Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 21 fino 26 di 26

Discussione: Meccanismo allungabile per tavolo

Predefinito

Non ho la possibilità di postare disegni quindi cerco di spiegarmi meglio.
    Se fai i due longheroni del telaio del tavolo come si trattasse di una fascia su cui attacchi due listelli ad " L " la fascia che ci scorre per l'allungamento rimane inserita e si evita che il telaio del tavolo possa muoversi nel senso della larghezza.
    Inoltre col solo " pomello " la fascia di allungamento può sempre muoversi in senso verticale, invece se inserita come detto resta bella diritta.
    Puoi anche prevedere una fascia che colleghi i due longheroni per dare maggiore solidità al telaio una volta aperto.
    Quanto alla scelta tra guide metalliche e guide in legno autocostruite ovviamente è personale.
    Ma la sfida di fare tutto da se mi intriga sempre.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da raoul Visualizza messaggio
    Non ho la possibilità di postare disegni quindi cerco di spiegarmi meglio.
    Se fai i due longheroni del telaio del tavolo come si trattasse di una fascia su cui attacchi due listelli ad " L " la fascia che ci scorre per l'allungamento rimane inserita e si evita che il telaio del tavolo possa muoversi nel senso della larghezza.
    Inoltre col solo " pomello " la fascia di allungamento può sempre muoversi in senso verticale, invece se inserita come detto resta bella diritta.
    Puoi anche prevedere una fascia che colleghi i due longheroni per dare maggiore solidità al telaio una volta aperto.
    Quanto alla scelta tra guide metalliche e guide in legno autocostruite ovviamente è personale.
    Ma la sfida di fare tutto da se mi intriga sempre.
    Sei stato chiarissimo, per la fascia che collega i due longheroni, ne avevo già previste 2. In oltre il piano verrebbe fissato da sotto con qualche tacchetto asolato, quindi credo che di movimenti non dovrebbero essercene.
    Grazie Raoul.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

E di che cosa?
    Siamo qui apposta per sollazzarci di legno e di chiacchere ...

Predefinito

buona sera
    forse nn e il posto giusto x fare dellwe domande
    se ho sbagliato chiedo venia
    leggevo come allungare il tavolo.io ho questo problema premetto che nn sono una cima a fare sti lavori. cerco di adattarmi.
    il mio problema e inverso mi spiego lo devo accorciare, e quando serve alllungare .
    leggevo delle guide atim qualcuno sa dove poterle acquistare? guardato sul sito, ma un ordine di 50 pezzi
    qualcuno sa dove poter acquistare singolarmente? e trovarli su altri siti sti genere di guide premetto che sto a ravenna di casa qualcuno mi puo aiutare ?
    vi riongrazio anticipatamente
    Ultima modifica di faccio mi : 24-08-2019 alle ore 18.06.28

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da faccio mi Visualizza messaggio
    buona sera
    forse nn e il posto giusto x fare dellwe domande
    se ho sbagliato chiedo venia
    leggevo come allungare il tavolo.io ho questo problema premetto che nn sono una cima a fare sti lavori. cerco di adattarmi.
    il mio problema e inverso mi spiego lo devo accorciare, e quando serve alllungare .
    leggevo delle guide atim qualcuno sa dove poterle acquistare? guardato sul sito, ma un ordine di 50 pezzi
    qualcuno sa dove poter acquistare singolarmente? e trovarli su altri siti sti genere di guide premetto che sto a ravenna di casa qualcuno mi puo aiutare ?
    vi riongrazio anticipatamente
    Ciao, prova a guardare in questo sito se trovi qualcosa che fa per te!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

ringrazio per la tua e vostra rapidita e gentilezza
    GRAZIE giovanni

Tags for this Thread