annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sistemi di giunzione smontabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sistemi di giunzione smontabili

    un argomento di grande interesse, sempre.

    Personalmente sono sempre a "caccia" di sistemi di giunzione innovativi pratici, rapidi e soprattutto robusti. Uso molto perno-barilotto ma... si tratta di una soluzione costosetta e di applicazione non propriamente "rapidissima" (per forare uso la spinatrice Mafell grande).

    E' tanto tempo che sono interessato ai sistemi di giunzione Lamello... piuttosto inavvicinabili, come costi (più che altro per lo start, poi avendo acquistato il kit la questione diventa più fattibile).

    Clamex P archiviato (la fresatrice costa davvero troppo), rimane in studio il sistema Clamex S (tra 1,5 e 2 euro a giunzione) che richiede l'acquisto del kit a parte (apposita fresa + dima-guida per la foratura, il tutto intorno ai 200 eurozzi)... c'è qualcuno che l'ha provato e lo usa? è un sistema robusto? affidabile? consente serraggi sicuri? conferisce solidità alla struttura paragonabile a quella dei barilotti coi perni?
    Romano

    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

  • #2
    Ciao Romano,
    allora di recente per una libreria ho utilizzato dei reggipiano a scomparsa come quelli riportati in questa pagina.

    http://www.nobilistore.it/index.php?...00_1005_100610

    Non c'è necessità di macchine particolari se non qualche punta per la mortasatrice e un pò di precisione.

    Commenta


    • #3
      Sei fortunato Romano, tempo fa frequentai un corso rapido di falegnameria....nulla di che.....c'è di bello però che ho avuto modo di vedere ed utilizzare il sistema Clamex S.
      è davvero un portento...il sistema in se è davvero semplice, stessa procedura del lamello classico, poi una volta fatti i due alloggiamenti usi la dima per il foro della brugola.
      inserisci i mezzi lamelli, giri la chiave ed il gioco è fatto!
      Per essere rapido lo è, costoso anche.....e a detta del falegname che teneva il corso lui li usa anche per giuntare e fissare i gradini delle scale.
      Alberto

      o la va, o la spacco...

      Commenta


      • #4
        Sicuramente bello il sistema Clamex, se non altro più per l'estetica, in quanto una volta montata la struttura del mobile, specie per le librerie a vista, non è invasiva come ferramenta per quello che rimane a vista. Però ritengo costoso il tutto, dalla fresatrice apposita all'acquisto dei singoli componenti della ferramenta. Vale la pena rispetto ai sistema dei perni-barilotto o degli eccentrici? Che per stabilità non hanno nulla a che invidiare..!
        IL SOLE DELLA SICILIA

        Commenta


        • #5
          Ciao Romano,
          quando ci siamo sentiti non avevo ancora letto il 3D.

          Per l'ultimo lavoretto che ho fatto (dei mobiletti in multistrato) ho usato proprio i Clamex S.
          Onestamente non ho preso alcun kit. Ho trovato una lama dello spessore giusto per la mia fresatrice (ho una fresatrice della Wolfkraft da applicare ad un normale flessibile) e la dima per la foratura me la sono fatta con un pezzetto di plexiglas e qualche tentativo.
          Vista l'attrezzatura (che non brilla per precisione essendo in plastica) ho dovuto fare qualche prova su pezzi di scarto, ma devo dire che il risultato è esteticamente notevole, in pratica a mobile montato non si vede nulla, visto che nel mio caso i fori per azionare il bloccaggio sono dentro al mobile e quindi a sportelli chiusi sono del tutto invisibili. Se vuoi provo a fare qualche foto...

          Commenta


          • #6
            A proposito di Clamex S...

            fatemi capire una cosa... io li ho visti da vicino in passato e neanche ricordo più com'erano fatti, sono di plastica o di metallo? sono robusti davvero? "tirano" a dovere serrando bene due piani, uno verticale e uno orizzontale? quant'è robusta la giunzione quando sono ben serrati? E' paragonabile a perno-barilotto da 8 o 10 mm.???

            A vederli sul sito sembrano di plastica, col "dentino" interno in metallo. Non è che facciano impressione grandiosa...
            Romano

            ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

            Commenta


            • #7
              sono in plastica

              quando li serri deve fare attenzione a non esagerare...pena dover cambiare il pezzo (ne ho rotto uno la scorsa settimana)

              per quanto riguarda il serraggio sono robusti, non come perno-barilotto da 10, ma comunque sono abbastanza robusti da tenere insieme il mobile.
              Nel mio caso dovro spostare i mobiletti molto spesso (li usiamo per eventi/fiere etc) e quindi volevo qualcosa di veloce da montare/smontare.

              Onestamente secondo me sono molto più semplici da montare dell'accoppiata perno-barilotto, almeno con l'attrezzatura (e la manualità ) a mia disposizione

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
                Sei fortunato Romano, tempo fa frequentai un corso rapido di falegnameria....nulla di che.....c'è di bello però che ho avuto modo di vedere ed utilizzare il sistema Clamex S.
                è davvero un portento...il sistema in se è davvero semplice, stessa procedura del lamello classico, poi una volta fatti i due alloggiamenti usi la dima per il foro della brugola.
                inserisci i mezzi lamelli, giri la chiave ed il gioco è fatto!
                Per essere rapido lo è, costoso anche.....e a detta del falegname che teneva il corso lui li usa anche per giuntare e fissare i gradini delle scale.
                ...mica tanto costosi, dai! intorno a 1,7 euro per ogni giunzione. Prova ad acquistare un kit completo perno-barilotto-grano esagonale e bussoletta in ottone...
                Romano

                ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                  ...mica tanto costosi, dai! intorno a 1,7 euro per ogni giunzione. Prova ad acquistare un kit completo perno-barilotto-grano esagonale e bussoletta in ottone...
                  Romano scusa, ma quanto paghi i perno e barilotto? Non so che kit compri ma io ne uso parecchi ma non mi sveno.
                  Cosa intendi per grano esagonale? Forse intendi la boccola da incassare poi dove avviti il perno?
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rischiav Visualizza il messaggio
                    sono in plastica

                    quando li serri deve fare attenzione a non esagerare...pena dover cambiare il pezzo (ne ho rotto uno la scorsa settimana)

                    per quanto riguarda il serraggio sono robusti, non come perno-barilotto da 10, ma comunque sono abbastanza robusti da tenere insieme il mobile.
                    Nel mio caso dovro spostare i mobiletti molto spesso (li usiamo per eventi/fiere etc) e quindi volevo qualcosa di veloce da montare/smontare.

                    Onestamente secondo me sono molto più semplici da montare dell'accoppiata perno-barilotto, almeno con l'attrezzatura (e la manualità ) a mia disposizione
                    quindi mi confermi che si tratta di roba leggerina... mai m'è capitato di spaccare un barilotto da 16mm. , spezzare un perno da 10 o "strappare" una bussola a legno.
                    Io ho la lamellatrice Lamello, per cui mi basterebbe acquistare la lama, la dima la farei da solo indubbiamente. Solo che se la questione è arrivare a spaccare una giunzione per serrare bene... mi sa che passo la mano.
                    Romano

                    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Romano scusa, ma quanto paghi i perno e barilotto? Non so che kit compri ma io ne uso parecchi ma non mi sveno.
                      Cosa intendi per grano esagonale? Forse intendi la boccola da incassare poi dove avviti il perno?
                      ecco tutta la "questione":

                      ferramenta1.jpg

                      sono quattro pezzi: il barilotto, il grano con testa a croce (non a brugola come erroneamente scritto prima da me...), il perno e la bussola in ottone (ma ci sono anche in acciaio). Devo trovare l'ultima fattura ma se ben ricordo li ho pagati intorno ai 2,5 euro ogni kit... forse anche di più... :-(
                      I perni sono da 10mm, lunghi 42mm. mi sembra, il filetto per la bussola è M8, i barilotti sono da 16mm.
                      (la cerniera a sinistra nulla c'entra, è una foto che avevo già e che ho postato al volo)
                      Ultima modifica di Romano; 10-02-2015, 20:37.
                      Romano

                      ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                      Commenta


                      • #12
                        Altra cosa: voi trovate i coperchietti in plastica da infilare e incastrare sui grani per poter coprire il foro da 16mm. dov'è incassato il barilotto?

                        perché per ora io ho tutti i mobili coi barilotti a vista, non sono riuscito a trovare coperchietti di qualsiasi colore (magari neri) per coprire i barilotti
                        Romano

                        ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                          ecco tutta la "questione":

                          [ATTACH=CONFIG]71644[/ATTACH]

                          sono quattro pezzi: il barilotto, il grano con testa a croce (non a brugola come erroneamente scritto prima da me...), il perno e la bussola in ottone (ma ci sono anche in acciaio). Devo trovare l'ultima fattura ma se ben ricordo li ho pagati intorno ai 2,5 euro ogni kit... forse anche di più... :-(
                          I perni sono da 10mm, lunghi 42mm. mi sembra, il filetto per la bussola è M8, i barilotti sono da 16mm.
                          (la cerniera a sinistra nulla c'entra, è una foto che avevo già e che ho postato al volo)
                          Per me li paghi troppo. Ti rifornisci da un orefice per caso? Non ricordo bene ma da 16 completo non arrivano a 1 euro. Le boccole che uso io sono in alluminio e hanno la testa svasata con in cima l'esagono per avvitarle con una chiave a brugola.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Certo è che li compri adesso in questo periodo per San Valentino costano di più..
                            Oppure anzichè comprarli da "Damiani" comprali della "Rebecca"....
                            Che ti possino Romano....
                            IL SOLE DELLA SICILIA

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                              quindi mi confermi che si tratta di roba leggerina... mai m'è capitato di spaccare un barilotto da 16mm. , spezzare un perno da 10 o "strappare" una bussola a legno.
                              Io ho la lamellatrice Lamello, per cui mi basterebbe acquistare la lama, la dima la farei da solo indubbiamente. Solo che se la questione è arrivare a spaccare una giunzione per serrare bene... mi sa che passo la mano.
                              Secondo me non sono così leggeri, la prima volta che ho serrato i mobiletti ne ho fatto fuori uno, ma onestamente ho fatto troppa forza.
                              Per serrarli come si deve basta applicare molta meno forza di quello che ho fatto io. La tenuta è più che buona applicando una forza di serraggio minima.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X