annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo altezza!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Che formula hai utilizzato?

    Commenta


    • #32
      scusate la mia ignoranza ma i metri da 6+2 = 8 nel disegno di franc sono passati a 9 tutte le altre misure sono riferite a 8 o a 9 metri?
      ciao Pierpi

      Commenta


      • #33
        La formula ti è stata già indicata. Si tratta di risolvere un triangolo rettangolo
        di cui si conosce un cateto e l'angolo adiacente.

        La formula per il calcolo dell'altezza maggiore è:

        290 + 200 x tan(10°)= 290 + 200 x 0.1763 = 290 + 35.26 = 325.26 tutto espresso in centimetri

        NB: La misura sul grafico del mio precedente post è 800 non 900
        franc
        cerco di fare tutto con entusiasmo

        Commenta


        • #34
          https://mega.co.nz/#!oMNFjTJJ!wkUQD8...a-d5gHvP4g7fJ0
          Qui c'è il link per il PDF. Oltre alla formuletta per il calcolo c'è uno schizzo. Qui si vede sicuramente meglio che non l'immagina inserita sopra.

          P.S. La causa è mia che ho scansionato lo schizzo (fatto su carta millimetrata, primo errore) con una risoluzione un pochettino alta.

          Commenta


          • #35
            Ok grazie a tutti

            Commenta


            • #36
              scusate,ma vi fate un sacco di paranoie,con trigonometria ecc ecc,pensate forse che i nostri nonni facessero quei calcoli?assolutamente no,si usava il buon senso,esattamente quello che ho usato io per costruire il gazebo con tetto a 2 spioventi e per di piu' qui da noi in piemonte nevica,con tutti i problemi che comporta la neve
              stupido è chi stupido lo fa'
              ALFIANO NATTA il centro del mondo!!!

              Commenta


              • #37
                Complicare le cose semplici è una prerogativa conseguente alla mancata padronanza della situazione.


                Io mi sono proposto di riferire come avrebbe risolto il muratore di qualche decennio fa, ma nessuno
                si è mostrato interessato.


                L'uso della trigonometria si è reso necessario perché la pendenza della falda è stata data in gradi
                invece che in percentuale come si usa fare in cantiere.


                Comunque, vista la tua esperienza, avresti potuto dare la tua soluzione così la critica sarebbe stata
                costruttiva e ben accetta.
                franc
                cerco di fare tutto con entusiasmo

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da franc Visualizza il messaggio
                  [ATTACH=CONFIG]71089[/ATTACH]
                  Visti i patimenti ho fatto uno schizzo per indicare la soluzione del
                  mal posto quesito.
                  Le misure sono in centimetri.
                  Le altezze si riferiscono al piano (orizzontale) del pavimento.
                  Se interessa posso riferirti come avrebbe fatto un muratore di
                  qualche decennio fa.
                  Buon lavoro
                  Ormai è tutto chiaro!! Come hai fatto a dire che una gradazione di 10 gradi corrisponde al 17,63%?

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da franc Visualizza il messaggio
                    Complicare le cose semplici è una prerogativa conseguente alla mancata padronanza della situazione.


                    Io mi sono proposto di riferire come avrebbe risolto il muratore di qualche decennio fa, ma nessuno
                    si è mostrato interessato.


                    L'uso della trigonometria si è reso necessario perché la pendenza della falda è stata data in gradi
                    invece che in percentuale come si usa fare in cantiere.


                    Comunque, vista la tua esperienza, avresti potuto dare la tua soluzione così la critica sarebbe stata
                    costruttiva e ben accetta.
                    non ho una grande esperienza,non do' soluzioni,non critico cio' che si fa',ma critico le paranoie.
                    quando faccio qualche cosa in carpenteria,mi giro intorno e osservo, dopodichè mi regolo e uso il buon senso.
                    stupido è chi stupido lo fa'
                    ALFIANO NATTA il centro del mondo!!!

                    Commenta


                    • #40
                      Per risponderti non posso non fare riferimento alla trigonometria.
                      dove la tangente di un angolo (vedi grafico) viene definita dall'ordinata del punto di intersezione tra la retta tracciata formando l'angolo e la retta tangente alla circonferenza nel punto di coordinate (1,0)
                      tang.jpg
                      risulta intuitivo che essendo il raggio unitario, la tangente è anche la pendenza della retta rispetto
                      all'orizzontale. ( 0.1763 / 1 )
                      moltiplicando tutto per 100 avremo la pendenza in % (percentuale)
                      Nel nostro caso la tangente di 10° è pari a 0.1763 quindi
                      0.1763 x 100 = 17.63 %
                      Spero di essere stato esauriente.

                      Siamo qui per imparare e quindi, secondo me, ben vengano anche argomentazioni di questo genere, che, anche se qualcuno storce la bocca, possono tornare utili nell' hobby o nel lavoro.
                      franc
                      cerco di fare tutto con entusiasmo

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da franc Visualizza il messaggio
                        Per risponderti non posso non fare riferimento alla trigonometria.
                        dove la tangente di un angolo (vedi grafico) viene definita dall'ordinata del punto di intersezione tra la retta tracciata formando l'angolo e la retta tangente alla circonferenza nel punto di coordinate (1,0)
                        [ATTACH=CONFIG]71158[/ATTACH]
                        risulta intuitivo che essendo il raggio unitario, la tangente è anche la pendenza della retta rispetto
                        all'orizzontale. ( 0.1763 / 1 )
                        moltiplicando tutto per 100 avremo la pendenza in % (percentuale)
                        Nel nostro caso la tangente di 10° è pari a 0.1763 quindi
                        0.1763 x 100 = 17.63 %
                        Spero di essere stato esauriente.

                        Siamo qui per imparare e quindi, secondo me, ben vengano anche argomentazioni di questo genere, che, anche se qualcuno storce la bocca, possono tornare utili nell' hobby o nel lavoro.
                        Non ho capito da dove esce 0,1763

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da francesco.c Visualizza il messaggio
                          Non ho capito da dove esce 0,1763
                          tan(10)=0,176326980...bla...bla...bla (con la calcolatrice di windows)
                          Tiziano

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da franc Visualizza il messaggio
                            Io mi sono proposto di riferire come avrebbe risolto il muratore di qualche decennio fa, ma nessuno
                            si è mostrato interessato.
                            Ciao, anche io avrei utilizzato la trigonometria e sarei molto interessato nel sapere come avrebbe fatto il muratore suddetto.
                            Come avrebbe fatto???
                            Grazie in anticipo!
                            Tiziano

                            Commenta


                            • #44
                              Scusate entro in questo dibattito, solo per amore per la storia, per dire che la trigonometria ha una storia bimillenaria..... quando quelli che noi pensiamo fossero capimastri ignoranti, tiravano su castelli e cattedrali che oggi stanno ancora in piedi.
                              Ricordo che anni fa ero in cantiere e dovevamo squadrare alcune pareti. Il muratore preso una corda mi ha detto e una tavola, ha fatto una squadra all'istante. Io stupefatto chiedo come, mi fa: "semplice ho fatto il 3, il 4 e il 5". Capii al volo (facendo a mente il teorema di Pitagora) che aveva realizzato un triangolo rettagolo con ipotenusa 5!
                              Questo per dire che in passato (e non ora) non conoscevano le definizioni, ma spesso ne spadroneggiavano le applicazioni!

                              Commenta


                              • #45
                                Francesco volevo solo confermare la precisione di Franc e Notturno
                                ciao Pierpi

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X