annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un tornio per un principiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un tornio per un principiante

    Mi sono appena inscritto perché vorrei provare a tornire, che tornio consigliate ? quanti watt, che mandrino ecc. ecc.
    accetto vostri consigli grazie.

  • #2
    Originariamente inviato da lucianodepa Visualizza il messaggio
    Mi sono appena inscritto perché vorrei provare a tornire, che tornio consigliate ? quanti watt, che mandrino ecc. ecc.
    accetto vostri consigli grazie.
    Ciao Luciano, la stessa domanda che hai fatto tu l'ha fatta un altro utente prima di te, se ti può interessare prova a leggere questo 3D
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Buongiorno,

      mi allaccio a questo post, per non starne ad aprire un'altro. Su un mercatino online di FB, ho trovato una inserzione di un tornio Jet jwl 1442 ad euro 1.500. Li vale? è un bell'oggetto??

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ivtigre Visualizza il messaggio
        Buongiorno,

        mi allaccio a questo post, per non starne ad aprire un'altro. Su un mercatino online di FB, ho trovato una inserzione di un tornio Jet jwl 1442 ad euro 1.500. Li vale? è un bell'oggetto??
        Ho avuto quel tornio,per alcuni anni; si tratta di un'ottima macchina ma ormai sorpassataggi con un terzo in meno della cifra che ti hanno proposto puoi trovare un tornio ( nuovo) con swing identico ma dotato di inverter e ottima precisione meccanica ( es.Magma FU 175 e suoi cloni).
        Sconsigliato (a quella cifra.. A meno della metà,se ne può parlare)
        Secondo me,neh

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
          Ho avuto quel tornio,per alcuni anni; si tratta di un'ottima macchina ma ormai sorpassataggi con un terzo in meno della cifra che ti hanno proposto puoi trovare un tornio ( nuovo) con swing identico ma dotato di inverter e ottima precisione meccanica ( es.Magma FU 175 e suoi cloni).
          Sconsigliato (a quella cifra.. A meno della metà,se ne può parlare)
          Secondo me,neh
          Grazie dell'opinione/consiglio
          Ultima modifica di ivtigre; 28-10-2017, 16:21.

          Commenta


          • #6
            Il magma FU175 è il mio tornio e mi ci trovo benissimo, ma non è del tutto paragonabile al Jet: anzitutto per raggiungere la lunghezza tornibile di 1 metro del jet, devi aggiungere la prolunga, che costa altri 250 euro, e già il prezzo si avvicina. Poi il motore è decisamente meno potente nel magma, e anche questo ha un suo valore. Inoltre, il Jet comprende anche le gambe a terra, per un peso totale di oltre 160kg, mentre il magma va appoggiato su un piano o un sostegno adeguato. Pesa, compreso di prolunga una sessantina di kg...quindi parecchio in meno.
            Resta però una bella macchina precisa.
            Ovviamente l'inverter è una bella comodità, anzi...insostituibile per me
            Ultima modifica di giotto59; 29-10-2017, 22:14.
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              ....... il motore è decisamente meno potente nel magma, e anche questo ha un suo valore...
              Non direi: il Jet dichiara un motore da 750 W contro il motore Magma da 1 CV (ovvero 735 W circa); avendo il cambio di velocità a pulegge variabili ( notoriamente voraci di potenza) il Jet è,piuttosto,in leggero svantaggio.
              Per la lunghezza del banco,se non ci si dedica alla falegnameria,ancora il Jet è perdente costringendo il tornitore a posizioni poco comode ( fatto comune a tutti i torni a banco lungo,peraltro).
              Sicuramente il Magma necessita di un buon banco,di peso adeguato,ma può essere fatto in modo economico e funzionale.
              Ovviamente non possiedo Magma ( o uno dei suoi cloni,altrettanto validi) né lo vendo: solo per chiarezza d'informazioni.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                Non direi: il Jet dichiara un motore da 750 W contro il motore Magma da 1 CV (ovvero 735 W circa); avendo il cambio di velocità a pulegge variabili ( notoriamente voraci di potenza) il Jet è,piuttosto,in leggero svantaggio.
                Per la lunghezza del banco,se non ci si dedica alla falegnameria,ancora il Jet è perdente costringendo il tornitore a posizioni poco comode ( fatto comune a tutti i torni a banco lungo,peraltro).
                Sicuramente il Magma necessita di un buon banco,di peso adeguato,ma può essere fatto in modo economico e funzionale.
                Ovviamente non possiedo Magma ( o uno dei suoi cloni,altrettanto validi) né lo vendo: solo per chiarezza d'informazioni.
                Hai ragione Cecco, sono andato a memoria e mi sono confuso...ho controllato ora. Non ho invece capito il concetto delle posizioni scomode. Mi spieghi meglio per cortesia? Abbi pazienza...sono lento di comprendonio...
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                  Hai ragione Cecco, sono andato a memoria e mi sono confuso...ho controllato ora. Non ho invece capito il concetto delle posizioni scomode. Mi spieghi meglio per cortesia? Abbi pazienza...sono lento di comprendonio...
                  L'esempio più comune: quando,durante la tornitura di una ciotola,ci troviamo ad eseguire un taglio a spingere e quindi eseguiamo un arco ampio che prevede di "girare" intorno al profilo ( se torniamo l'esterno) la partenza del taglio ci trova a destra ( guardando il tornio frontalmente,dal lato contropunta) del letto e via via ci sposteremo verso il lato sx,raggiungendo il labbro della ciotola.
                  Sempre in riferimento ad una ciotola: eseguendo lo scavo ( sia con una sgorbia tradizionale che con una Ellsworth) quando "attacchiamo" il taglio che delimita lo spessore definitivo siamo sostanzialmente in posizione frontale rispetto alla testa motrice ed eseguiamo un arco spostandoci verso sx.
                  Questo tipo di azione è agevolato da un banco corto,tipico di un tornio pensato per la tornitura artistica; si raggiunge l'estremo del concetto guardando un VB36: praticamente un tornio privo di letto.
                  E non credo alla tua lentezza di comprendonio.....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                    L'esempio più comune: quando,durante la tornitura di una ciotola,ci troviamo ad eseguire un taglio a spingere e quindi eseguiamo un arco ampio che prevede di "girare" intorno al profilo ( se torniamo l'esterno) la partenza del taglio ci trova a destra ( guardando il tornio frontalmente,dal lato contropunta) del letto e via via ci sposteremo verso il lato sx,raggiungendo il labbro della ciotola.
                    Sempre in riferimento ad una ciotola: eseguendo lo scavo ( sia con una sgorbia tradizionale che con una Ellsworth) quando "attacchiamo" il taglio che delimita lo spessore definitivo siamo sostanzialmente in posizione frontale rispetto alla testa motrice ed eseguiamo un arco spostandoci verso sx.
                    Questo tipo di azione è agevolato da un banco corto,tipico di un tornio pensato per la tornitura artistica; si raggiunge l'estremo del concetto guardando un VB36: praticamente un tornio privo di letto.
                    E non credo alla tua lentezza di comprendonio.....
                    si, allora avevo compreso il senso...stai dicendo che il banco lungo rompe le scatole durante per esempio lo scavo...ed è verissimo.
                    I vicmarc hanno risolto rendendo la testa rotante...ma sono cifre stellari.
                    Grazie del chiarimento. A proposito di lentezza...ho dovuto leggere tre volte....
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                      si, allora avevo compreso il senso...stai dicendo che il banco lungo rompe le scatole durante per esempio lo scavo...ed è verissimo.
                      I vicmarc hanno risolto rendendo la testa rotante...ma sono cifre stellari.
                      Grazie del chiarimento. A proposito di lentezza...ho dovuto leggere tre volte....
                      In realtà sui Vicmarc classici si lavora bene ( devo ammettere però che io sono un lungagnone di statura e sono avvantaggiato) perché il loro banco è proprio corto; la testa rotante aveva senso sul VL175 che possedeva un banco lungo e che in effetti ha avuto meno successo degli altri ( e lo hanno anche tolto dalla produzione). Il vero,grande,vantaggio di un VL 300 e' il suo swing: quando tornisci un pezzo da 20 cm di diametro tutto il peso del banco, là in basso, ti dà una granitica sensazione di fermezza. Nel VL150,invece,è tutta la "cassa" contenente l'inverter e i cablaggi a fare da "zavorra" ( tutta in metallo bello spesso) e puoi permetterti un banco essenziale ( senza esagerare,naturalmente).
                      Buoni trucioli

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate, è meglio il magma o questo
                        Xcalibur da banco x44 - 1218.
                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Non c'è storia: il magma ha un inverter contro un semplice regolatore elettronico,un motore più potente e miglior precisione meccanica.
                          Del resto: sarebbe strano se una macchina che costa la metà fosse paragonabile ad un'altra.
                          Secondo me,neh.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                            Del resto: sarebbe strano se una macchina che costa la metà fosse paragonabile ad un'altra.
                            Secondo me,neh.
                            Sinceramente non sapevo il prezzo. Sono andato a vedere dopo che mi ha scritto tu così. Ho solo trovato in rete un ragazzo che lo recensiva come ottimo e allora mi è sorta la curiosità. Grazie di avermi indicato la principale caratteristica dovuta al motore.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X