annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'invincibile 1800

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ti seguo con grande interesse, corregionale.

    Commenta


    • #17
      Continua a documentare, Franco..... ho la bava alla bocca!
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #18
        Mi chiedo come potesse ancora utilizzarla il vecchio proprietario, con tutto quel grasso incrostato!!
        Alberto

        o la va, o la spacco...

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
          Mi chiedo come potesse ancora utilizzarla il vecchio proprietario, con tutto quel grasso incrostato!!
          Il vecchio proprietario non la usava, ne preferiva una piu giovane. Mica sono tutti come Franco
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Grazie Emjfabie Paquito.
            Ed infatti Albè, credo che ormai fosse arrivato al lumicino!
            Beh, Toto, a dire il vero io gli ho dato in cambio la mia pialla a filo mascolina più o meno della stessa età, però vuoi mettere, la 1800 con tutte quelle belle rotondità......

            Sverniciatura:

            Beh ragazzi, certo che spogliarla è stata un'impresa, ardua perfino per un giovane aitante; ho contato fino a 4 tinte sovrapposte, ma con l'aiuto di più mani di sverniciatore gel, alla fine sono riuscito a metterla a nudo, anche nelle parti più....nascoste.

            DSCF7307.jpgDSCF7308.jpgDSCF7309.jpgDSCF7310.jpgDSCF7311.jpg
            DSCF7360.jpgDSCF7361.jpg
            DSCF7451.jpgDSCF7450.jpgDSCF7453.jpg
            FRANCO

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Il vecchio proprietario non la usava, ne preferiva una piu giovane. Mica sono tutti come Franco
              La sua tana sembra il reparto geriatria di un ospedale....
              Alberto

              o la va, o la spacco...

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da woodhobby58
                ...........sono riuscito a metterla a nudo, anche nelle parti più....nascoste.
                maniaco invertito gerontofilo.

                Commenta


                • #23
                  Grazie come sempre per i vostri fini complimenti, ragazzi!
                  Proseguendo nei preliminari, visto, e credetemi ragazzi, il mazzo che mi sono fatto per "denudarla", ho optato per svestire i pezzi facilmente trasportabili, portarli da un mio amico carrozziere e sabbiarli. Poi, tutto l'interno della macchina, escluso il sotto dei piani, l'ho trattato con uno smalto antiruggine il cui colore l'ho ottenuto mescolando del bianco e del nero avanzatomi da lavori precedenti, ho ottenuto un grigio molto tenue che fa più luce all'interno rispetto all'antiruggine rossastra originale.
                  Inoltre,per rendere la Signora più sex, l'ho dotata di 4 zatteroni in teflon autocostruiti alti 9 cm. allo scopo di sollevarla da terra per...infilarle sotto il transpallet, visti gli almeno 800 kg e più di peso, non ho ritenuto conveniente carrerrarla come faccio di solito.
                  Sabbiatura:

                  DSCF7598.jpg

                  Verniciatura interno:

                  DSCF7602.jpgDSCF7604.jpgDSCF7606.jpg

                  Rialzi in teflon:
                  Un'altra faticata perchè nelle basette non c'erano i soliti 4 fori, (che sfiga!) l'ho dovuti praticare dall'interno e sta ghisa è più dura dell'acciaio!!

                  DSCF7651.jpgDSCF7713.jpgDSCF7720.jpgDSCF7791.jpgDSCF7792.jpg
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao woodhobby58,
                    la barra tonda che si vede in foro 2 e 4 a cosa serve? A fermare il piano a spessore?
                    Grazie.

                    Commenta


                    • #25
                      Ciao Franco! Sei semplicemente un grande.. mi unisco nel seguirti

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da hobbylegno Visualizza il messaggio
                        Ciao woodhobby58,
                        la barra tonda che si vede in foro 2 e 4 a cosa serve? A fermare il piano a spessore?
                        Grazie.
                        Grazie a te.
                        Esatto, avvitando stringe la scatola cilindrica in cui scorre il cilindro del piano a spessore.

                        Originariamente inviato da ale.fausti Visualizza il messaggio
                        Ciao Franco! Sei semplicemente un grande.. mi unisco nel seguirti
                        Grazie Ale, e tu sai quanto mi fa piacere la tua attenzione e tra non molto (spero) lo capiranno anche gli amici del truciolo quando riterrai giusti i tempi per venire allo scoperto.
                        Amici, stasera vi mostro ancora qualche altra foto sulla sverniciatura per mettere in evidenza che sotto alcuni aspetti queste vecchie Signore ci riservano sempre delle sorprese e poi vi mostro i motori originali che nonostante l'età e ultrapieni di segatura, funzionano ancora alla grande. Si tratta di due gemelli trifase monovelocità(2800g/m) da 2,5 CAV.
                        Aneddoto: il precedente proprietario che la usava dal 1966 (acquistata di seconda mano) era convinto che avesse un solo motore e due interruttori) e che la toupie non girasse a causa del suo interruttore( poi ho scoperto che c'era un morsetto di fase allentato), tanto convinto da scommetere la stessa macchina com me; naturalmente ha perso la scommessa ma non ho voluto infierire, non me la sarei mai potuta godere.
                        Ma questo però dimostra la grande qualità dei motori italiani di un tempo!!!!
                        Sverniciatura piani e cuffia toupie:

                        DSCF7176.jpgDSCF7178.jpgDSCF7180.jpgDSCF7181.jpgDSCF7182.jpgDSCF7194.jpgDSCF7195.jpg

                        Smontaggio e pulizia motori originali:

                        DSCF7300.jpgDSCF7429.jpgDSCF7877.jpgDSCF7434.jpgDSCF7446.jpgDSCF7433.jpg
                        Ultima modifica di woodhobby58; 10-03-2015, 01:32.
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #27
                          Franco è da un pò che non mi collego e ti ritrovo impegnato in un altro dei tuoi ......... miracoli.
                          Benedetto uomo hai una pazienza infinita con queste ...tosteragazzuolemtallicamenteinufusionedighisa
                          Ciaooooooooooo
                          Antonio


                          Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                          i miei hobby

                          Commenta


                          • #28
                            Sai che sono un tuo grandissimo fans e ammiratore.. oltre ad un grande amico, dopo questi anni di passione in comune per queste vecchie signore!
                            Ti seguo eccome...e chi se lo perde!

                            Commenta


                            • #29
                              Vai Franco, quei motori sono affascinanti!
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie ancora ragazzi, spero di non deludervi.
                                Proseguo allora nel mostrarvi il particolare del meccanismo (molto semplice) di tensionamento delle cinghie pialla sul quale ho dovuto intervenire per adattarlo all'altezza del nuovo motore monofase. Per quanto riguarda la piastra del motore toupiè, ho dovuto solo centrare uno dei 4 fori mentre per la slitta del motore pialla-circolare, essa è già predisposta per variare di dimensione. Ho dovuto praticare un nuovo foro sul corpo della macchina per allineare il pomolo (registro) tendicinghia con la sua barra filettata, alla nuova altezza.

                                Altezza motori:

                                Copia di DSCF7702.jpgDSCF7700.jpg

                                Adattamento Tendicinghia:

                                DSCF7703.jpgDSCF7704.jpgDSCF7706.jpgDSCF7708.jpgDSCF7711.jpg
                                FRANCO

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X