annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ridurre il rumore prodotto dagli elettroutensili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ridurre il rumore prodotto dagli elettroutensili

    Ultimamente ho rivisitato il manuale dei miei elettroutensili per scoprire che alcuni di essi siano molto rumorosi. Purtroppo vivo in un condominio, e qui è pieno di attaccabrighe che si lamenterebbero di qualsiasi cosa. Per ora non ho ricevuto alcuna lamentela, ma conoscendoli so già che qualcuno si sta preparando, e pur avendo (in un certo senso, sicuramente non dal punto di vista legale) diritto di fare tutto il rumore che voglio, vorrei evitare rogne, e in ogni caso danni ai vicini.

    Vorrei limitarmi a ridurre il rumore di una ventina di dB (lavoro in uno stanzino di 3x1,5x3 metri), considerando che il massimo dovrebbe essere 105 (come riportato sul manuale della mia sega circolare, anche se temo che questo sia il rumore prodotto semplicemente accendendola, non lavorandoci), non voglio insonorizzarmi del tutto, insomma, voglio evitare che sentano rumori che alla lunga possano causargli danni di qualsiasi tipo, e pare che sugli 80 dB si possa anche esser tranquilli, visto quanto uso questi utensili (non più di 10 minuti di fila, e difficilmente più di un'oretta a settimana) e quando (la mattina dalle 9.30 alle 12:30 e la sera dalle 17:30 alle 18:30, ma in ogni caso pochi minuti al giorno, generalmente neanche un'ora a settimana!).

    Sarei disposto a sacrificare 5 cm (potrei salire a 10, in casi estremi) per muro e fino a 20 cm per pavimento e soffitto, vorrei evitare che il rumore vada sopra e sotto, i vicini del mio stesso piano sono "assenti". Non vorrei spendere tantissimo, non ho un budget ben definito ma siamo sotto i 200€... C'è qualche speranza di riuscire a togliere tutto quel rumore? Avreste qualche consiglio da darmi? Cercando su Internet ho trovato ben poco, e generalmente informazioni poco chiare. Voi avete esperienze in merito?

    Mille grazie in anticipo!

  • #2
    Questo argomento è stato trattato altre volte, magari trovi facendo ricerca...
    Io ho messo dei pannelli pronti appositi ( ma presi usati visto il prezzo) Acoustic WALL
    Poi ho trovato anche dei pannelli a piramide di spugna fonoassorbente, messi sopra del polistirolo....

    IL principio che usa il pannello acoustic Wall è quello della MASSA-MOLLA-MASSA.... vedi con google esempi in rete come questo

    http://www.insonorizzazionecasamilan...lla-massa.html

    Quello che devi ottenere è di intrappolare il rumore ( massa) ( questo nell'acoustic Wall lo fanno dei trucioli di gomma pressati ed incollati) ma lo fanno anche i pannelli piramidali di spugna o i contenitori da uova di cartone...)
    poi una molla ( politirolo, lana di vetro, ma la stessa aria) interrompe le onde e le trasforma in energia ( calore) mentre la Massa verso l'esterno attenua la propagazione verso i vicini...
    ( nell'acoustic Wall è un pannello di gomma molto denso, meglio ancora piombo io sul portone in lamiera ho messo della guaina di catrame......

    Leggi sull'argomento e sul principio e poi cerca tra i materiali che hai a disposizione quelli utilizzabili...
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #3
      Nello stesso sito si spiegano i concetti di
      FOnoisolante ( che impedisce ai vicini di sentire il tuo rumore)

      http://www.insonorizzazionecasamilan...oisolanti.html

      e fonoassorbente
      http://www.insonorizzazionecasamilan...ssorbenti.html

      che "assorbe" il rumore riducendolo ( facilitando il compito alla barriera fonoisolante) ma rende anche per chi è nel laboratorio migliore la sopportabilità...

      QUindi tu devi prevedere verso l'interno il materiale fonoassorbente ( esempio i pannelli di spugna piramidale aumentano l'effetto sia per la forma - che interrompe i rimbalzi delle onde sonore - che per la maggiore superficie ( rispetto ai pannelli lisci)
      nel mezzo una molla ( polistirolo, lana di roccia, aria etc)
      e a contatto con la parete confinante una barriera "fonoisolante" ovvero una massa ancora più compatta della prima... tappeto di gomma denso o piombo

      Lo stesso per pavimento o soffitto....
      Nel caso di macchinari poggiati al pavimento meglio mettere dei supporti in gomma per interrompere le vibrazioni e la propagazione dei rumori che attraverso i solidi è ancora maggiore che nell'aria....


      Scheda del pannello AcousticWall ( esempio di applicazione del principio massa-molla-massa che esiste con altri nomi)
      lato a vista trucioli di gomma pressati ( fonoassorbenti) credo siano copertoni riciclati all' interno polistirene a celle chiuse ed all'esterno lato muro confinante guaina di gomma densa da 3-4mm con grande potere fonoisolante

      ****
      Pannello in polistirene espanso sinterizzato elasticizzato Acoustic T, ottenuto da blocco a celle chiuse conforme alla norma UNI EN 13163 con marcatura CE, accoppiato su di un lato con gomma speciale da 5 kg/m², sull’altro con truccioli di gomma vulcanizzata, per uno spessore totale di mm 34. Acoustic Wall è particolarmente indicato per applicazioni a parete, per isolare acusticamente e termicamente sia le pareti perimetrale esterne, sia le divisorie interne. Acoustic Wall è dotato di elevato potere fonoisolante, bassa rigidità dinamica, auto portanza, resistente all’acqua, inattaccabile da muffe e batteri.
      Ultima modifica di ellebi; 19-02-2015, 22:04.
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Devi isolare anche il soffitto?

        I pannelli fonoassorbenti sono generalmente estremamente pesanti. Praticamente tutti sono realizzati con impasto di gomma e piombo (perlomeno tutti quelli realmente efficaci).

        Io ho usato Phonostop da 6 cm di spessore che ha le seguenti caratteristiche: abbattimento di quasi 16 dB fino a 40 Hz scendendo in frequenza (il problema più grande è proprio abbattere le frequenze sotto i 100 Hz, sopra non è difficile abbattere anche di 30dB), costo elevato (ho speso 1100 euro per isolare una parete di 7 metri x 2,70) e peso elevato, ogni pannello da 1 metro per 2 pesa oltre 80 Kg.
        Romano

        ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

        Commenta

        Sto operando...
        X