        le vecchie signore sono fonte di grandi soddisfazioni, molto più di giovani cinesi...
                        Maurizio dammi retta, le giovani cinesi tienile da conto per altri lavoretti......
                        Alberto

                        o la va, o la spacco...

                        Commenta


                        • #13
                          Tanto di cappello Franco, hai fatto il tuo solito ottimo lavoro!

                          Commenta


                          • #14


                            no comment

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio


                              Maurizio dammi retta, le giovani cinesi tienile da conto per altri lavoretti......
                              Albè...non ho più l'età manco per quelle!
                              perciò preferisco le vecchie signore! :
                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X