annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affilatura Lama Router Plane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affilatura Lama Router Plane

    Come da titolo avrei bisogno che qualche anima pia mi spiegasse come si affila questa lama, grazie

    Alex

    I Miei Lavori

  • #2
    Temo che l'unica soluzione sia quella di muovere la lama della pialla sulla pietra da affilare. L'unico problema è che è senza guida. Tuttavia, il bisello è abbastanza grande da darti un buon controllo anche a mano. Io poggerei il dito indice della mano dominante sul retro del bisello e muoverei avanti e indietro la lama con l'altra mano (certo, l'escursione è minima e ci vuole pò, ma meglio che niente).

    In alternativa, la DMT fa delle pietre diamantate di dimensioni ridotte proprio per questi lavoretti. L'unica differenza è che tieni ferma la lama e muovi la pietra.

    Purtroppo, il tutto deve essere fatto senza guida, con gli inconvenienti che comporta.

    Just my 2 cents,
    Mirco.

    Commenta


    • #3
      Ciao Mirco
      Anche tu da queste parti?
      Contraccambio gli auguri.
      Auguroni a te e famiglia di un sereno 2008.
      Enzo
      Enzo

      Commenta


      • #4
        Allora sta sera ci provo e speriamo bene

        Secondo voi meglio con le diamantate piccoline o con una bout?
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Ciao Enzo!! Si, ci sono anche io (in cielo, in terra e in ogni luogo )

          Per quanto riguarda le pietre... io preferirei una bella pietra giapponese all'acqua, anche se ci si mette un pò di più ("mangia" meno delle diamantate); tuttavia, personalmente ritengo che dia un maggiore controllo dell'operazione.
          In alternativa anche una bout, ma dipende molto dalla "mano": se hai mano abbastanza ferma da fare un bisello unico non credo avrai problemi di nessun genere.

          Saluti,
          Mirco.

          Commenta


          • #6
            Allora ieri sera ho provato ad affilare la lama prima usando una piccola Dmt e poi ho rifinito tutto con una bout.
            Ho fatto una prova questa mattina su un pezzo di noce e questo è il risultato:
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              In generale, quando si affila a mano libera può essere preferibile usare una pietra più consistente, tipo DMT o Olio. Questo perchè è più difficile mantenere fermo il ferro e si rischia facilmente di rovinare la superficie della pietra.
              Ma che cosa è una Bout??

              Ciao,
              Giuliano

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ac445ab
                Ma che cosa è una Bout??
                E' una pietra belga di piccola dimensione
                Serve x affilare piccoli ferri e x preparare quella "poltiglia" per affilare sulle pietre più grandi.
                Ultima modifica di Alex; 03-01-2008, 17:41.
                Alex

                I Miei Lavori

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                  E' una pietra belga di piccola dimensione
                  Serve x affilare piccoli ferri e x preparare quella "poltiglia" per affilare sulle pietre più grandi.
                  Non si finisce mai di imparare
                  Thanks

                  Ciao,
                  Giuliano

                  Commenta


                  • #10
                    E' l'equivalente belga di una nagura per le pietre giapponesi.

                    Ha un potere abrasivo "diverso" rispetto alle pietre vere e proprie. Io la uso per affilarci il temperino con cui appuntisco la matita e faccio le tracce sul legno.

                    Mirco.

                    Commenta


                    • #11
                      Non so cosa intendi per potere abrasivo diverso, ma ti assicuro che l'affilatura fatta su una cuticola da risultati ottimi, tagliente perfettamente lucido e affilato
                      Alex

                      I Miei Lavori

                      Commenta


                      • #12
                        personalmente non ho couticule, ma solo Nagura. Il tagliente che ci ricavo è piuttosto grezzo; non la userei per i ferri delle pialle. Sicuramente va più che bene per i temperini.
                        Quando l'ho usata così ho rivissuto un pezzo di infanzia: ricordo infatti mio zio che, usando un pezzetto sbeccato e rovinato di una pietra dura che si trova tra le sue montagne, ci sputava sopra e lo passava sulle lame dei suoi ferri per lavorare il legno. Ci ricavava un filo unico, lucido e perfetto; a mano e senza nessuna guida.

                        Pazienza e costanza possono fare miracoli.

                        Comunque non mi pare che il risulatato sul pezzo di noce sia da buttar via, anzi.
                        Magari visto che non è affilata secondo i sacri crismi, perderà il filo un pò più facilmente, ma pazienza.

                        Commenta


                        • #13
                          Quando affilo i ferri delle pialle prima uso una BBW e poi rifinisco tutto con la cuticola belga e viene un'affilatura al bacio, io non ho mai usato pietre giapponesi e non posso dire come vanno, so solo che con questo metodo ci affilo i ferri Veritas e non i temperini
                          Forse non mi sono spiegato bene, per affilare la lama della router ho fatto il microbevel con la diamantata piccolina e poi ho usato la bout per rifinire il tutto, una volta perso il filo riuso solo la bout e ci impiego un attimo a rifargli il filo
                          Ultima modifica di Alex; 04-01-2008, 14:41.
                          Alex

                          I Miei Lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Ok, allora è più o meno lo stesso metodo che uso io, solo che rifaccio solo il microbisello sulla pietra giapponese più fine che ho.

                            Ciao,
                            Mirco.

                            Commenta


                            • #15
                              Infatti io vado ad affilare il microbel sia sulla BBW che sulla cuticola con grana circa 8000-10000, se devo rifare l'intero tagliente allora vado di diamantate
                              Alex

                              I Miei Lavori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X