annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delucidazioni su cerniere automatiche.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Delucidazioni su cerniere automatiche.

    Salve ragazzi apro questo post per chiedervi, come da titolo, delucidazioni sulle tipologie e sul montaggio delle cerniere automatiche.
    In particolare per ora mi serve sapere se c'è differenza tra le cerniere dette a mezza battuta esterna e quelle a mezzo filo esterno e quelle a battuta esterna.
    Grazie a presto.

    P.s. a breve posterò le foto dei mobili a cui devo applicare il tipo di cerniere che fanno al caso mio.
    COGITO ERGO SUM

  • #2
    Ho spostato la tua domanda qui in "Ferramenta..."
    Co quelle a battuta copri tutta la spalla del mobile con lo sportello, quelle a mezzo ne copri metà e con quelle a filo
    incassi tutto lo sportello.

    Commenta


    • #3
      La differenza fra le automatiche e quelle normali sta solo nel meccanismo interno, dal punto di vista del montaggio sono esattamente la stessa cosa.

      Ciao
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Scusa alberto ma nel montaggio di quelle a mezza battuta esterna va costruita un anta più piccola dato che non usa tutta la spalla giusto?
        COGITO ERGO SUM

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da giomas Visualizza il messaggio
          Scusa alberto ma nel montaggio di quelle a mezza battuta esterna va costruita un anta più piccola dato che non usa tutta la spalla giusto?
          Certo certo!

          Commenta


          • #6
            e come calcolo la giusta misura delle antine per montare cerniere a mezzo filo (mezza battuta) esterna?
            Ultima modifica di giomas; 29-01-2015, 13:17.
            COGITO ERGO SUM

            Commenta


            • #7
              Quanti montanti ha o avrà l'armadio? e sarà chiuso tutto da ante?
              IL SOLE DELLA SICILIA

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                Quanti montanti ha o avrà l'armadio? e sarà chiuso tutto da ante?
                Ciao elio il mobile ha quattro montanti da 2.7 cm in abete listellare e è tutto chiuso da ante quindi le ante si soprappongo sugli stessi montanti sopratutto a quelli centrali.
                Ovviamente le ante non le ho ancora tagliate proprio per il problema delle cerniere.
                COGITO ERGO SUM

                Commenta


                • #9
                  Io ti consiglio di scaricarti dal sito salice il loro catalogo, semplicemente perché oltre a farti vedere le cerniere hanno anche gli schemi di foratura.
                  Detto questo se devi coprire totalmente i montanti, mi sa che almeno per le ante esterne dovrai usare delle cerniere foro 40.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giomas Visualizza il messaggio
                    Ciao elio il mobile ha quattro montanti da 2.7 cm in abete listellare e è tutto chiuso da ante quindi le ante si soprappongo sugli stessi montanti sopratutto a quelli centrali.
                    Ovviamente le ante non le ho ancora tagliate proprio per il problema delle cerniere.
                    Te lo chiedevo visto che sopra dicevi del calcolo della giusta misura delle ante.
                    Prima del calcolo delle ante devi fare alcune scelte.
                    Per le due ante esterne, destra e sinistra, visto che sono autonome con i propri montanti, dovranno sempre coprire la metà del montante come quelle centrali o coprire il più possibile di spessore 20mm? Altrimenti in questo caso devi utilizzare un tipo di cerniera a metà battuta per le ante centrali, e un'altro tipo di cerniera a battuta normale con il massimo di 20mm per le ante esterne. In questo caso si notano solo 7mm fuori dei montanti esterni.
                    Altrimenti se non vuoi ricorrere a cerniere diverse ne scegli una sola di un tipo, a mezza toppa e ai due montanti si noteranno 17mm non coperti.
                    Forse è banale tutto questo, ma per far capire, anche a chi ci segue, che quando si progetta qualsiasi cosa, bisogna partire dal risultato che si vuole ottenere e con l'adeguata ferramenta.
                    E poi si inizia a tagliare!!
                    IL SOLE DELLA SICILIA

                    Commenta


                    • #11
                      Elio scusami usando cerniere a mezza battuta per le ante interne e condividendo lo stesso montante non si corre il rischi che quando un anta si apra vada a sbattere contro l'altra, oppure quelle cerniere tendono ad allontanare l'anta?
                      COGITO ERGO SUM

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giomas Visualizza il messaggio
                        Elio scusami usando cerniere a mezza battuta per le ante interne e condividendo lo stesso montante non si corre il rischi che quando un anta si apra vada a sbattere contro l'altra, oppure quelle cerniere tendono ad allontanare l'anta?
                        Lo spessore dell'anta è anche molto importante in questi casi e sarebbe stata la mia prossima domanda.
                        Le cerniere a mezza toppa normalmente quando le ho utilizzare coprono 8/9mm di spessore e con un montante da 20mm ho tranquillamente installato ante con spessore da 22/24mm e con la rotazione non si toccano. Ovviamente una volta montate le ante, una piccola regolazione per distanziarle tra loro, lasciando tra loro appunto 4mm di fuga e non si toccano.
                        Anzi, nel caso tuo invece avresti il problema all'inverso visto che utilizzi uno spessore di montante di 27mm e con una fuga di 7mm tra di loro, a chi potrebbe piacere esteticamente e a chi no! in questo caso basta forare il foro della cerniera a 5mm abbondanti dal bordo anzichè a 4mm e si avvicinerebbero le ante riducendo la fuga a 5mm e non 7mm.
                        Ti allego inoltre il file degli schemi di montaggio della Salice e che ti consiglio di stampare, dove trovi tutte le caratteristiche delle cerniere e con tutti i dati delle fughe, spessori ecc. ecc.

                        http://www.salice.com/salice/file/pu...7_2014_ITA.pdf
                        IL SOLE DELLA SICILIA

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie elio per i consigli!
                          Secondo te come quindi come calcolo la dimensione delle antine in larghezza tenendo conto che devo istallare le cerniere automatiche?
                          COGITO ERGO SUM

                          Commenta


                          • #14
                            Ci dai le dimesioni dell'armadio finito in lunghezza e lo spessore delle ante?
                            Poi! come cerniera ammortizzata, cosa intendi acquistare o hai trovato nei vari rivenditori della tua zona, Salice? Blum? Hettich?
                            IL SOLE DELLA SICILIA

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie elio al più presto posterò misure e le foto dei montanti.
                              COGITO ERGO SUM

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X