annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'invincibile 1800

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    complimenti per il lavoro e per la pazienza di documentare tutte le fasi del restauro.....che porta tanto tempo come il restauro.....buona continuazione.

    saluti
    ironwood
    ironwood
    https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
      e come hai fatto per bloccare la boccola all'interno della ruota nuova...?
      l'hai saldata oppure hai usato "la sola imposizione delle mani"....come il mago Oronzo......
      Albè, magari bastasse solo il fluido delle mani, in questi restauri i fluidi sono ben altro, e ti garantisco che escono da ben altre parti!!!!
      Se osservi l'icona allegata nell'ultima foto, prima della ruota c'è una rondella distanziale che ho scavata per far passare la chiavetta che ho realizzato con due altezze diverse perchè mi attraversasse la boccola tagliata ed entrasse anche nel metallo della ruota; in questo modo ho reso il tutto solidale. Comunque a tal proposito vi dico che su questo particolare c'è una variante adottata sui modelli successivi e che posso adottare anch'io sulla mia macchina, ma di questo vi parlerò più avanti.


      Originariamente inviato da hobbylegno Visualizza il messaggio
      Salve Franco,

      quando parli di scoppio vorrei capire se il rumore esagerato sia dipeso dallo spostamento di qualche ingranaggio o della leva stessa che sbattendo ha causato il rumore.
      Se avevi la possibilità di portarla subito a 70 perchè hai rischiato?
      Grazie.
      Hobby, sia gli ingranaggi che la leva non c'entrano, loro sono rimasti perfettamente al loro posto e come ho scritto sopra si è trattato proprio dello scoppio della gomma, allo stesso modo di quando esplode un pallone.
      In effetti avevo dei dubbi sull'esatto diametro della ruota, e consumarne volutamente 25mm sarebbe stato uno spreco qualora non ce ne fosse stato bisogno ma come si dice, la fortuna (leggasi culo) aiuta gli audaci e così la ruota si è autorettificata, mi è bastato solo finire di staccare la porzione esplosa e dare una levigata alla parte restante, che, ripeto, funziona perfettamente.


      Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
      Miseriaccia, mi ero perso il post....Bhe oltre ai miei complimenti ho visto che i ragazzi si sono divertiti molto con le battutine!!!!!La prossima volta avvisatemi che entro anche io nella mucchia!!!. Ciao Franco
      Ma certo Emanuele, così l'allegra brigata è al completo!

      Originariamente inviato da iromenwood Visualizza il messaggio
      complimenti per il lavoro e per la pazienza di documentare tutte le fasi del restauro.....che porta tanto tempo come il restauro.....buona continuazione.


      saluti
      ironwood
      Grazie Iromen, la condivisione è anche sacrificio, ma in questo caso, più che piacevole!
      FRANCO

      Commenta


      • #48
        Stasera proseguo amici nel mostrare una carrellata di foto nelle quali ritraggo vari componenti della 1800 smontati ed tanti anche puliti e verniciati allo scopo di favorire eventualmente tutti quelli che vorranno cimentarsi nel restauro di macchine simili, spesso c'è una certa similitudine anche tra marchi diversi.

        Componentistica:

        DSCF7721.jpgDSCF7726.jpgDSCF7727.jpgDSCF7728.jpgDSCF7807.jpgDSCF7809.jpgDSCF7811.jpgDSCF7812.jpgDSCF7813.jpgDSCF7725.jpgDSCF7723.jpgDSCF7722.jpgDSCF7648.jpgDSCF7646.jpgDSCF7454.jpgDSCF7344.jpgDSCF7518.jpgDSCF7507.jpgDSCF7516.jpgDSCF7647.jpgDSCF7814.jpg

        Grazie per l'attenzione e....la pazienza!
        FRANCO

        Commenta


        • #49
          ma come cavolo fai a ricordarti dove e come vanno rimontati tutti quei pezzi .................di la verità
          da ragazzo sei andato a bottega dal meccanico

          Commenta


          • #50
            Franco...che spettacolo
            Chi sa copia
            ..
            chi non sa inventa

            Commenta


            • #51
              Scusami Franco ma nell'ultima foto, quella dove si vede la sede dove scorre il pistone della spessore, sembra che la sede sia sanata...ripeto mi sembra!
              COGITO ERGO SUM

              Commenta


              • #52
                Salve Franco,

                mi sembra che hai anche sostituito i cuscinetti toupie, volevo chiederti se sono cuscinetti radiali normali oppure un'altra tipologia .
                Grazie.

                Commenta


                • #53
                  Credo che molti impazzirebbero per un oggetto del genere..

                  Commenta


                  • #54
                    che bestia!!!! bellissima vintage.....una pialla con le palle.....

                    saluti
                    ironwood
                    ironwood
                    https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                      ma come cavolo fai a ricordarti dove e come vanno rimontati tutti quei pezzi .................di la verità
                      da ragazzo sei andato a bottega dal meccanico
                      Max, diciamo che avendo restaurato già la combinata SICAR 1500 e la tenosquadra SCM, più o meno mi raccapezzo, però dove ho dei dubbi mi riguardo le foto che scatto sistematicamente man mano che smonto.

                      Originariamente inviato da frantoio1971 Visualizza il messaggio
                      Franco...che spettacolo
                      Grazie Gianni! (Ma hai letto la mia risposta in MP?)

                      Originariamente inviato da giomas Visualizza il messaggio
                      Scusami Franco ma nell'ultima foto, quella dove si vede la sede dove scorre il pistone della spessore, sembra che la sede sia sanata...ripeto mi sembra!
                      Ciao Giomas, se per sanata intendi quella piccola "crepa" in basso, diciamo che, rubando un termine medico, si tratta di una frattura "a legno verde", ossia solo superficiale come un filino di capello che non inficia lo scorrimento o il bloccaggio del pistone. L'ho notata anche in altre macchine vintage ancora funzionanti per cui non ho ritenuto di "riempirla" o di "incravattarla".
                      A meno che non intendi riferirti ad altro....

                      Originariamente inviato da hobbylegno Visualizza il messaggio
                      Salve Franco,

                      mi sembra che hai anche sostituito i cuscinetti toupie, volevo chiederti se sono cuscinetti radiali normali oppure un'altra tipologia .
                      Grazie.
                      Si Hobby, sono cuscinetti normali con la differenza rispetto a quelli originali, di essere chiusi e quindi pre-lubrificati, garantiscono migliaia di ore di lavoro prima di essere sostituiti. Generalmente li preferisco montare su tutte le macchine.
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da dogsandwood Visualizza il messaggio
                        Credo che molti impazzirebbero per un oggetto del genere..

                        Letteralmente ben fatto!
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #57
                          Bene ragazzi, sono arrivato al punto di mostrarvi sia il corpo della Old Lady che molta componentistica ormai al primo maquillage, in particolare ho trattato i pezzi interni con fondo aggrappante antiruggine acrilico passato con le bombolette e l'esterno macchina con fondo acrilico catalizzato, era da tempo che mi ero ripromesso di provare anche con questa tipologia di vernice. Anche se passato a pennello, devo dirvi che, dopo l'esperienza della vernice nitro a pennello (dove mi sono fatto un pò le ossa), mi sono trovato molto bene, certo non ci si può permettere il lusso di palleggiarsela troppo, bisogna stendere subito senza indugiare e senza passare più di due-tre volte sullo stesso punto, ma alla fine, anche senza compressore la si passa ugualmente, in fondo non stiamo parlando di un'automobile.
                          Una prima mano, poi stuccatura catalizzata, levigatura e seconda mano.
                          In una foto potrete notare quel secondo foro praticato più in alto rispetto all'originale sul corpo macchina per l'adeguamento del tendicinghia a pomolo esterno di cui ho fatto cenno in precedenza.

                          Fondo acrilico catalizzato:

                          DSCF7652.jpgDSCF7659.jpgDSCF7660.jpgDSCF7661.jpgDSCF7662.jpg

                          ed ancora....

                          DSCF7696.jpgDSCF7689.jpgDSCF7688.jpgDSCF7687.jpgDSCF7684.jpgDSCF7683.jpgDSCF7682.jpgDSCF7677.jpgDSCF7673.jpgDSCF7760.jpgDSCF7681.jpgDSCF7509.jpgDSCF7698.jpg
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #58
                            Franco sei MITICOOOO..

                            Ciao Gianni
                            Chi sa copia
                            ..
                            chi non sa inventa

                            Commenta


                            • #59
                              Ciao Franco,
                              è inutile che io ti faccia i complimenti per il restauro della 1800. Lo sai già, te lo ripeto ogni volta che mi capita di rivedere di persona la bella "dama".
                              Certo che a vedere tutte le foto della situazione pre-restauro e degli smontaggi in generale, capisco meglio quanto lavoro e quanta passione c'è dietro ad una rinascita del genere.
                              Se ci ragioniamo con razionalità, questi restauri non avrebbero alcuna ragion d'essere. Se si considera il costo di acquisto, le rogne e i fastidi per organizzare il trasporto di tutta quella ghisa, poi il lavoro e la perizia (che poche persone hanno), gli eventuali ricambi, i nuovi cablaggi, la verniciatura, ecc... Sarebbe, economicamente parlando, una vera follia.
                              Ebbene, viva i folli, viva le manie e le passioni, viva le mani annerite dal grasso e dallo sporco!
                              Scusate per il lirismo, ma quando ci vuole ci vuole!
                              saluti
                              Angelo

                              Commenta


                              • #60
                                Buona sera Franco,
                                quando hai usato la nitro a pennello, i vecchi fondi o vernici che utilizzavano all'epoca erano compatibili con la tua vernice oppure hai sempre carteggiato tutto fino al metallo?
                                Grazie.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X