annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo acquisto...speriamo bene

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo acquisto...speriamo bene

    Ciao a tutti, causa problemi logistici spesso mi trovo a verniciare in garage. Pur possedendo compressore da 50l trovo grosse difficoltà ad ottenere risultati accettabili ( vedi cali di pressione ecc.). Leggendo i vari commenti deduco che il rigo possa essere la soluzione al mio problema tant'è che ho appena ordinato un tmr140 ....ma a questo punto il dubbio atroce mi assale : avrò fatto una fesseria?
    Mimmo

  • #2
    Una fesseria non l'hai fatta ma per ottenere risultati accettabili dovrai fare comunque un po' di pratica.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      La pratica da fare l'avevo preventivata ...la mia perplessità sta nei risultati.... voglio dire, .....si riesce ad ottenere una laccatura come con il compressore?
      Mimmo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mm1234mm Visualizza il messaggio
        La pratica da fare l'avevo preventivata ...la mia perplessità sta nei risultati.... voglio dire, .....si riesce ad ottenere una laccatura come con il compressore?
        Secondo me pure meglio, te lo dice uno che non aveva mai verniciato a spruzzo prima e con il Rigo (io ho il 150, ma credo che la differenza sia solo il telecomando rispetto al tuo) già dalla prima volta ho avuto un ottimo risultato.

        Ciao
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
          Secondo me pure meglio, te lo dice uno che non aveva mai verniciato a spruzzo prima e con il Rigo (io ho il 150, ma credo che la differenza sia solo il telecomando rispetto al tuo) già dalla prima volta ho avuto un ottimo risultato.

          Ciao
          Grazie ogni vs conferma mi consola sulla scelta fatta.
          Se ho preso questo aggeggio è solo per i feedback positivi letti anche su questo forum infatti, neanche i vari video su internet mi facevano impazzire. Nel mio caso però rimane l'unica soluzione per verniciare a spruzzo..Aspetto con ansia l'arrivo per il collaudo.
          Mimmo

          Commenta


          • #6
            Tutti ne parlano molto bene.
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              Allora...., mi è arrivato e l'ho provato ..ho avuto qualche problema iniziale perché con il cappellotto rosso non spruzzava proprio , poi dopo aver smontato e rimontato l'ugello magicamente cominciato a funzionare.
              La laccatura non sembra venire male, ma il problema è che non polverizza bene la vernice e poi fa una nebbia incredibile. Qualcuno ha consigli?
              Grazie
              Mimmo

              Commenta


              • #8
                scusa se mi inserisco in questa discussione ma anche io ho il rigo 140 ma lo uso pochissimo; che cosa è il cappellotto rosso, la ghiera in dotazione è una rossa l'altra blu ma non ho capito la differenza tu lo hai capito?
                un saluto
                Ciao Michelino

                Commenta


                • #9
                  La rossa serve ad avere il getto più largo.
                  Cosa intendi per non polverizza bene la vernice? Soprattutto se la laccatura viene bene.
                  Forse non è giusta la diluizione, oppure non stai usando l'ugello adeguato al tipo di vernice.
                  Se ci dici più in dettaglio come lo stai usando forse ti si può aiutare a migliorare il lavoro e risolvere eventuali problemi.

                  Ciao
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    Anche temeratura, diluizione e qualità vernice dicon la loro

                    Ciao

                    Dan

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                      La rossa serve ad avere il getto più largo.
                      Cosa intendi per non polverizza bene la vernice? Soprattutto se la laccatura viene bene.
                      Forse non è giusta la diluizione, oppure non stai usando l'ugello adeguato al tipo di vernice.
                      Se ci dici più in dettaglio come lo stai usando forse ti si può aiutare a migliorare il lavoro e risolvere eventuali problemi.

                      Ciao
                      Intendo che la vernice dovrebbe uscire dall'ugello in microgoccioline ed adagiarsi sulla superficie in maniera uniforme, invece si vedono delle goccioline che ti obbligano a caricare troppo materiale.
                      Ho usato poliuretanica (da carrozziere) con ugello da 1.3,
                      Ho anche riscaldato un po' l'ambiente.
                      Ho regolato l'aria della turbina a circa 3/4.
                      Il risultato non rispetta le mie aspettative anche perché ho lavorato in orizzontale che ha favorito la distensione.
                      Allego delle foto...andrebbe fatta ancora una lucidatura.
                      File allegati
                      Mimmo

                      Commenta


                      • #12
                        premetto che non ho mai verniciato in vita mia a spruzzo ma recentemente ho fatto
                        visita ad un amico falegname-laccatore, il quale mi spiegava che se non hai l'ambiente giusto
                        la laccatura lascerà sempre a desiderare, quindi stanza sigillata, ventole di aspirazione,
                        pavimento bagnato, temperatura, umidità e ricircolo oltre naturalmente alla giusta diluizione
                        e pressione

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                          premetto che non ho mai verniciato in vita mia a spruzzo ma recentemente ho fatto
                          visita ad un amico falegname-laccatore, il quale mi spiegava che se non hai l'ambiente giusto
                          la laccatura lascerà sempre a desiderare, quindi stanza sigillata, ventole di aspirazione,
                          pavimento bagnato, temperatura, umidità e ricircolo oltre naturalmente alla giusta diluizione
                          e pressione
                          Quello che dici è verissimo ma io non mi riferisco ai punti di polvere o sporcizia che si depositano in fase di verniciatura e/o essiccazione ...io mi riferisco solo alla corretta polverizzazione della vernice, che nel mio caso con il rigo non sono riuscito ancora a raggiungere.
                          Con il compressore è più facile la regolazione, tant'è che in estate ho laccato un mobile con compressore da 100L praticamente all'aperto, ti posso garantire che il risultato è stato sorprendente. Ma allo stesso tempo anche la sofferenza e gli improperi perché la pressione non teneva ecc.. ecco perché ho optato per il rigo.
                          Mimmo

                          Commenta


                          • #14
                            Mimmo quando ti dicevo di fare pratica intendevo proprio questo. Devi fare pratica per abituarti e riuscire ad usare al meglio la turbina. Paradossalmente chi non ha mai verniciato si abitua prima di chi come te viene dal compressore, perché sono due sistemi diversi. Dalle foto i risultati non mi sembrano male.Prova a spruzzare dell'acqua e cominci a vedere come funziona il tutto. Basta poco per cambiare molto.Un ugello di una misura più grande o un tantino di diluizione in più e sei a posto.Prova,prova su un cartone e tienici aggiornati. Sono sicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare.
                            Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                              Mimmo quando ti dicevo di fare pratica intendevo proprio questo.....
                              Lo so hai perfettamente ragione... volevo un po bruciare le tappe

                              Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                              ......Un ugello di una misura più grande o un tantino di diluizione in più e sei a posto.Prova,prova su un cartone e tienici aggiornati. Sono sicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare.
                              Infatti stavo pensando proprio a questo devo provare con una diluizione maggiore e segnarmi via via i flussi vernice e mandata aria. Appena riesco a ritagliarmi un po di tempo mi metto a sperimentare e documenterò il tutto.
                              Mimmo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X