annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione di un Letto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruzione di un Letto

    premessa: mi scuso per la ripetizione con chi avesse già letto questo argomento altrove, sono nuovo a quest'hobby e non ho ancora preso le misure con i diversi forum e le peculiarità di ciascuno

    dunque, da neofita mi sono fatto l`idea che la costruzione di un letto sia qualcosa di abbastanza semplice, con le accortezze da porre soprattutto al preciso dimensionamento degli incastri e giunzioni.

    Desiderando costruirne uno evitando per quanto possibile l`uso di ferramenta e in mancanza di piani costruttivi vorrei che mi aiutaste a raccogliere le idee.

    Dunque:
    - quattro gambe su ciascuna delle quali scavare due mortase; le due in testa eventualmente più alte per completare la testiera
    - due fasce laterali con i tenoni
    - due traverse (testa e piedi) con i tenoni, più eventuali altre assi per testiera e pediera
    Domande:

    1- se gli incastri son fatti bene posso fare a meno di montare ferramenta angolari o su un letto conviene a prescindere?

    2- come fisso la rete? o meglio: su cosa la poggio?
    immaginiamo le doghe acquistabili tipo all`ikea: basta poggiarle su due moraletti ca. 40x40mm fissati con viti ogni 20cm ?
    Basterebbero listelli così a reggere tranquillamente il peso di un adolescente che zompa?

    3- nell`ipotesi di parziale smontabilità: potrei incollare i tenoni-mortasa delle coppie di gambe in testa e sui piedi con le rispettive traverse, e per le fasce laterali invece... invece cosa? che giunzione, non volendo vedere bulloneria esterna?

    grazie.

    p.s. mi piacerebbe tirar fuori una struttura piuttosto snella... qui una foto a caso
    Alberto
    http://pensierifotografici.wordpress.com/

  • #2
    ...pareri e suggerimenti in merito al dimensionamento delle fasce e listelli e della ferramenta smontabile?
    Alberto
    http://pensierifotografici.wordpress.com/

    Commenta


    • #3
      giusto per capire: domande troppo basilari per meritare una risposta?
      Alberto
      http://pensierifotografici.wordpress.com/

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
        1- se gli incastri son fatti bene posso fare a meno di montare ferramenta angolari o su un letto conviene a prescindere?

        2- come fisso la rete? o meglio: su cosa la poggio?
        immaginiamo le doghe acquistabili tipo all`ikea: basta poggiarle su due moraletti ca. 40x40mm fissati con viti ogni 20cm ?
        Basterebbero listelli così a reggere tranquillamente il peso di un adolescente che zompa?

        3- nell`ipotesi di parziale smontabilità: potrei incollare i tenoni-mortasa delle coppie di gambe in testa e sui piedi con le rispettive traverse, e per le fasce laterali invece... invece cosa? che giunzione, non volendo vedere bulloneria esterna?
        Ciao, ci provo io.

        1 - Se gli incastri sono fatti bene ed incollati bene non serve ferramenta, ma il letto non può essere smontabile.

        2 - Normalmente la rete poggia su listelli fissati all'interno della struttura ad un altezza che le permette di essere incassata in tutta altezza più 1 cm o poco più per far si che non si veda una volta messo il materasso.
        Le doghe a mio parere non possono essere avvitate in quanto perderebbero la possibilità di flettere, normalmente sono fissate in sedi di gomma che permettono il loro movimento.

        3 - Se deve essere smontabile va bene fare fisse ed incollate testiera e pediera, e per fissare i longheroni puoi usare le giunzioni in metallo specifiche per letti che si trovano facilmente in ferramenta. In questo caso, ovviamente. i listelli di sostegno della rete seguono i relativi pezzi nello smontaggio.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Quoto Alberto al 1000%, se devi farlo smontabile io opterei per l'ultima scelta.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            1) Come dice 53zac se incolli il tutto non serve ferramenta, logico che devi vedere anche se riesci a farlo entrare nella stanza.
            3) Anche qui, come già scritto testiera e pediera incollate con i longheroni uniti o con giunzioni da letto o con una coppia di perni e un bullone in mezzo infilato all'interno del letto.
            2) Discorso rete che ho lasciato per ultimo. Per essere più tranquillo dovresti prendere una rete già fatta, da chi ti fornisce anche il materasso. Almeno hai una struttura con le doghe flessibili abbastanza robusta.
            Per fissarla al letto fai una cornice coi listelli che dici e, già che ci sei, avviti la rete alla struttura.

            Commenta


            • #7
              Le giunzioni tra longaroni e testiera sono Così
              Ciaooooooooooo
              Antonio


              Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


              i miei hobby

              Commenta


              • #8
                Puoi anche usare le giunzioni famos, queste:

                https://www.google.it/search?q=giunz...ed=0CAYQ_AUoAQ
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  oh, grazie dei contributi.
                  sì decisamente ho messo il punto fermo e nel caso lo farò smontabile; rete a doghe ikea o simili perchè non vedo vantaggi in estetica o in salute del sonno; per la ferramenta mi veniva suggerita la giunzione con eccentrico e quelle grandi mi sembrano in effetti le più solide / meno ballerine.

                  resta da capire il dimensionamento dei componenti. escludendo i tavoloni grezzi (non saprei come gestirli) e i multistrato (vorrei farlo in massello) nel centro brico hanno alcune essenze a lamelle piccole ma spessore 18mm, mentre di travi solo abete o faggio... l'ultimo se lo fan strapagare e una sponda da 70x40la vedo comunque esteticamente esile...
                  Alberto
                  http://pensierifotografici.wordpress.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Sì, 70 x 40 è non solo esile ma avresti dei problemi a incassare la ferramenta, non tanto per lo spessore ma per l'altezza.

                    Commenta


                    • #11
                      ecco, perbacco.
                      già una trave del genere in faggio (composta di pezzi incollati peraltro) me la farebbero pagare 30 e passa euro per 2000 e passa cm.
                      non so se ne hanno anche con sez. max 90mm... in alternativa l'abete ma vorrei alla fine avere un letto mediamente scuro e l'abete tinto non mi convince.

                      un'altra alternativa sarebbe di partire da una tavola di lamellare 2200x400 di spessore 18mm (lamelli piccoli, lunghi max 30cm l'uno...) che vendono in diverse essenze, tagliarla in due assi da 20cm di larghezza (o tre da 13) e farne un sandwich (che temo sarà poi meschino da vedere, nello spessore della sponda...uff...)
                      Comunque, avrò una decina di strettoi e magari per una sponda alla volta potrebbero bastarmi; la pensate facilmente fattibile e soprattutto robusta?

                      per incassarci quella ferramenta basterebbero 36mm di spessore o occorre un sandwich di 3x18mm
                      Alberto
                      http://pensierifotografici.wordpress.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Una giunzione eccentrica pesante è spessa 16 mm (ho controllato prima di rispondere per evitare figure barbine)
                        Se il lamellare che intendi è il newood qui non dovresti avere problemi.

                        Commenta


                        • #13
                          ringrazio in ritardo gli intervenuti e dopo qualche altro lavoretto torno su questo argomento.

                          La ferramenta che mi aveva suggerito brontolo pare essere la più "ovvia" per agganciare le sponde ai montanti


                          mi pare però che con questo vincolo possa comunque "sbandierare" e anche sfilarsi con facilità (penso al caso di sollevare il letto per rassettare, prendendolo per la sponda) e che sia necessario aggiungere degli angolari avvitati immagino...
                          Alberto
                          http://pensierifotografici.wordpress.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Ti devi abituare , ragazzi sono timidi
                            Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                            Black Bombay

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
                              ringrazio in ritardo gli intervenuti e dopo qualche altro lavoretto torno su questo argomento.

                              La ferramenta che mi aveva suggerito brontolo pare essere la più "ovvia" per agganciare le sponde ai montanti


                              mi pare però che con questo vincolo possa comunque "sbandierare" e anche sfilarsi con facilità (penso al caso di sollevare il letto per rassettare, prendendolo per la sponda) e che sia necessario aggiungere degli angolari avvitati immagino...
                              Il mio avevo messo perni e barilotto
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X