annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meccanismo allungabile per tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meccanismo allungabile per tavolo

    Ciao a tutti, dovrei fare un tavolo in massello rovere o castagno (ordine della figlia )
    Il tavolo deve essere da chiuso largo 90 cm e lungo 140 per arrivare poi ad una lunghezza di 180 0 185 una volta aperto.
    C'è qualcuno che sa che tipo di ferramenta utilizzare, ce ne sono mille in rete ma non sono convinto del tutto.

    avevo pensato a queste guide che forse potrebbero andare bene
    Vi allego 2 immagini per far capire come deve essere.
    Ringrazio in anticipo.

    tavolo 02.jpgTavolo 01.jpg
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    Stavo per proporti quella o questa

    Commenta


    • #3
      Ma se al posto di quella ferraglia ( ) fai due bei listelli profilati a coda di rondine maschio/femmina ?
      Come nei tavoli allungabili con doppia zampa.

      Commenta


      • #4
        Scusami Toto se mi intrometto ma anch'io sto cercando una soluzione per l'allungamento di un tavolo che vorrei fare (molto simile a quello delle immagini da te postate)...
        A questo punto la domanda passa a raoul... Sinceramente non sono sicuro si fare gli allunghi in leggno per 2 motivi:
        1- ho paura che si spacchino
        2- Ho paura che con i movimenti del legno si incastrino e non scorrano più
        Hai qualche delucidazione da potermi dare per "scansare" queste mie due paure?

        Commenta


        • #5
          Le due guide di legno, così come quelle metalliche, vanno ancorate al piano e al telaio del tavolo.
          Ovviamente avrai cura di scegliere pezzi senza nodi o altri difetti.
          Il gioco tra le due guide dovrà essere abbastanza lasco per permettere uno scorrimento agevole.
          Inoltre facendo la guida attaccata sotto al piano della giusta lunghezza a fine apertura fungerà anche da battuta di arresto.
          Ne ho realizzata più di una e non mi hanno mai dato problemi.
          Tieni poi presente che il peso del piano è portato dal telaio e dalle zampe.
          In se le guide non portano alcun peso.

          Commenta


          • #6
            Si Raoul, ho pensato anche di farle in legno e credo che forse sia la soluzione migliore. Ho in mente sia la coda di rondine oppure un asolato e per evitare il piccolo traballamento, avevo pensato a due pomelli filettati internamente per fissarlo.
            Se non trovo altro credo che le farò in legno.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Si Raoul, ho pensato anche di farle in legno e credo che forse sia la soluzione migliore. Ho in mente sia la coda di rondine oppure un asolato e per evitare il piccolo traballamento, avevo pensato a due pomelli filettati internamente per fissarlo.
              Se non trovo altro credo che le farò in legno.
              Un mastro come te non si spaventerà certo per due listelli.
              Aspettiamo gli sviluppi.

              Commenta


              • #8
                Aspetto anche io, si prospetta un bel lavoretto e mi raccomando Toto adesso sei attrezzato bene per le foto .......
                Emanuele

                Commenta


                • #9
                  Scusa raoul ma non ho capito... In tutte quelle metalliche che ho visto (ed in come mi figuro il tavolo) il peso del piano rimane sulle guide forsse perchè penso ad un allungamento da entrambe i lati ed oltretutto differente per lunghezza

                  Commenta


                  • #10
                    Nel tavolo postato da Toto si muovono le due zampe da una parte mentre tutto il resto del tavolo resta fisso.
                    Il piano quindi poggia sulle restanti zampe e sul telaio.
                    Quando il tavolo è chiuso il peso sta sul telaio.
                    Quando è aperto la prolunga poggia sulle due zampe che si muovono e solo parzialmente sulle prolunghe mentre un incastro e magari due chiusure di fermo lo vincolano al piano fisso su cui scarica buona parte del peso.
                    Ovviamente a questo punto la guida svolge anche una parziale funzione di sostegno ma ... inzomma, se pò ffà !
                    Se le guide sono ben strutturate non ci sono problemi.

                    Commenta


                    • #11
                      Ok, grazie mille della spiegazione

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
                        Aspetto anche io, si prospetta un bel lavoretto e mi raccomando Toto adesso sei attrezzato bene per le foto .......
                        ahah quella macchinetta non credo di portarla in laboratorio, ma vedremo cosa si puo fare Non è detto che il lavoro vada in porto Emanuele sai i figli decidono e disfano a loro piacimento.

                        Comunque oltre la coda di rondine intendevo una cosa così, allego 2 disegni. Il pomello rosso, farebbe anche da fine corsa, lo si stringe una volta accorciato o allungato il tavolo per avere piu stabilita. Che ne pensate?

                        prova 01 tavolo.jpgProva 02 Tavolo.jpg
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          La farei in sezione ad " U " in modo che a fine corsa non tenda ad allargarsi in punta.
                          Se mi ho spiecato ...

                          Commenta


                          • #14
                            Anzi, a " C " ...
                            Insomma, il longherone del telaio fatto a " C " in modo che il listello che forma la guida ci scorra dentro senza permettere al telaio di potersi allargare quando il tavolo è aperto ed il pomello rosso stringe lontano dalla prolunga.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                              Anzi, a " C " ...
                              Insomma, il longherone del telaio fatto a " C " in modo che il listello che forma la guida ci scorra dentro senza permettere al telaio di potersi allargare quando il tavolo è aperto ed il pomello rosso stringe lontano dalla prolunga.
                              Tu ti HAI spieCato ma il longherone del telaio nel disegno l'ho fatto a C. o non intendevi cosi?
                              SpieCamelo meglio
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X