annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TRONCATRICE/CONSIGLIO : Abbiate pazienza (tanta) !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TRONCATRICE/CONSIGLIO : Abbiate pazienza (tanta) !!!

    Salve a tutti,
    Fino a qualche settimana fa ero il felice possessore ( beata ignoranza) di una fox by femi F36 – 075 (lama 210),
    acquistata nel 2010 per 150 euro !!!
    Tra i pregi il costo abbordabilissimo, la maneggevolezza e la presenza del pianetto superiore che, seppure di dimensioni limitate amplia notevolmente la gamma delle possibili lavorazioni ; tra i difetti non posso non menzionare il meccanismo piuttosto “approssimativo” che permette di fare tagli angolati o la qualità non eccellente della lama !!!
    Detto ciò devo onestamente rilevare che i soldi spesi se li è guadagnati tutti, peccato solo che dopo 4 anni e mezzo di onorato servizio una delle 2 bobbine si è interrotta costringendomi a scegliere tra rifare l’avvolgimento (mi hanno detto 30 o più euro) o passare ad una macchina più prestazionale!!!
    Ovviamente ho scelto la seconda, cercando un connubio accettabile tra durevolezza qualità e prezzo, pertanto ho cominciato a leggere un po’ di notizie sul forum per farmi un idea di cosa potesse essere meglio della mia vecchia Fox, purtroppo però mi son quasi subito dovuto arrendere alla realtà dei fatti, a sentire gli esperti tutti gli attrezzi sotto i 300 euro sono delle cineserie e per comprare qualcosa di buono quel budget va raddoppiato !!!
    Ma possibile che sia davvero così ??? Possibile che tra Pegic/Stayer/Felisatti e Nutool/Ehinell non esista un prodotto di fascia intermedia ???
    Ho una buona manualità e mi cimento con lavoretti di natura diversa : non ho la pretesa di realizzare tarsìe lignee, ma abbastanza spesso mi capita di realizzare qualche cassaforma complessa per piccoli getti ( ma badate bene non mi serve un segaccio da cantiere), o qualche piccola tettoia tipo “pergola” con travi ad incastro, o piccoli patio, insomma faccio un po’ di tutto nella mia casa di campagna senza ambire alla precisione millimetrica dell’ebanista, ma senza tirarmi indietro se va rifatto uno sportellino per un mobile !!!
    Insomma per l’uso che ne farei mi servirebbe un modello a slitta che mi permetterebbe di fare scanalature e incastri in travi e travicelli con dimensione massima di 10 cm x10 cm ed inoltre la troncatrice dovrebbe pure tagliarmeli quei travicelli (10x10), quindi questo mi porta a scegliere un modello a slitta con lama da 300 o giù di lì . . . Con la capacità di taglio verticale che mi occorre individuo subito alcuni modelli:

    - Fox by Femi mod. F36 – 259 DB
    - Fervi mod. 0871
    - Compa mod. Sliders 305 X2-B
    - GMC 305 SMS

    Scegliendo Compa e Fervi pensavo di mettermi al riparo da quelle che voi chiamate cineserie rimarcate, ma a ben guardare mi pare che fatta salva la diversa scelta cromatica le macchine siano perfettamenrte uguali, oppure mi sbaglio ???
    Perché l’alternativa non mi pare esistere …
    O scendo come pretese di taglio (in particolare avevo visto una Metabo KGS 254, che a tutta prima non pare la più classica delle cineserie) oppure salgo ancora come budget (se mi sente mia moglie mi ammazza) (ma mi pare che anche le macchine che voi spesso menzionate a stento li tagliano quei fatidici 10 cm)
    Insomma ho bisogno di un consiglio !!!

  • #2
    scusa non ho capito quanto puoi spendere.

    Anche io sto cercando qualcosa da 10cm
    e per ora sono orientato Bosch GCM 12 SD se riesco ad arrivare alla cifra di axminister...

    Commenta


    • #3
      Ciao lollog,
      Anzituto grazie per l'attenzione,
      qui di seguito posto i link delle macchine da me indicate :

      1) http://www.fox-machines.com/fox-mach...=51&f=29&p=204
      2) http://www.fervi.com/ita/macchine-e-...no-pr-3961.htm
      3) http://www.compasaw.com/it_details.php?id=200
      4) http://www.gmctools.com/en-GB/Saws/M...0Saws/DB305SMS

      Come avrai capito siamo lontani dal top, ed il budget è sui 350, euro più euro meno,
      certo la macchina che hai postato tu è di un'altro livello (ma costa anche il doppio !!!)

      Commenta


      • #4
        Sono stato possessore din una troncatrice e pialla compa....lascia perdere.... facevano tanto rumore e nn erano tanto precise
        Emanuele

        Commenta


        • #5
          DeWalt o Pegic. Le migliori.
          Sono usate intensamente da diversi falegnami che conosco e in anni e anni di onorato lavoro non hanno mai avuto uno starnuto. Io ho una DeWalt non radiale con motore a induzione e taglia che è una meraviglia.
          In ogni caso non sono d'accordo su questo tipo di radiali. Sono molto imprecise. Tanto vale comprarsi la radiale della LIDL a 99 euro.
          La radiale è quella a carro che usano i falegnami, queste sono compromessi fra una troncatrice e una radiale a carro e tagliano in modo impreciso e il gioco sui pistoni arriva dopo qualche 20ina di tagli.
          Ultima modifica di monade46; 26-11-2014, 18:33.

          Commenta


          • #6
            Preciso ed economico mi sa che devi andare sull usato...io ne ho una Dell stb ma non ricordo se arriva a 10x10...comunque sul nuovo se ne salvan pochi, anche macchine da 6/700 € non e detto valgano quelle cifre...femi e unabdi quelle, pegic ottima festool anche Bosch non so .

            Ciao

            Dan

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per aver espresso il vostro parere,
              anche se mi par di capire dai precedenti interventi che nulla di nuovo sia saltato fuori !!!
              In particolare l'ultima considerazione di Dan, mi da molto da pensare . . . tanto che potrei cambiar del tutto rotta . . .
              Se neanche cifre così consistenti (6/700 euro) possono ASSICURARE ad un hobbista un prodotto BUONO allora mi sa che dovrò ridimensionare le mie pretese.
              Vorrei sapere se qualcuno ha idea del livello qualitativo della Metabo di cui sopra,
              almeno dal punto di vista dell'aspetto non sembra essere l'ennesimo clone delle macchine precedenti !!!
              Se poi anche la Metabo dovesse essere una pura schifezza allora tanto vale buttarsi sull'economicissimo,
              finché taglia OK, ed appena si ferma la butto !!!
              In ogni caso rimango curioso, ma voi come lo tagliate un paletto 10x10 cm ???

              Commenta


              • #8
                la metabo di cui parli ingombra troppo. Io ieri ho visto la Ryobi EMS254L mi è sembrata solida sta sui 300/350 forse ci casco invece di spendere per la bosch mio sogno.
                Stasera vado a provarla e vi dico.

                Commenta


                • #9
                  Ciao lollog,
                  Ben felice di risentirti,
                  in effetti la ryobi ems 254 l era la mia alternativa nel segmento lame da 250 . . .
                  Dici di averla vista e che, almeno da un primo sguardo, ti è sembrata quantomeno accettabile,
                  di questo son molto contento poiché potrebbe essere quella scelta di "compromesso"
                  per la quale chiedevo consiglio a voi esperti
                  Mi pare di capire che oggi la proverai anche,
                  una volta fatto il test potresti, se non disturbo troppo,
                  riportarmi le tue impressioni ???
                  P.S. Io la Metabo non l'ho vista (purtroppo le macchine "a terra" son poche dalle mie parti)
                  ma al di là dell'ingombro (lo spazio non mi manca) come ti é sembrata ???

                  GRAZIE

                  Commenta


                  • #10
                    La metabo come struttura mi è sembrata meno solida però il vantaggio della Ryobi che ho constato spingengo avanti e dietro il corpo motore e lama è che non ha le due barre che scorrono. Sono ossia fisse. e scorre invece il corpo lama. Questo ho pututo vedere rende il corpo più rigido e meno facile da flettere e rendere impreciso. Vediamo se stasera si conferma il tutto.

                    Non ha più la metabo mi pare in vetrina ha solo una Dewalt con cui è inutile fare paragoni e la Ryobi.
                    Stasera ti dico

                    Commenta


                    • #11
                      Io vorrei disfarmi della mia DeWalt dato che non la utilizzo quasi mai.

                      Commenta


                      • #12
                        Per lollog :
                        Non avevo notato la peculiarità da te sottolineata, probabilmente perché le foto in rete riprendono il lato opposto al carrello di scorrimento,
                        le considerazioni mi paiono comunque condivisibilissime, speriamo che la prova dei fatti non le smentisca !!!
                        Rimango in attesa delle tue impressioni . . . a risentirci !!!

                        Commenta


                        • #13
                          ciao mikey, il mio pensiero a riguardo....avevo una cinese 250 l'importatore era di reggio emilia....poi sono passato a una femi con il pianetto disco 300, non contento, causa l'ingombro di taglio....passato a una Troncatrice radiale Dewalt DWS780 d.305mm XPS 950 euro....ma questa evoluzione nel tempo dopo molti anni, volevo vendere la femi ma poi ho fatto marcia in dietro perche quello che fai con il pianetto quando sei in giro fuori tana non lo fai con la radiale....io farei in questo modo: prenderei un buon usato che da questi tempi l'offerta è ampia niente cineserie tassativo! e aspettando tempi migliori punterei al top senza farti prendere dal panico....osservando, provando, anche in rete puoi vedere le prove delle macchine e la percentuale di errore di ogni'una....come ben sai nel forum la corrente di pensiero per le troncatrici e vario ed è giusto cosi, conosco gente che ha delle troncatrici degli anni 70 e sono li a fare il suo lavoro....con calma arriverai alla scelta giusta.

                          saluti
                          ironwood
                          ironwood
                          https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

                          Commenta


                          • #14
                            In effetti un buon usato sarebbe l'ottimale (più qualità con gli stessi soldi !!!)
                            Anche il pianetto è cosa da non sottovalutare e concordo con te sulla sua versatilità . . .
                            Senza troppa fretta proverò a guardarmi intorno e vediamo se spunta fuori qualcosa !!!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lollogg Visualizza il messaggio
                              la metabo di cui parli ingombra troppo. Io ieri ho visto la Ryobi EMS254L mi è sembrata solida sta sui 300/350 forse ci casco invece di spendere per la bosch mio sogno.
                              Stasera vado a provarla e vi dico.
                              Hai poi fatto la prova ? Com'è andata ?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X