Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 149

Discussione: L'invincibile 1800

Predefinito L'invincibile 1800

Finalmente eccomi a voi ragazzi con quest'altro restauro di una bella Signora vintage, avrei voluto, per non appesantirvi troppo gli zebedei, condividerlo in un'unica ...puntata, ma credo di aver scattato parecchie foto e dato che potrebbero ritornare utili a chi siaccinge ad un lavoro simile, vi prego di sopportarmi in questa telenovelas. Partiamo dalla presentazione, alcuni di voi se la ricorderanno, si tratta forse del primo o max secondo modello della SCM 1800, in seguito hanno prodotto "La nuova 1800". Questa mia è datata 1956, era sicuramente dotata di carrellino a squadrare e di bucatrice, accessori questi andati persi con i due proprietari precedenti; mi sto adoperando per trovarli, impresa ardua, giusto per recuperare l'originalità della macchina anche se posso farne anche a meno perchè ho già una bucatrice ed una tenosquadra. Parecchie le magagne trovate, dovute alla cattiva manutenzione, sulle quali ho dovuto intervenire, ma il restauro è proprio bello per questo, ti da modo di conoscere la "Signora" fin nella sua più profonda intimità.
    Ma bando alle ciance, continuo col mostrarvela nelle sue:
    Condizioni iniziali

DSCF7243.jpgDSCF7236.jpgDSCF7235.jpgDSCF7229.jpgDSCF7227.jpgDSCF7226.jpgDSCF7225.jpgDSCF7224.jpgDSCF7250.jpg
    DSCF7275.jpgDSCF7255.jpgDSCF7280.jpgDSCF7258.jpgDSCF7257.jpgDSCF7272.jpgDSCF7256.jpgDSCF7223.jpg

Dalle foto vi sarete resi conto che in pratica il meccanismo di sollevamento della circolare era praticamente saldato dalla ruggine ed avevano tanto forzato sulla leva apposita, da spezzarla, l'avevano poi saldata ma senza ripristinarne più il funzionamento.
    Ultima modifica di Toto : 04-03-2015 alle ore 15.07.14 Motivo: sistemato link di collegamento.
    FRANCO

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da woodhobby58 Visualizza messaggio
    ..... modo di conoscere la "Signora" fin nella sua più profonda intimità.....
    E tu che hai il vizietto di "ravanare" le Signore nell'intimità con quelle manacce.....non ti sei fatto sfuggire l'occasione..........bricconcello............
    Alberto

o la va, o la spacco...

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da albe79 Visualizza messaggio
    E tu che hai il vizietto di "ravanare" le Signore nell'intimità con quelle manacce.....non ti sei fatto sfuggire l'occasione..........bricconcello............
    Lo sai che è un vero AMANTE del vintage.

Complimenti Franco, facci vedere cosa ne viene fuori.
    Ciao Toto.

Predefinito

Grazie spiritosoni....
    Allora, proseguo col mostrarvi alcune parti smontate, potete vedere il grasso oramai più che indurito nella cremagliera della toupie, la cinghia dell'albero toupie poichè un pò abbondante anche tensionata al max, era stata cosparsa di bostik per ispessirla e quindi anche la grossa puleggia del motore e dell'albero toupie, evidentemente era stata sostituita con una misura sbagliata, l'originale è di 780mm. che io ho naturalmente provveduto ad acquistare nuova presso un centro ricambi SCM e che mi da la possibilità di tensionarla aumentandone la tensione qualora dovesse un pò mollarsi.
    Comunque la vecchia l'ho pulita dal bostik e combinazione è la gemella di quella montata sulla mia tenosquadra, la terrò come ricambio, anche se questa tipologia di cinghia è praticamente indistruttibile.
    Condizioni iniziali 2:

DSCF7281.jpgDSCF7288.jpgDSCF7289.jpgDSCF7285.jpgDSCF7291.jpgDSCF7287.jpg
    Ultima modifica di woodhobby58 : 04-03-2015 alle ore 23.15.39
    FRANCO

Predefinito

Grande, Franco, come al solito ci fai vedere cose che non ci faranno dormire stanotte
    per poi farci vedere domani le immagini del miracolo...
    Ma dove le trovi ogni volta due macchine gemelle una da buttare ( che fotografi prima) e l'altra perfettamente conservata che ci mostri dopo...

Fossimo più vicini, mannaggia, verrei volentieri a "spazzarti la bottega"

Sono curioso ora che ho i crampi allo stomaco di vedere l'altra....
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

Predefinito

aUGURI PER L'IMPEGNO E BUON LAVORO
    Aldo

Predefinito

Franco sei il numero 1 dei restauratori!!!
    Antonino

Mio sito - Legno che passione

Predefinito

Grazie caro Alduccio, presente come sempre!
    Grazie anche a te Luigi per l'interesse, dai, fai finta di vedere un documentario a puntate...sai che palle!!!
    Dai Antonino, ancora non sai se uscirà fuori una schifezza.....
    Aggiungo un'altra fase dello smontaggio, ragazzi posso dirvi che la 1800 è una Signora molto sanguigna, guardate un pò.....
    Condizioni iniziali 3:

DSCF7349.jpgDSCF7354.jpgDSCF7355.jpgDSCF7351.jpgDSCF7352.jpgDSCF7369.jpg
    Ultima modifica di woodhobby58 : 04-03-2015 alle ore 23.57.35
    FRANCO

Predefinito

Finalmente hai trovato una vecchietta in grado di ribellarsi.....
    Ma sono certo che l'avrai "domata" come un vero Matador.....
    Alberto

o la va, o la spacco...

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da albe79 Visualizza messaggio
    Finalmente hai trovato una vecchietta in grado di ribellarsi.....
    Ma sono certo che l'avrai "domata" come un vero Matador.....
    No Alberto, non si è ribellata, la faccenda è che nonostante l'età, la signora avesse ancora il ciclo
    Ciao Toto.