annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TEST impari : ROtoOrbitale ParkSide s270W VS DEWALT DS26453

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TEST impari : ROtoOrbitale ParkSide s270W VS DEWALT DS26453

    Premetto che non sono un esperto quindi scrivo le mie constatazioni

    Ieri mio nipote mi lascia 2 scatole gialle e mi dice se ho voglia di fare da tester per 2 nuovi elettroutensili:

    Una roto Orbitale ed una Orbitale DeWalt.
    Oggi in laboratorio ho collegato sia la mia Parkside che la Dewalt ho messo su 2 dischi nuovi grana 240 della parkside.

    Potenza allineata 270Watt/ 280watt di potenza e disco da 125mm
    Prima grossa differenza: l'impugnatura : la Parkside è predisposta per impugnarla a 2 mani ( per ridurre le vibrazioni, scrivono)
    la Dewalt si impugna con una sola mano, ma di vibrazioni ne ha meno decisamente.
    La dewalt sembra più pesante, ma di poco. La parkside girando sempre al max ha un effetto giroscopio maggiore ( se si prova a piegarla tenendola sospesa tende a raddrizzarsi)

    La Dewalt ha giri variabili, è più delicata secondo me, a minimo/medi giri se si fa forza si ferma la rotazione e addirittura tende ad invertirsi...
    AL massimo gira anche appoggiando, ma se si eccede si ferma.
    Ma la DW basta poggiarla e non si sposta specie a giri bassi, mentre la LS va impugnata con 2 mani...
    La ParkSide è brutale, se si appoggia asporta ( io la uso molto anche per sgrossare) anche le orbite della Dewalt sono inferiori.
    Se fossero entrambi mie userei la Parkside per le prime passate e la Dewalt per rifinire.
    Ho levigato un pezzetto di castagno piallato con la parside la parte sx con la DW la dx. La parte della Dewalt era molto più liscia,
    Ma su un fianco del banco dove il castagno era scuro la parkside ha tolto la patina mentre la dewalt non andava a fondo ( lo avrebbe fatto ovviamente con grana più grossa)
    La Parkside forzando asporta anche con la 240 ( infatti se si guarda lo stato dei dischi si vede che la dewalt interrompendo la rotazione quando si poggia troppo, non ha mai abraso troppo ed il disco è in stato migliore.
    Scatola, quella della PS ospita la levigatrice con filtro montato, la DW è molto piccola e va smontata ogni volta...
    Filtro quello della DW è tondo in tela con un mollone, una volta tolto ci sono 2 attacchi di diametro diverso per tubi aspiratore , la Parkside ha filtro in plastica con dentro tela e togliendolo offre un solo raccordo ( ma mi sembra avesse un adattatore per diametro maggiore)

    Una costa sui 100 l'altra meno di 40...
    Non mi ha deluso la DW, ma ricordando come ho maltrattato forzandola ed usandola ore intere la Parkside, devo dire che ne esce molto bene.....
    Probabilmente l'arresto della rotazione sottosforzo è voluto per risparmiare il motore e non rovinare il fondo, ma con la Parkside sono riuscito a levigare un pavimento intero, pareggiando irregolarità anche si 2-3mm.

    COme detto sopra, la parkside è da battaglia, la Dewalt per lavori di ebanisteria....
    Ma non ho provato una Festool........
    WP_20141116_012.jpg

    WP_20141116_010.jpg

    WP_20141116_007.jpg

    WP_20141116_006.jpg

    WP_20141116_005.jpg

    WP_20141116_004.jpg
    Ultima modifica di ellebi; 17-11-2014, 00:58.
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

  • #2
    bella recensione. io ho una paradise da 150mm da qualche anno. Il problema è che usandola per qualche minuti vibra eccessivamente, tanto da portare ad un formicolio delle mani...

    Commenta


    • #3
      una domanda. la dw è made in mexico o prc?
      non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

      visita il mio canale Youtube
      ( firma eliminata non regolamentare)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da esseakka Visualizza il messaggio
        una domanda. la dw è made in mexico o prc?
        LA rotoOrbitale è in garage, ora, in casa ho la Orbitale.. stessa scatolaidentica ( mi fa pensare stessa origine: Czech Republic)
        Tra l'altro ci sono stato questa estate in camper per la prima volta.... e mi ha colpito positivamente..
        Non ho neanche pensato producessero le DW se no cercavo qualche occasione.....ho portato via solo un vecchio trapano a mano da fabbro che pesa uno sproposito e 4 lime grosse
        ma usati....ad un prezzaccio.
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #5
          se fatto in europa è sicuramente fatto con standard qualitativi ottimi, peccato che l'Italia continua a esportare laureati ed a importare disperati privi di ogni umana utilità. peccato.

          e poi abbiamo lui..... https://www.youtube.com/watch?v=S5tdlYc1K8c
          Ultima modifica di esseakka; 17-11-2014, 01:26.
          non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

          visita il mio canale Youtube
          ( firma eliminata non regolamentare)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da esseakka Visualizza il messaggio
            se fatto in europa è sicuramente fatto con standard qualitativi ottimi, peccato che l'Italia continua a esportare laureati ed a importare disperati privi di ogni umana utilità. peccato.

            e poi abbiamo lui..... https://www.youtube.com/watch?v=S5tdlYc1K8c
            Non tocchiamo argomento, ma potessimo esportarli tutti.... ed importare capre del Caucaso la cui utilità mi è dubbia ma sicuramente maggiore....
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #7
              sono un grande fan dei prodotti lidl ma di quella rotorbitale parksidie me ne hanno cambiate due ed
              alla fine mi sono arreso ed ho preso una makita, difetti ? se ne andava per conto suo per non parlare del rumore e delle vibrazioni

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                sono un grande fan dei prodotti lidl ma di quella rotorbitale parksidie me ne hanno cambiate due ed
                alla fine mi sono arreso ed ho preso una makita, difetti ? se ne andava per conto suo per non parlare del rumore e delle vibrazioni
                Per lavori continui e di "finitura" indubbiamente poco adatta, ma come "muletto" per i lavori sporchi va bene, le vibrazioni onestamente se metto al max la dewalt siamo vicini, ma appunto la DW ha i giri variabili cosa che manca alla Parkside....
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=ellebi;232376]Premetto che non sono un esperto quindi scrivo le mie constatazioni
                  Ma non ho provato una Festool........WP_20141116_012.jpg

                  Ti consiglio di non farlo....

                  Un caloroso abbraccio caro Luigi!!
                  IL SOLE DELLA SICILIA

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE=elio69;232507]
                    Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                    Premetto che non sono un esperto quindi scrivo le mie constatazioni
                    Ma non ho provato una Festool........[ATTACH=CONFIG]69904[/ATTACH]

                    Ti consiglio di non farlo....

                    Un caloroso abbraccio caro Luigi!!
                    Ciao, carissimo, sono contento di sentirti...
                    Ho visto 2 festool nel lab di un novantenne arzillo che fa bei lavoretti in noce... e non ho potuto però provarle....
                    Mi hanno dato l'idea di essere ottime... ma tu che sei un cultore del marchio se non erro
                    perché me lo dici?
                    Perché è come quell'altra cosa che se si prova poi non si riesce a farne a meno?
                    piaceri.jpg


                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #11
                      Bella recensione, utile.
                      Ma per quanto mi riguarda ho pessime esperienze con la rotorbitale Parkside/lidl. Ha funzionato male e per pochissimo tempo, me l'hanno sostituita con un'altra messa ancora peggio. Ormai con Parkside ci vado cauto.

                      Commenta


                      • #12
                        Esatto.....


                        [QUOTE=ellebi;232508]
                        Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                        Ciao, carissimo, sono contento di sentirti...
                        Ho visto 2 festool nel lab di un novantenne arzillo che fa bei lavoretti in noce... e non ho potuto però provarle....
                        Mi hanno dato l'idea di essere ottime... ma tu che sei un cultore del marchio se non erro
                        perché me lo dici?
                        Perché è come quell'altra cosa che se si prova poi non si riesce a farne a meno?
                        [ATTACH=CONFIG]69938[/ATTACH]


                        IL SOLE DELLA SICILIA

                        Commenta


                        • #13
                          Riapro il post perchè in una 3d diverso mi hanno chiesto parere su Parkside che MI CORREGGO dalla mia affermazione in questo 3d non costa meno di 40 ma meno di 20 ( 19.99)

                          Quindi anche la recensione va rivista in questa chiave...

                          Poi caro Elio come saprai ho provato la Festool anzi ne ho comprate 2 ( usate ma spettacolari.. la RO150E e la ets/3 EQ)
                          La parkside costa 20 euro come paragonarla a mostri sacri da 900 euro nuove in coppia?

                          DOvessi collocarla la metterei tra le due a discreta distanza ma tra le due. ovvero asporta discretamente e rifinisce un po' peggio, ma con carta fine si può usare...
                          Le mani vibrano ancora dopo l'uso, ma l'ho usata anche per ore...
                          Insomma per 20 euro la ricomprerei anche ora che ho le 2 suddette per usarla come muletto o prestarla... ai vicini...
                          Ultima modifica di ellebi; 10-06-2015, 17:51.
                          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                          N. Hikmet.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X