annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

barilotti per mobili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Comunque sia, il tuo ferramenta ti ha dato i barilotti da 14 e non da 16. Da 16 è la testa sul bordo ma il foro va fatto da 14, quindi Gianpaolo non aveva torto dicendoti che si forava da 10, infatti su quello da 16 va forato da 10 per la boccola.

    La misura del barilotto si prende sotto non sopra.
    Quindi se fori da 16 il barilotto entra con tutta la testa e la precisione e la tenuta vanno a farsi benedire.

    image.jpg misura errata

    image.jpg misura esatta

    Se puo esserti utile ti allego le misure standard

    image.jpgimage.jpg
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #32
      io per inserire la boccola ho dovuto forare 8mm

      Commenta


      • #33
        PS_ volevo dire per inserire il perno, ho fatto il buco da 8 comunque da pagin mi debbono arrivare le punte da 7. 9 14- 16 domani misuro se ricordo bene la testa è 16 quindi sara 14

        Commenta


        • #34
          FaiDaTe-Falegnameria-Mariobrossh-AsemblaggioPerniBarilotti-G01[1].jpg

          Difatti, il tuo problema che si parlava prima riguardava la bussola esattamente, dova viene "avvitato" il perno, e non il barilotto dove si "inserisce" il perno.
          Inserisco una foto della ferramenta, giusto per chiarimento per chi ci segue, dove i pezzi di cui si compongono i perni e barilotti, che dalla parola sembrano due ma che in realtà ne sono n. 4.
          Da sinistra verso destra:
          - bussola: (il tuo problema) dove occorre una punta da 8mm e a cui va "avvitato" il perno (il n. 3);
          - barilotto: che varia di diametri da 10mm a 16mm e dove va "inserito" il perno (il n. 3);
          - perno: in genere di 7mm e che va "avvitato" alla bussola (n. 1);
          - grano: che va "avvitato" sul barilotto (n. 2) bloccando la fuoriuscita del perno (n. 3).
          IL SOLE DELLA SICILIA

          Commenta


          • #35
            ciao elio, quello è stato il problema, mettendo bussola come mi ai spiegato con il foro da 8, e le spine con il foro da 10 ho dovuto impegnarmi un be po seguimi sul l'altro post costruzione del mobile ciao e grazie del tuo interessamento( seguimi ne ho bisogno)l

            Commenta


            • #36
              Toto ti aveva consigliato le spine da 10 perché se tu avessi preso i barilotti da 16 il foro per il perno era 10 e non cambiavi punta.Una domanda ma i barilotti da 14 che hai preso sono per pannello da 25? Te ne accorgi dalla distanza di foratura per il perno dal bordo del pannello.Se hai forato a centro del pannello cioè a 12,5 mm dal bordo allora i barilotti vanno bene.Se hai forato a 10 mm allora sono barilotti per pannello da 20 se hai dovuto forare a 9 allora sono per pannello da 18.Niente che non si possa rimediare anche perchè dalle foto vedo che hai fatto combaciare bene il tutto.Solo che se i barilotti sono giusti al posto di cambiarli metti le spine da 8 e vai liscio.Poi la prossima volta per pannello da 25 fatti dare i barilotti da 16 che hanno il perno 10 e sono più resistenti.
              Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

              Commenta


              • #37
                ciao a tutti, per gianpaolo domani ti faccio sapere che barilotti sono, comunque non è stato facile a cambiare punte da destra a sinistra ,ciao zac ottimo consiglio, per toto alla ferramenta gli ho detto barilotti da 16, io non li ho mai usato e mi sono fidato

                Commenta


                • #38
                  PS- il perno è alto 3.9, ho dovuto fare il buco da 4 cm di profondità sul montante ( cosi si chiama o no)

                  Commenta


                  • #39
                    buongiorno, gianapaolo il buco al centro ancora non lo faccio, mancanza di punta, dal bordo debbo misurare 4 cm e faccio il buco e trovo il perno

                    Commenta


                    • #40
                      questa mattina per curiosità (altrimenti non finiamo più) mi sono recato ad un'altra ferramenta, e gli ho chiesto 8 barilotti da 16, il riscontro con l'altro è tutto differente, nel senso che sono quelli giusti guardate le foto come mi debbo comportare adesso?
                      File allegati

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da peppone Visualizza il messaggio
                        questa mattina per curiosità (altrimenti non finiamo più) mi sono recato ad un'altra ferramenta, e gli ho chiesto 8 barilotti da 16, il riscontro con l'altro è tutto differente, nel senso che sono quelli giusti guardate le foto come mi debbo comportare adesso?
                        O Maronna mia....!
                        A parte qualche piccola differenza nella componentista (lungezza del perno, bussola ecc. ecc. ), il risultato non cambia!
                        Pertanto, scegliene una delle due serie, armati delle punte occorrenti, e come consiglio prima fai qualche prova come dima in qualche pezzo di scarto e poi buca i pezzi buoni del mobile.
                        IL SOLE DELLA SICILIA

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da peppone Visualizza il messaggio
                          buongiorno, gianapaolo il buco al centro ancora non lo faccio, mancanza di punta, dal bordo debbo misurare 4 cm e faccio il buco e trovo il perno
                          Peppone 4 cm mi sembrano troppi. Se il perno è lungo 39mm con tutta la testa e la filettatura 4 cm dal bordo sono troppi.Dai uno sguardo al sito clicca su sistemi housing e poi housing 14 o 16.Guarda le specifiche del barilotto e quelle del tirante se hai ancora dubbi chiedi altrimenti fai pasticci. Adesso i barilotti che hai se sono per pannello da 25 vanno bene altrimenti devi riforare il tutto.Il foro che hai fatto profondo 4cm va fatto in funzione della misura dei barilotti.In genere sui barilotti di marca c'è una misura (piccola piccola devi guardare bene) che indica la distanza dal bordo del centro del foro per il tirante.Se questa misura è 12,5 allora i barilotti pure se sono da 14 vanno bene altrimenti dobbiamo trovare un modo per mettere una pezza.Ripeto vai sul sito dai uno sguardo una volta che le misure ti sono chiare fori.
                          Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                          Commenta


                          • #43
                            Aggiungo che la distanza dal bordo puo variare in base alla lunghezza del perno che si misura da dove inizia la parte non filettata al centro del foro. Di solito io aggiungo 1,5 mm in modo che riesce a tirare un pu di piu.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #44
                              gianpaolo, quelli che ho comprato questa mattina dovrebbero essere B-021 da come ho capito le misure mi ci vorrebbe il B 003, adesso ho le idee un po più chiare se li vado a cambiare si può correggere l'errore?ad esempio dove ho bucato per il barilotto da 8 se ci passo la punta da dieci dovrebbe andare bene il montante il buco è 10 quindi dovrebbe andare bene, anche se è profondo 4 cm non dovrebbe dare problema che dici? grazie, ciao toto ma possibile il commesso certe cose non lo sa ? questa mattina gli ho detto barilotti da 16 per lo spessore da 25 grazie dell'aiuto

                              Commenta


                              • #45
                                Peppone i lavori si iniziano quando si ha la ferramenta in mano e tutti gli attrezzi e punte necessarie per fare il lavoro. Non si inizia forando e poi chiedi consiglio, il listellare non costa poco, quindi non essere frettoloso. Se questo tipo di lavoro non lo hai mai fatto, prima di usare il materiale buono, fai delle prove su materiale di scarto ed eviti di rovinare il pannello.

                                P.S. I commessi ( non tutti ) sono li per vendere e non sanno nemmeno come si usa il calibro.
                                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X