annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incollaggio tramite morsetti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incollaggio tramite morsetti

    Ciao a tutti,mi rivolgo a voi per chiedere consigli sul corretto utilizzo di morsetti nel incollaggio di 2 pezzi di legno( dopo aver utlizzato la fresatrice per lamelli) i pezzi i tendono ad imbarcarsi,come mi consigliate di fare ?
    Saluti

  • #2
    Ciao,
    se, come credo, parli di incollaggio di tavole di costa, se hai quel problema le ipotesi sono due: le coste delle tavole non sono in squadro oppure i morsetti sono troppo tirati e non in asse.
    Quando si incollano tavole di costa è utile poi tenerle pressate sul piano, con listelli robusti sopra e sotto e tenuti insiema da morsetti.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Si mi riferisco all incollaggio di tavole di costa,quindi mi suggerisci di utilizzare 2 listelli da morsettare sul banco ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fedezeta Visualizza il messaggio
        Si mi riferisco all incollaggio di tavole di costa,quindi mi suggerisci di utilizzare 2 listelli da morsettare sul banco ?
        Due o più, dipende da quanto sono lunghe le tavole da incollare.
        L'importante è che si mantengano in piano. Si possono usare anche quelle barre estensibili che si usano per fissare pannelli o altro a soffitto mettendole tra il soffitto ed il banco, mettendo sempre dei listelli ortogonali alle tavole.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          2014-02-22 09.34.23.jpg

          Un esempio:
          oltre che i morsetti lunghi che tengono le tavole unite tra loro,
          utilizzando dei listelli di scarto ma con almeno una faccia regolare,
          si mettono almeno 2 coppie di listelli (o più se le tavole sono lunghe) a stringere le tavole per tenerle allineate tra loro.
          Bastano morsetti piccoli. In tal modo quando si stringono a fondo i morsetti principali le tavole non perdono la complanarità.

          SI può usare un piano e sopra listelli , c'è chi ha costruito delle morse per fare tale lavoro...
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #6
            Ti hanno già risposto in in modo esauriente, comunque questo succede quando si incollano pezzi di spessore ridotto e succede a tutti usando i morsetti.
            Saluti
            Mastropeppe


            "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

            Commenta


            • #7
              Quando metti i listelli per tenere in piano le tavole da incollare, ricordati di isolarli dalle tavole stesse con della pellicola di plastica per evitare che essi stessi si incollino al lavoro con l'eventuale fuoriuscita di colla dalla giunzione.

              Commenta


              • #8
                ...ma sopratutto ricorda che se le coste sono ben piallate, è sufficiente che i morsetti le stringano un pò, mai tirare i morsetti a morte per vedere letteralmente pisciare la colla.
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta

                Sto operando...
                X